Colpaccio di CATL: fornirà le batterie LFP al produttore di bus elettrici Solaris
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Maggio 2022, alle 15:52 nel canale BatterieIl produttore cinese di batterie chiude un importante accordo, per fornire le sue celle al litio con chimica LFP ad uno dei più noti costruttori europei di bus elettrici
CATL è uno dei più grandi produttori di batterie al mondo, ed ultimamente il suo nome è legato in particolare alle celle con chimica LFP, specialmente da quando ha iniziato la fornitura per Tesla. L'azienda cinese ha ora chiuso un altro importante accordo, diventando fornitore delle litio-ferro-fosfato per Solaris, azienda Polacca leader nel settore dei bus elettrici.
In 25 anni si attività Solaris ha prodotto più di 22.000 veicoli, molti dei quali circolano anche nelle città italiane. Ora potrà fare affidamento anche sulle batterie di CATL, che non ha reso noti i numeri dell'accordo, ma ha spiegato solo che si tratterà di batterie realizzata con la tecnica cell-to-pack.
Questa dicitura, lo abbiamo visto diverse volte in passato, indica una batteria in cui le celle non sono raggruppate in sottomoduli, ma sono direttamente collegate tra loro in serie, formando un unico grande modulo, e dunque il pacco batteria. Con questo metodo si risparmia una buona quantità di materiale, tra involucri dei sottomoduli, circuito di condizionamento e cablaggi.
Tutto lo spazio e peso risparmiati possono così essere investiti per inserire più celle al litio, cosa particolarmente utile nel caso della chimica LFP, notoriamente con densità energetica più bassa. Per contro, però, sono celle che risentono meno delle temperature esterne, e sono quasi esenti dal rischio di incendi in caso di incidenti o cortocircuito. I bus Solaris con le batterie CATL non correranno quindi il rischio di generare pericolosi roghi, come accaduto di recente ad un modello della concorrenza.
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