Batterie litio-metallo nel futuro delle auto elettriche? Non ancora, ma ci sono progressi

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Batterie Batterie litio-metallo nel futuro delle auto elettriche? Non ancora, ma ci sono progressi

600 cicli di carica e scarica sembrano pochi, ma se solo quattro anni fa ci si fermava a 50, il risultato è promettente: stiamo parlando delle batterie litio-metallo, capaci di stoccare quasi il doppio dell'energia rispetto alle controparti agli ioni di litio pur essendo più leggere.

 
12 Commenti
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zappy02 Luglio 2021, 10:18 #11
Originariamente inviato da: Darkon
Non è una cosa fattibile o magari solo su auto utilitarie. Già su una media sportiva il bilanciamento dei pesi e del telaio è tale per cui non puoi avere una massa come quella delle batterie standardizzata ma siccome i pesi vengono utilizzati anche per bilanciare la vettura è tutto fuori standard.

stai ragionando come se la batteria fosse necessariamente un monolite. Lo è solo teoricamente e solo nella visione attuale dei costruttori.
In realtà sono tutte basate su delle stilo, aggregate a pacchi, e poi ulteriormente aggregate in monoliti.
Ecco, si tratta di standardizzare i pacchi diciamo tipo 30x20x10cm.
Dentro ci metti quel che vuoi (stilo, cubi, sfere, tetraedri), basta che l'output sia 48V e 30A, i connettori (di potenza, di controllo e di raffreddamento) in posizioni predefinite
I pacchi li aggreghi come vuoi per avere A e V che vuoi e li disponi come vuoi, ma rendendo facile e veloce smontarli e sostituirli.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
insomma, quei "parallelepipedi" devono essere UGUALI (come "interfaccia" per tutta l'industria automotive e facilmente scarrabili senza disfare tutta l'auto, al max usando un comune ponte.

Mi chiedo allora che studiamo a fare le statistiche... freghiamocene.
...

scusa ma la tua non è statistica, è estrapolazione (probabilmente errata) che i produttori ti spingono spintaneamente a fare...

Originariamente inviato da: Zappz
Sicuramente la svalutazione sarà piu' grande negli anni, anche perche' il costo del cambio batterie sarà doloroso.

fra 20 anni chi può dirlo? Tutto sommato NON credo, sempre se i pacchi batteria vengano standardizzati (cosa che ad oggi non è.
Altrimenti ovvio che fra 20 anni il pacco sostitutivo per l'utilitaria non lo produrrà più nessuno e ti attacchi, ma vale per tutti i ricambi. Motivo per cui è imperativo (per noi acquirenti) che le batterie siano standardizzate e non far west a cazzo come ora che costa di più e sei tenuto epr le palle dal produttore....
Darkon02 Luglio 2021, 10:20 #12
Originariamente inviato da: aqua84
Non è che non conta niente, ma rimane una statistica PUNTO.

Altrimenti si chiamerebbe MATEMATICA, dove 1+1 fa SEMPRE 2.
Nella STATISTICA "potrebbe" fare 2, ma non è detto.


Certo... ma questo quando mai è stato un problema?

La casa in cui abiti se ben progettata statisticamente resiste a qualsiasi evento possa accadere nella tua zona. Non è matematicamente certo ma statisticamente probabile.

Non credo però che tu ci abbia perso anche solo una notte di sonno.

Ora ripeto se statisticamente la batteria durasse 13 anni e la media del cambio auto è 11/12 anni allora sarei il primo a dire che il margine è talmente poco che se anche la statistica è oltre si rischia di trovarsi a problemi in un numero rilevante di casi.

In questo caso invece la statistica, per altro con calcoli molto conservativi, parla di 20 anni... le chance che avvengano problemi nei primi 12 anni sono veramente molto molto molto basse.

Poi ti do ragione... qualsiasi auto può aver problemi anche al day 1 ma questo vale veramente per qualsiasi auto.

Io attualmente guido una Giulietta e se ti elenco tutte le rotture che ho avuto nei primi 10 anni di vita dell'auto le batterie diventano il meno e sia chiaro che non parlo di incidenti o eventi traumatici ma rotture per usura nonostante l'abbia manutenuta sempre benissimo e abbia percorso circa 100k Km in 10 anni.

Ripeto secondo per l'utente medio una elettrica va più che bene già ad oggi. Poi se fai il rappresentante e fai 100k Km anno posso anche capire le difficoltà ma per il resto mi sembra che tanti si fascino la testa senza nemmeno essersela rotta.

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