HondaLG

Honda e LG siglano un accordo per la produzione di batterie: sul piatto 3,5 miliardi di dollari

di pubblicata il , alle 13:00 nel canale Batterie Honda e LG siglano un accordo per la produzione di batterie: sul piatto 3,5 miliardi di dollari

Honda ha subito un duro colpo dovuto al calo delle vendite, che l'ha portata a spostare parte dei suoi investimenti nel settore elettrico e a cercare joint-venture strategiche, come quella con LG

 

Il decreto promosso dalla presidenza Biden, l'Inflation Reduction Act (IRA) continua ad attirare sul suolo statunitense importanti investimenti: l'ultimo riguarda la partnership fra Honda ed LG per la produzione di batterie per Ev in una nuova struttura a Jeffersonville, in Ohio.

La joint venture è nata forte di con un contributo di capitale legale pari a 210 milioni di dollari: la proprietà vedrà la quota maggiore spettare a LG, 51%, mentre Honda gestirà il restante 49%.

Honda LG

Secondo il comunicato stampa delle due società, per costruire il polo produttivo saranno necessari, in totale, 4,4 miliardi di dollari (3,5 per la fase di costruzione dell'hub, il restante per portare il sito a pieno regime produttivo) e creerà 2.200 posti di lavoro in Ohio.

L'impianto, annunciato per la prima volta nel 2022, avrà una capacità produttiva di 40 GWh e Honda prevede di terminarne la costruzione a metà del 2024, portandolo a regime nel 2025.

Tutte le batterie prodotte saranno fornite esclusivamente agli stabilimenti Honda in Nord America e destinate unicamente ai veicoli elettrici venduti su suolo americano.

Honda LG

L'amministratore delegato della joint venture è Robert H. Lee, attualmente vicepresidente esecutivo di LG Energy Solution North America:

"LG Energy Solution ha tutte le tecnologie giuste per il successo di questa impresa, tra cui stabilità finanziaria, qualità, competitività e capacità di produzione globale. Con l'esperienza combinata delle due società, forniremo batterie di alta qualità per garantire il successo del lancio della Honda EV in Nord America e crescere con la comunità dell'Ohio creando posti di lavoro ad alto valore".

Rick Riggle, COO della nuova società di joint venture, L-H Battery Company, ha aggiunto:

"L'istituzione formale di questa joint venture tra LG Energy Solution e Honda per la produzione di batterie EV in Ohio è un altro passo importante verso il nostro futuro elettrificatoSiamo entusiasti di andare avanti con un partner così forte come LG Energy Solution e, insieme, non vediamo l'ora di stabilire un forte rapporto con la comunità di Fayette County, Ohio".

Se Honda sta muovendo i primi, timidi, passi nel mercato automotive elettrico americano, LG può invece vantare numerose e importanti collaborazioni, strette soprattutto dopo l'entrata in vigore dell'Ira, sia con aziende private (GM, Hyundai e Stellantis) sia con le pubbliche amministrazioni (come lo Stato federale del Tennessee).

Honda LG

Al momento i nuovi modelli elettrici del marchio giapponese, come la eN2, sono destinati solo al mercato cinese, ma l'importante investimento statunitense potrebbe cambiare le carte in tavola.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^