Anche LG pronta per le batterie 4680 di Tesla: 400 milioni di investimenti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Giugno 2022, alle 17:00 nel canale BatterieDopo l'annuncio di Panasonic, anche LG si prepara a produrre le celle al litio 4680. Il cliente della fornitura non è menzionato, ma è scontato che si tratti di Tesla
Tesla ha programmato un futuro con una gamma completa di veicoli elettrici, nei quali sarà fondamentale la novità tecnica delle celle al litio cilindriche in formato 4680. Queste celle, dotate di maggiore densità energetica, e con migliori performance, per la prima volta verranno prodotte direttamente da Tesla con un proprio impianto, ma l'azienda di Elon Musk deve e dovrà per forza appoggiarsi anche a fornitori esterni.
Nelle scorse settimane era arrivato l'annuncio dell'inizio delle operazioni per Panasonic, con anche la consegna di un lotto prototipale, ed ora scopriamo anche le mosse di un altro importante fornitore di batterie, LG Energy Solution.
La divisione dell'azienda coreana, prima conosciuta come LG Chem, ha annunciato la realizzazione di una nuova linea di produzione, nello stabilimento di Ochang, in Corea del Sud, proprio dedicata alle celle 4680. La nuova linea si stima possa avere un volume produttivo di 9 GWh all'anno. Nel comunicato Tesla non viene citata, ma è ovviamente l'unica casa automobilistica che potrebbe avere necessità di una quantità così elevata, di un prodotto molto specifico.
Per iniziare la produzione nella seconda metà del 2023 LG ha messo sul piatto circa 432 milioni di euro. Altri fondi, pari a 112 milioni di euro, andranno nel potenziamento delle linee che si occupano delle celle 2170, anche queste fornite in gran quantità a Tesla. Nel caso specifico la produzione aumenterà di 4 GWh.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".