XPeng

XPeng, inizia il rilascio di XNPG per i clienti di G9 e P7

di pubblicata il , alle 17:43 nel canale Auto Elettriche XPeng, inizia il rilascio di XNPG per i clienti di G9 e P7

XPeng ha avviato il rilascio del nuovo sistema di guida autonoma XNPG. L'aggiornamento arriverà via OTA ed abilita alla guida autonoma anche a Shangai. Include, inoltre, il nuovo sistema Xmart OS 4.2.0.

 

XPeng ha avviato il rilascio di XNPG, quello che definisce il più avanzato sistema di guida assistita per un veicolo di produzione. Il nuovo sistema ADAS arriverà attraverso un aggiornamento via OTA e consentirà ai conducenti dei modelli G9 e P7 in allestimento Max di testare la guida autonoma in tre grandi città della Cina.

L'aggiornamento, infatti, abilita la modalità completamente automatica anche a Shangai, terza città nella quale XPENG ha ricevuto l'autorizzazione per il self-driving dopo Shenzen e Guangzhou. La differenza rispetto ai sistemi concorrenti, come FSD di Tesla, sarebbe nella capacità di riconoscere effettivamente la segnaletica stradale orizzontale.

Il sistema XNPG si affida ad una pletora di sensori e videocamere capaci di ricostruire l'ambiente circostante senza la necessità delle mappe ad alta precisione. Secondo quanto dichiarato dalla casa, il sistema sarebbe in grado di riconoscere le strisce pedonali, le linee di stop, gli incroci oltre alla capacità di evitare in sicurezza eventuali ostacoli.

In sostanza, la tecnologia del marchio cinese riuscirebbe ad analizzare l'ambiente fino ad otto corsie di distanza consentendo una guida sicura anche negli scenari congestionati. Un sistema che sembra essere molto più avanzato rispetto a quello di Tesla, la quale cerca ancora di trovare il giusto compromesso tra telecamere e sensori.

"La giornata di oggi segna un'altra importante pietra miliare nello sviluppo della guida autonoma. Siamo davvero orgogliosi di essere pionieri con questo balzo in avanti che arricchirà significativamente l'esperienza di guida dei nostri clienti utilizzando le nostre ultime novità tecnologiche" ha dichiarato il Dottor Xinzhou Wu, vicepresidente di XPeng e a capo del progetto per la guida autonoma.

L'aggiornamento a XNPG sarà accompagnato dal nuovo sistema operativo Xmart OS 4.2.0 che, oltre ad una modalità SR (Simulated Reality) aggiornata, include 27 nuove funzioni, 52 ottimizzazione e oltre 40 miglioramenti che coinvolgono smart drive, smart voice e il quadro strumenti.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan03 Aprile 2023, 19:31 #1
Vedremo nel capo quanti incidenti ci saranno e quanti km saranno percorsi con la guida totalmente autonoma. Mi pare di capire che non sarà richiesta la supervisione umana del guidatore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^