Daimler

Farasis: nuovo processo di riciclo 'diretto' delle batterie agli ioni di litio

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Batterie Farasis: nuovo processo di riciclo 'diretto' delle batterie agli ioni di litio

Farasis Energy afferma di aver sviluppato e convalidato un processo di riciclo diretto e sostenibile per le batterie agli ioni di litio.

 

Negli attuali processi di riciclo delle batterie agli ioni di litio un passaggio fondamentale, e apparentemente irrinunciabile, è quello che prevede la triturazione completa della batteria. Alla fine di questo processo a più stadi, c'è la cosiddetta "massa nera", una polvere che contiene i materiali preziosi che si trovano all'interno della batteria. Questi vengono quindi separati chimicamente e lavorati all'interno di un processo idrometallurgico. Da queste polveri, ora separate, possono quindi essere prodotti nuovi catodi per altre batterie.

Secondo Farasis, invece, è possibile un nuovo processo di riciclo che consente “il recupero diretto e completo del materiale catodico di alta qualità nella sua composizione chimica e fisica originaria preservando la struttura cristallina”. In altri termini, il materiale attivo per i catodi viene recuperato integro e può essere riutilizzato direttamente per la produzione di nuove celle agli ioni di litio. Ciò consente di evitare le costose procedure ad alta intensità energetica per la separazione dei materiali della batteria e la successiva fase di rimontaggio.

Farasis

Il procedimento di Farasis è meno flessibile, ma presenta dei vantaggi consistenti in termini di costi e risparmio energetico. È meno flessibile perché prevede il riutilizzo del catodo nella sua composizione chimica originale, mentre i processi di riciclo attualmente impiegati consentono di abilitare le nuove tecnologie dei catodi, ad esempio per ridurre la presenza di cobalto al loro interno.

"Il nostro obiettivo è sviluppare una catena del valore senza sprechi che tenga conto dell'intero ciclo di vita della batteria, dalla progettazione alla gestione del fine vita", afferma Keith Kepler, CTO e co-fondatore di Farasis. "Abbiamo compiuto progressi significativi verso questo obiettivo con la convalida del nostro processo di riciclo diretto". Farasis è un produttore di batterie cinese e partner commerciale di Daimler.

Una delle principale aree di interesse durante lo sviluppo della nuova tecnologia di riciclo ha riguardato le performance del materiale riciclato. È uno dei punti su cui Farasis insiste maggiormente: affinché dei catodi ottenuti tramite riciclo abbiano successo sul mercato, infatti, le proprietà e le prestazioni delle celle realizzate con essi devono essere paragonabili a quelle dei catodi prodotti con materiali nuovi.

Test interni avrebbero dimostrato che il processo di riciclo diretto fornisce le performance richieste e i risultati sarebbero stati avvalorati da un test di laboratorio parallelo eseguito dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti. Durante questi test, una cella da 2 Ah è stata messa alla prova per oltre 600 cicli di carica e scarica. Il prossimo passo sarà convalidare l'industrializzazione del processo di riciclo del catodo su larga scala.

Il riciclo delle batterie è un passaggio fondamentale per l'affermazione definitiva della mobilità elettrica perché in grado di garantire la sostenibilità dell'intera industria in termini di sforzo produttivo e consumi.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^