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Batterie Tesla 4680, in arrivo quattro versioni diverse per scopi diversi

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Batterie Batterie Tesla 4680, in arrivo quattro versioni diverse per scopi diversi

Secondo un report le celle Tesla con formato 4680 sono arrivate a un punto di svolta, con quattro versioni con caratteristiche diverse

 

Fin dalla presentazione, avvenuta nell'ormai lontano 2020, Tesla aveva promesso che le celle al litio di formato 4680 (46 mm di diametro e 80 mm di altezza) avrebbero rappresentato un punto di svolta, sia per caratteristiche che per costo di produzione.

Da allora però Tesla è rimasta in ritardo sullo sviluppo, soprattutto su una delle caratteristiche fondamentali, ovvero gli elettrodi rivestiti a secco. La procedura si è rivelata più complicata del previsto, e l'unico passo in avanti sembra essere quello fatto con le celle impiegate per il Cybertruck, con anodo rivestito a secco e un catodo rivestito a umido.

Secondo il portale The Information Tesla sarebbe pronta a realizzare ben quattro versioni diverse delle batterie 4680, da utilizzare per scopi diversi, con la produzione che dovrebbe iniziare entro la fine del 2024. Il report svela anche i nomi in codice delle varianti, denominate NC05, NC20, NC30 e NC50.

4680 cells

NC05 sarebbe una versione particolarmente importante, dato che verrà (o forse meglio il condizionale fino a conferme ufficiali) utilizzata per il Robotaxi (presentazione il 10 ottobre), per il Cybertruck ed anche per il camion Semi. Una versione dunque con la durata di vita come caratteristica fondamentale.

NC20 invece avrebbe la capacità di erogare più potenza, quindi adatta per un futuro e-SUV, per un altro tipo di Cybertruck (forse i modelli con più prestazioni come il Cyberbeast), ed anche nuovi modelli non identificati.

Infine NC30 e NC50 avrebbero la caratteristica in comune del silicio aggiunto all'anodo, in una miscela con il classico carbonio. Rispetto agli anodi in grafite pura le prestazioni sono superiori, quindi ancora una volta si parla di Cybertruck, ed anche della nuova Roadster, oltre a una berlina.

Gli elettrodi rivestiti a secco si ottengono mediante l'applicazione di materiali attivi sulla pellicola di supporto, ma senza l'ausilio di solventi e altre paste semiliquide. Di conseguenza il materiale non va successivamente essiccato in grandi forni speciali, proprio perché la parte umida è assente. Il risparmio deriva quindi dall'energia non necessaria nel processo, e nella semplicità di costruzione degli impianti.

4 Commenti
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Strato154107 Ottobre 2024, 16:30 #1
Dopo oltre 4 anni la batteria , anche oggi arriverà domani....
col Cyber08 Ottobre 2024, 07:32 #2
Originariamente inviato da: Strato1541
Dopo oltre 4 anni la batteria , anche oggi arriverà domani....


basta informarsi e non vivere nell'ignoranza

2020

Q1 2020

CATL: Inizio produzione della batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) con densità energetica migliorata.
Tesla: Inizio produzione della batteria per Model Y, con maggiore durata rispetto alle versioni precedenti.

Q2 2020

LG Chem: Espansione della produzione di batterie NCM 811 (Nickel, Cobalto, Manganese), più economiche e ad alta densità energetica.
CATL: Accordo con Tesla per la fornitura di batterie LFP per la Model 3 prodotta in Cina.

Q3 2020

Panasonic: Avvio della produzione di batterie 2170 presso la Gigafactory in Nevada, utilizzate per la Tesla Model 3.
CATL: Avvio della produzione di batterie senza cobalto, note per essere più economiche e sostenibili.

Q4 2020

Tesla: Inizio produzione delle "tabless batteries", le nuove celle cilindriche 4680 con maggiore capacità energetica e ridotti costi di produzione.
Samsung SDI: Espansione della produzione delle celle NCA (Nickel, Cobalto, Alluminio) per vari produttori automobilistici europei.

2021

Q1 2021

LG Chem (ora LG Energy Solution): Inizio produzione di celle per GM Ultium, con l’obiettivo di sviluppare batterie a lunga durata e ad alta densità energetica.

CATL: Inizio produzione della batteria al sodio, alternativa più economica per veicoli a bassa autonomia.

