Continua la crescita di BYD: potrebbe superare CATL come maggior produttore mondiale di batterie
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Giugno 2022, alle 11:31 nel canale BatterieSfida tra colossi cinesi per aggiudicarsi il primo posto tra i produttori mondiali di batterie. CATL ha l'asso nella manica che si chiama Tesla, ma BYD produce anche auto. La battaglia è solo all'inizio
Le batterie per auto elettriche sono entrate in breve tempo nella lista dei beni più preziosi e necessari, ed è un dato di fatto che una grandissima fetta di produzione derivi dai Paesi asiatici, Cina in testa. Nelle nostre pagine abbiamo parlato spesso di BYD e di CATL, spesso coinvolte nella fornitura per il settore automotive, e sono proprio queste due aziende che si giocheranno la palma d'oro come maggior produttore mondiale.
CATL ha avuto negli ultimi anni una crescita molto rapida, con un ipotetico grafico che si è ulteriormente impennato quando è entrata nelle grazie di Tesla come fornitore per le batterie LFP. Al tempo stesso però si è dedicata all'altra chimica ampiamente diffusa, nichel-cobalto-manganese, ed ha anche aperto una fabbrica in Europa, dove le prospettiva di crescita sono enormi.
BYD è invece nel settore dei veicoli elettrici da tanto tempo, con vetture elettriche a proprio marchio, accompagnate da ogni sorta di veicolo, commerciale o industriale. Per questi stessi mezzi realizza le proprie batterie, quasi sempre LFP, che però fornisce anche ad altri. In particolare il suo prodotto di punta è la cella a lama, conosciuta in inglese come "blade battery", che è la stessa usata nella tecnica cell-to-pack, che gli permette di ottenere una migliore densità energetica.
Il grafico qui sopra parla chiaro, e se CATL è partita da una posizione di netto vantaggio, BYD ha invece recuperato molto velocemente, e le linee dei due produttori sembrano andare in direzioni opposte. A breve potrebbe arrivare il pareggio di quote di mercato, e successivamente il sorpasso. Il motivo sarà ancora una volta la produzione di auto a marchio BYD: sono in arrivo sul mercato diversi nuovi modelli, che le consentiranno di produrre tante batterie, di fatto già allocate.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".