Batterie per auto elettriche: ecco l'asso nella manica di Tesla per le sue 4680
di Giulia Favetti pubblicata il 20 Marzo 2023, alle 09:01 nel canale BatterieAl fine di migliorare le prestazioni delle sue celle, la casa americana sta sperimentando un nuovo processo di produzione, chiamato "rivestimento a secco dell'elettrodo"
Nel 2019 Tesla acquisì la startup californiana Maxwell Technologies, mettendo le mani anche sul suo processo produttivo di batterie per EV, chiamato "rivestimento a secco dell'elettrodo".
Qui il pdf dello studio effettuato dall'azienda al fine di perfezionare il processo.
Ad oggi, questa fase prevede il rivestimento della lamina dell'elettrodo con un impasto chimico umido: la pellicola deve successivamente essere sottoposta a un lungo processo di essiccazione prima dell'assemblaggio finale e i solventi tossici utilizzati nell'impasto liquido devono essere recuperati e smaltiti.
Tesla ha quindi cercato un'alternativa più semplice, sicura ed ecologica, guardando con interesse al rivestimento a secco: la casa sostiene che quest'ultimo abbia il potenziale per ridurre drasticamente le dimensioni, i costi, il consumo di energia e il tempi di produzione delle batterie, aumentando al contempo la densità energetica e la potenza delle celle.
Oltre a Maxwell Technologies, altre aziende che lavorano sul rivestimento a secco, come la LiCap Technologies e la AM Batteries.
Quest'ultima in particolare ha messo a punto in interessante "spray a secco" di particelle catodiche caricate elettricamente, attratte dalla lamina di base caricata in modo opposto.
La miscela viene pressata meccanicamente e legata tramite un rullo caldo: il risultato è uno strato di spessore costante e controllabile, ottenuto senza usare un impasto umido e con oltre il 57% in meno dell'energia richiesta rispetto al processo tradizionale.
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoConcordo, va a finire che da qui a 5 anni ne vedremo delle belle.
il che, per quanto mi riguarda, è un incentivo a non cambiare macchina adesso, con il rischio di trovarsi un prodotto "vetusto" in soli 5 anni
Allora non la compri praticamente mai. 5 anni per la tecnologia motoristica (anche termica) sono tanti.
Fra una termica di 5 o 10 anni fa e una attuale c'è una differenza importante.
Se poi ti riferisci al valore dell'usato, tale valore non ha mai avuto granché a che fare con le tecnologie presenti o meno dentro l'auto non a caso si rivendono auto usate che sono euro3 che devinirle vetuste è decisamente poco.
Concordo, la mia auto va benissimo e non ho alcuna fretta di cambiarla, anzi!
Fra una termica di 5 o 10 anni fa e una attuale c'è una differenza importante.
Se poi ti riferisci al valore dell'usato, tale valore non ha mai avuto granché a che fare con le tecnologie presenti o meno dentro l'auto non a caso si rivendono auto usate che sono euro3 che devinirle vetuste è decisamente poco.
Dipende , i progressi che si vedono in ambito EV sono enormi rispetto alle ICE, secondo me.
Al momento credo che la tecnologia EV sia abbastanza matura per chi [U][I]ha necessità [/I][/U]di cambiare auto, ma per chi può aspettare non vedo perchè fare il salto.
Certo se si ha dove caricarla gratis e se il budget non è un problema si può prendere adesso.
Io aspetto, non ho fretta, magari le batterie al sodio prendono piede e finalmente fanno una citycar a 14K euro o meno cosi cambio la macchina piccola che ne ha bisogno, l'altra è una full hybrid che va [I][U]divinamente bene[/U][/I]
con tutti i miliardi investiti nelle auto elettriche vedremo continui miglioramenti mese dopo mese, bene così
con tutti i miliardi investiti nelle auto elettriche vedremo continui miglioramenti mese dopo mese, bene così
...oh, mi stavo preoccupando questa mattina ! Ancora non avevo letto niente di tuo sull'argomento !
Buon lunedì ad ogni modo.
con tutti i miliardi investiti nelle auto elettriche vedremo continui miglioramenti mese dopo mese, bene così
Concordo
Buon lunedì ad ogni modo.
Buon lunedi Saturn!
Buon lunedi Saturn!
Altrettanto. Ma qui la situazione è tragica. Non son neanche le una e mi hanno già passato almeno venti assistenze telefoniche per altrettanti clienti.
Livello IQ medio interlocutori: STELLA MARINA
Fortuna che tra due settimane vado in ferie...!
...scusate l'off-topic !
Io ho impiegato circa mezz'ora per spiegare ad un Utonta con la "U" maiuscola, come fare per aprire edge e scrivere webmail . aruba . it
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".