Q2 2021

Tesla: Annuncio della produzione di celle 4680 presso lo stabilimento pilota di Fremont, per un miglioramento significativo dell'autonomia e del costo per kWh.

BYD: Produzione delle batterie Blade, note per la loro alta sicurezza e durata, principalmente per i loro modelli di auto elettriche.

Q3 2021

SK Innovation: Inizio produzione di celle a tecnologia NCM9 (90% Nickel), con l'obiettivo di fornire più energia con meno cobalto.

CATL: Inizio produzione di celle LFP migliorate per veicoli elettrici commerciali.

Q4 2021

Panasonic: Avvio della produzione di celle migliorate per Tesla, con una densità energetica del 5% superiore rispetto alla generazione precedente.

CATL: Avvio della produzione di celle a stato solido in fase sperimentale, puntando a una commercializzazione futura.
2022

Q1 2022

LG Energy Solution: Inizio produzione di batterie con design modulare, per veicoli commerciali e auto di fascia alta.

CATL: Espansione della produzione di celle LFP per diversi marchi, in particolare per la fascia di veicoli più economici.
Q2 2022

Tesla: Annuncio di progressi nella produzione delle celle 4680, con obiettivo di integrazione nella produzione su larga scala per Cybertruck e Semi.

BYD: Ampliamento della produzione delle batterie Blade per i modelli di fascia alta, tra cui le auto della serie Han.

Q3 2022

Samsung SDI: Produzione di batterie a elevata capacità con chimica NCA ottimizzata per ridurre i costi e migliorare la sicurezza.

CATL: Annuncio della produzione di batterie "Qilin" con densità energetica record, superiori a 255 Wh/kg, per veicoli di fascia alta.

Q4 2022

SK On (ex SK Innovation): Avvio della produzione di batterie NCM9 per Ford e Hyundai, con una densità energetica migliorata e minore utilizzo di cobalto.

Tesla: Produzione su larga scala delle celle 4680 negli Stati Uniti per il Cybertruck, con miglioramenti significativi in termini di autonomia e riduzione dei costi.

2023

Q1 2023

CATL: Inizio produzione di batterie al sodio su larga scala per veicoli economici, fornendo un’alternativa economica al litio.
LG Energy Solution: Avvio della produzione delle celle a stato solido sperimentali in collaborazione con GM, con obiettivo di miglioramento dell’autonomia.

Q2 2023

BYD: Introduzione della seconda generazione di batterie Blade, con ulteriori miglioramenti in sicurezza e densità energetica.
Tesla: Espansione della produzione delle celle 4680, ora integrate nei veicoli di fascia media, inclusa la Model Y.

Q3 2023

Panasonic: Ampliamento della produzione di celle 4680 per Tesla, puntando a ridurre ulteriormente i costi per kWh e migliorare l'efficienza di produzione.
CATL: Lancio della produzione della batteria "M3P", una nuova chimica con alte prestazioni e costo inferiore rispetto alle tradizionali NCM.

Q4 2023

Samsung SDI: Inizio della produzione su larga scala di celle NCA per BMW e Audi, con una densità energetica e una sicurezza migliorate.
Tesla: Avvio della produzione delle prime batterie con anodo in silicio, per migliorare la densità energetica e ridurre il tempo di ricarica.
Strato154108 Ottobre 2024, 12:35 #3
Tutto questo per dire il nulla, le auto elettriche da 1 decennio hanno autonomie tra i 150 e i 400 km reali e le batterie continuano a costare ( al cliente non alla produzione) uno sproposito con evidenti limiti.
Quindi anche oggi la batteria "salvifica" arriverà domani
Basta informarsi e non vivere di link e annunci.
col Cyber10 Ottobre 2024, 17:42 #4
Originariamente inviato da: Strato1541
Tutto questo per dire il nulla, le auto elettriche da 1 decennio hanno autonomie tra i 150 e i 400 km reali e le batterie continuano a costare ( al cliente non alla produzione) uno sproposito con evidenti limiti.
Quindi anche oggi la batteria "salvifica" arriverà domani
Basta informarsi e non vivere di link e annunci.


infatti, informati.....
le tesla costano da 39000, molto meno di altre macchine a bezina, e no, non hanno "dai 150 ai 400 km di autonomia"
la mia che è una misera e-up ne fa 300km

susu dai, svegliati dalle tue fake news

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