XPeng l'ha fatto davvero: decolla la prima vera auto volante
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Ottobre 2022, alle 09:27 nel canale Auto ElettricheGli annunci di XPeng dei giorni scorsi si sono rivelati veritieri: l'azienda ha diffuso il video del primo volo di test della sua auto volante, la prima che di diritto può essere chiamata così
Qualche giorno fa vi abbiamo presentato il resoconto dell'evento in cui la cinese XPeng ha mostrato diverse novità riguardanti le auto elettriche, ma non solo. Tra i progetti seguiti con più attenzione c'è quello della divisione AeroHT, che è arrivata alla sesta generazione dell'auto volante. Proprio quest'ultima versione può chiamarsi così di diritto, in quanto realmente simile a una normale vettura, in grado di muoversi su strada, ma dotata anche di un gruppo multirotore per il volo (elettrico).
Durante la conferenza XPeng aveva dichiarato anche di aver svolto i primi test di volo reale, ma mancavano ancora le immagini. Oggi possiamo finalmente mostrarvi queste riprese, che rivelano un'auto simile ai rendering, anche se chiaramente in fase prototipale e pesantemente camuffata. Ecco il video:
Si tratta di manovre molto semplici, ma l'intuizione di modificare quella che sembra una normale automobile può essere la mossa che farà la differenza. Per molti altri brand, infatti, "auto volante" significa quasi sempre qualcosa di più simile a un grosso drone, con nessuna possibilità di muoversi per le strade.
La sesta generazione di XPeng invece è pensata proprio per essere un'automobile in grado di rompere la barriera delle due dimensioni, e spostarsi anche in una terza, quella del volo. L'azienda cinese ha inoltre dimostrato in più occasioni di essere in grado di portare a termine i propri progetti, e di avere un team di ingegneri davvero capace.
Un tablet Android da 10", Full HD, 6GB di RAM, 128GB di memoria e anche LTE a 159€?!? Oggi, su Amazon, sì! |
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnzi, viene da pensare che l' "auto" fosse solo un mockup con dentro le batterie.
Mi sa che l'hanno pesata prima del decollo per mostrare che era pesante quanto la "vera" "sezione abitacolo/auto" ma di fatto anche loro per ora hanno mostrato un grosso quadcopter.
Un rischio pernla sicurezza pubblica senza precedenti.
La macchina volante per tutti è lontana almeno ancora un secolo sia come tecnologia che come cultura e normativa.
Sognate e butatte via i soldi con questi mostri xD
finché non la fanno così...
https://www.justnerd.it/wp-content/...s-daitarn-3.jpg...io non la compro!
costa tantissimo, consuma tantissimo, e possono permettersela solo i milionari.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".