Batterie: l'UE vara nuove norme per prodotti più sostenibili, durevoli e performanti

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Batterie Batterie: l'UE vara nuove norme per prodotti più sostenibili, durevoli e performanti

Il Parlamento Ue ha approvato nuove regole per rendere le batterie più durevoli, più sostenibili e più performanti. Le nuove norme interessano la progettazione, la produzione e la gestione dei rifiuti di tutti i tipi di batterie vendute nell'UE.

 

Il Parlamento europeo ha approvato nuove regole per la progettazione, produzione e la gestione dei rifiuti di tutti i tipi di batterie vendute entro i confini europei. Con 587 voti favorevoli, 9 contrari e 20 astenuti, i deputati hanno approvato un accordo raggiunto con il Consiglio europeo per rivedere le norme su batterie e rifiuti collegati.

La nuova legge tiene conto degli sviluppi tecnologici e delle sfide future del settore, coprendo l'intero ciclo di vita delle batterie, dalla progettazione al fine vita. Ma cosa si è deciso?

  • Le batterie per veicoli elettrici, mezzi di trasporto leggeri (ad esempio per scooter elettrici e biciclette) e quelle industriali ricaricabili con capacità superiore a 2kWh devono essere accompagnate, obbligatoriamente, da una dichiarazione e un'etichetta sull'impronta di carbonio.
  • Si richiede di progettare le batterie nei dispositivi portatili in modo tale che i consumatori possano rimuoverle e sostituirle facilmente
  • L'UE richiede un passaporto digitale per batterie LMT, batterie industriali con una capacità superiore a 2 kWh e batterie per vetture elettriche
  • Una politica di "due diligence" per tutti gli operatori economici, a eccezione delle PMI
  • Obiettivi di raccolta dei rifiuti più ambiziosi: per le batterie portatili - 45% entro il 2023, 63% entro il 2027 e 73% entro il 2030; per le batterie LMT - 51% entro il 2028 e 61% entro il 2031
  • Livelli minimi di contenuto riciclato da scarti di produzione e di consumo da utilizzare nelle nuove batterie - otto anni dopo l'entrata in vigore del regolamento: 16% per il cobalto, 85% per il piombo, 6% per il litio e 6% per il nichel; 13 anni dopo: 26% per il cobalto, 85% per il piombo, 12% per il litio e 15% per il nichel.

"Per la prima volta abbiamo una legislazione sull'economia circolare che copre l'intero ciclo di vita di un prodotto - un approccio che è positivo sia per l'ambiente che per l'economia. Abbiamo raggiunto un accordo su misure che portano grandi benefici ai consumatori: le batterie saranno ben funzionanti, più sicure e più facili da rimuovere", ha dichiarato Achille Variati, parte dell'alleanza Socialisti e Democratici al Parlamento europeo.

"Il nostro obiettivo è costruire un'industria europea del riciclaggio più forte, in particolare per il litio, e un settore industriale competitivo. Aspetti che saranno fondamentali nei prossimi decenni per la transizione energetica e l'autonomia strategica del nostro continente. Queste misure potrebbero diventare un punto di riferimento per l'intero mercato globale delle batterie".

Dopo il voto finale in plenaria, il Consiglio dovrà approvare formalmente il testo prima della sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE e della sua entrata in vigore.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zancle15 Giugno 2023, 15:11 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batt...nti_117650.html

Il Parlamento Ue ha approvato nuove regole per rendere le batterie più durevoli, più sostenibili e più performanti. Le nuove norme interessano la progettazione, la produzione e la gestione dei rifiuti di tutti i tipi di batterie vendute nell'UE.

Si richiede di progettare le batterie nei dispositivi portatili in modo tale che i consumatori possano rimuoverle e sostituirle facilmente

Click sul link per visualizzare la notizia.


questo, spero, metterà fine alle batterie sigillate all'interno della scocca delle auto.
Fede15 Giugno 2023, 15:34 #2
Originariamente inviato da: zancle
questo, spero, metterà fine alle batterie sigillate all'interno della scocca delle auto.


Perdonami, non capisco il nesso tra "nei dispositivi portatili" e la tua considerazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^