Factorial Energy ha fornito una batteria allo stato solido da 100 Ah per i test
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Ottobre 2023, alle 09:39 nel canale BatterieSi tratta della prima fornitura di celle al litio metallico che hanno superato i severi test di sicurezza. Tre importanti OEM le possono ora testare
Factorial Energy, un produttore di batterie statunitense, ha ottenuto da tempo il supporto di nomi importanti dell'industria automotive, tra cui si segnalano Mercedes, Stellantis e il gruppo Hyundai-Kia. Sono proprio queste le case costruttrici che potranno ora mettere mano sull'ultimo prodotto di Factorial, una cella allo stato solido da 100 Ah, non ancora pronta per il mercato ma adatta alla fase di test.
Precisamente si tratta di cella al litio metallico, ed ha superato i test di sicurezza UN 38.3, necessari per permettere il trasporto delle batterie con qualsiasi mezzo, ovvero via aerea, via mare e via terra.
Factorial Energy considera questa fase di test un passo importante verso la produzione di massa e la fornitura al settore automotive. Le celle allo stato solido, qualunque sia la loro formulazione, possono infatti garantire dal 20% al 50% in più di autonomia, grazie alla maggiore densità energetica. Non solo, sono anche più sicure, poiché con rischio di incendio quasi inesistente.
Secondo le dichiarazione del CEO Siyu Huang, Factorial si impegna a mantenere le tempistiche dell'industria automobilistica, tuttavia queste tempistiche non sono meglio specificate.Nel 2021 già la cella da 40 Ah aveva ottenuto importanti risultati nei test. Dopo 675 cicli di ricarica, a 25 gradi Celsius, aveva registrato un mantenimento della capacità del 97,3%.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSecondo me per almeno 5 anni ne leggeremo solo. Poi bisognerà sempre vedere i costi perché se ho il doppio dell'autonomia ma il pacco batteria mi costa il doppio non me ne faccio nulla.
Sul prezzo delle auto non credo alla diminuzione visto che anche senza l'elettrico non è che il prezzo dell'auto sia mai sceso.
Prima o poi dovremo iniziare a considerare anche altri costi, tipo quelli sociali e sanitari generati dai gas di scarico nelle città.
Senza voler far nomi, un produttore americano di auto elettriche sta continuando a tagliare da mesi i prezzi delle proprie auto.
Ciao
Sul prezzo delle auto non credo alla diminuzione visto che anche senza l'elettrico non è che il prezzo dell'auto sia mai sceso.
A dire il vero il prezzo delle ICE sta salendo, configurando la corolla GR TS come la vorrei mi viene oltre 52K euro roba da pazzi .
Riguardo i costi delle batterie, e la loro autonomia e durata, diciamo che ora come ora le LFP rappresentano un buon compromesso imho e dovrebbe esserci margine di miglioramento.
Cmq sia, spero che la ricerca continui e che le applicazioni pratiche siano sempre maggiori.
No, non avendo nessuna parte liquida sono sicure e non risentono nemmeno di temperature troppo basse o troppo elevate.
Una volta diventate la norma sulle auto elettriche sarà la morte naturale delle termiche perché eliminano i difetti delle attuali tecnologie ovvero autonomia ridotta, pericolo di incendio (anche se qui si fanno passi da gigante già oggi), sensibilità alle temperature e tempo di ricarica.
Sul prezzo delle auto non credo alla diminuzione visto che anche senza l'elettrico non è che il prezzo dell'auto sia mai sceso.
Sul prezzo....... con l'elettrico hanno trovato la gallina dalle uova d'Oro.
Hanno trovato il modo di venderci qualcosa che costa di meno al doppio, solo con la scusa delle batterie. Tolto il motore termico da un'auto si è tolta la parte più costosa e complessa di un'automobile.
Per ora le batterie sono arretrate e volendo spingere sull'elettrico in maniera artificiale stanno aumentando artificialmente i costi. Spalmando sulle ICE i costi di ricerca delle BEV.
Otterrano anche che l'automobile sarà una esclusiva per pochi abbienti, quando la maggior parte della popolazione dovrà farne a meno ed al limite muoversi con lo sharing quando non si trovano altre soluzioni, a costi della mobilità più che raddoppiati rispetto ad oggi.
Hanno trovato il modo di venderci qualcosa che costa di meno al doppio, solo con la scusa delle batterie. Tolto il motore termico da un'auto si è tolta la parte più costosa e complessa di un'automobile.
Per ora le batterie sono arretrate e volendo spingere sull'elettrico in maniera artificiale stanno aumentando artificialmente i costi. Spalmando sulle ICE i costi di ricerca delle BEV.
Otterrano anche che l'automobile sarà una esclusiva per pochi abbienti, quando la maggior parte della popolazione dovrà farne a meno ed al limite muoversi con lo sharing quando non si trovano altre soluzioni, a costi della mobilità più che raddoppiati rispetto ad oggi.
Mi sembra la solita solfa dei no-watt, l'auto elettrica oggi ha un costo circa il 30% superiore alla stessa auto e non del doppio, ovviamente la differenza è maggiore per auto di categoria piccola e diventa molto meno evidente sulle auto costose.
Poi questa cosa delle auto per soli ricchi non la capisco proprio, un'auto se trattata bene con la corretta manutenzione dura 20 anni o anche di più... Il mercato dell'usato ci sarà sempre, quindi un mezzo per muoversi ad un prezzo congruo sarà sempre disponibile.
Poi questa cosa delle auto per soli ricchi non la capisco proprio, un'auto se trattata bene con la corretta manutenzione dura 20 anni o anche di più... Il mercato dell'usato ci sarà sempre, quindi un mezzo per muoversi ad un prezzo congruo sarà sempre disponibile.
Io dell'usato non mi fido, prima cosa...... Quindi ho sempre preso nuovo e tenuto fino a che stava assieme o cambiavano troppo le esigenze.
La mia prima auto mi è durata 20 anni (prima usavo altre auto di famiglia)
Seconda cosa, mentre un'auto termica dopo 20 anni, ma anche dopo 30 con una corretta manutenzione continua a funzionare, di questo dubito fortemente con una elettrica, dato che la batteria di degrada molto prima ed è la parte più costosa dell'auto.
Per cui il termico va meglio per chi fa pochi KM.
Terza cosa, se guardo al costo dell'auto è ovvio che guardo alla fascia medio bassa.....
A questo punto potrei dire che l'elettrica costa meno della termica paragonando una tesla model 'S' ad una super sportiva guardando solo alle prestazioni.
Io dico invece prendiamo auto come una fiat panda (venduta fino a pochi anni fa a meno di 10k, non guardiamo i prezzi ora pompati per promuovere l'elettrico)
Guardiamo l'unica piccola ora esistente elettrica, la dacia spring, inferiore alla panda in prestazioni ed autonomia costa (senza incentivi) più di 20k.
Ovvio che se guardassi al mercedes GLK con un bel V6 da 3 litri di cilindrata con una meccanica super raffinata, le differenze quasi si annullano.......
Ma alla popolazione normale guarda la Panda, la punto (facendo i paralleli con le fiat) non certo le auto di alta gamma. Le classiche utilitarie di segmento 'A' e 'B'. Già la 'C' inziano a costare troppo per molti.....
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