Zeekr presenta il SUV elettrico X: ora i cinesi ci insegnano a fare le auto?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Aprile 2023, alle 16:22 nel canale Auto ElettricheZeekr continua a stupire, e lo fa anche con il SUV X, ora lanciato ufficialmente. Design, tecnologia e prezzo abbordabile, l'industria cinese sembra non avere limiti
A febbraio avevamo visto le prime immagini della Zeekr X, grazie alle omologazioni cinesi, ma ora il marchio di proprietà di Geely ha presentato il modello ufficialmente, rivelando le specifiche tecniche e il prezzo, il tutto corredato da immagini e video molto interessanti.
Che la vettura potesse essere notevole lo si era già intuito, ma la presentazione finale toglie ogni dubbio, così come conferma che si tratti di un'auto elettrica pronta anche per il mercato europeo, dove Zeekr non fa mistero di puntare.
Zeekr X è un SUV compatto lungo 4,45 metri, e viene proposto con due motori elettrici, con potenza totale di 315 kW (422 CV), quindi non certo da utilitaria, ma più per la fascia premium. La batteria è da 66 kWh, un ottimo taglio, che offre fino a 560 km di autonomia (nella versione con un solo motore).
Confermato il prezzo di partenza sotto i 30.000 dollari, ciò che di più aveva stupito nel periodo dei rumor, anzi, si scende fino all'equivalente di 27.600 dollari. Per fare un paragone, la Tesla Model Y in Cina parte da 38.000 dollari.
Ma Zeekr non ha dichiaratamente in mente solo il mercato in patria, ma pensa all'Europa, e per questo si è avvalsa di tecnici e designer da tutto il mondo, Vecchio Continente compreso, trovando finiture, soluzioni e tecnologie che possano essere apprezzate ovunque.
Stupisce anche il livello di tecnologia a bordo, di cui abbiamo un assaggio nel video qui sopra, con display centrale in grado addirittura di scorrere sul cruscotto e servire da unità centrale, o da schermo di intrattenimento per il passeggero. Interessante la soluzione dei sedili posteriori che ribaltano le sedute all'indietro, per creare un vano di carico, adatto anche agli animali domestici. E non potevano ovviamente mancare gli ADAS con la guida assistita.
Sulla pagina Weibo di Zeekr è possibile trovare altre immagini e video che rivelano tanti dettagli e funzionalità.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoZeekr continua a stupire, e lo fa anche con il SUV X, ora lanciato ufficialmente. Design, tecnologia e prezzo abbordabile, l'industria cinese sembra non avere limiti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ancora no, ma fra 10 anni con l'avvento dell'elettrico di massa USA e China saranno al nostro livello ammesso che non lo siano già.
Questo andrà ad aggiungerci anche al fatto che siamo l'unico continente assieme all'africa dove non si producono chip avanzati.
Ad oggi siamo anche l'unico continente non indipendente energeticamente.
Ma penso sia normale tutto questo, noi europei abbiamo la mentalità da vassalli USA, e non quella di una superpotenza indipendente.
Un giorno? Metti una Fiat a fianco di questa...
No, se guardi bene nel video si vede: il poggiatesta del passeggero ha dei supporti laterali per riposare.
sei in cina, CLTC
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".