Zeekr 001 e Zeekr X disponibili in Europa. Consegne in autunno, prezzi e configuratori
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Giugno 2023, alle 16:20 nel canale Auto ElettricheAnche Zeekr apre le danze in Europa. Si inizia con Olanda e Svezia, che ci offrono già un punto di riferimento per i prezzi e le configurazioni
Come ampiamente preannunciato, l'ennesimo marchio appartenente all'universo della cinese Geely arriva in Europa. Parliamo di Zeekr, che condivide molta tecnologia, nonché le piattaforme, con Volvo, Polestar, smart, Lynk & Co e Lotus.
Le vetture Zeekr hanno attirato parecchio l'attenzione al lancio, ed ora saranno disponibili per il preordine per i clienti di Olanda e Svezia, che dunque saranno i primi europei a potersi sedere al volante, secondo la casa entro il prossimo autunno.
Sono attivi anche i configuratori nei rispettivi Paesi, cosa che ci permette di conoscere allestimenti e prezzi. Prezzi che come sempre sono tasse incluse, che potrebbero quindi variare leggermente da Paese a Paese. La shooting brake Zeekr 001 parte da 59.490 euro, con motore singolo da 200 kW, e batteria da 100 kWh, sufficiente per 620 km di autonomia. La versione Performance Dual Motor sale a 62.490 euro, e propone 400 kW di potenza totale, 3,8 secondi per lo 0-100 km/h, e 590 km di range. Infine per 67.490 euro si può prenotare la Privilege Dual Motor, con stessa potenza, 580 km di autonomia, e allestimento più ricco. Per ora non c'è traccia della versione con super batteria da 1.000 km, già in vendita in Cina.
La Zeekr X invece parte da 44.990 euro (mantenendo le promesse di prezzo più accessibile come la sorella Volvo EX30) con la stessa potenza da 200 kW, ma con due motori, e 440 km di autonomia, grazie alla batteria da 69 kWh. Per questa vettura le versioni sono solo due, e la seconda è la Privilege Dual Motor, che porta la potenza a 315 kW, con un po' meno autonomia, 400 km. Prezzo di 49.490 euro.
La casa dichiara che le prime consegne avverranno tra ottobre e dicembre 2023, e nel frattempo si continuerà con l'espansione europea. Non è disponibile una tabella di marcia precisa, ma Zeekr fa sapere che l'obiettivo è "espandersi nella maggior parte dei paesi dell'Europa occidentale entro il 2026". Di conseguenza non c'è ancora certezza che l'Italia sia tra questi.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".