XPeng ha prodotto la prima G6: ha due grandi innovazioni, una copiata da Tesla
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Maggio 2023, alle 11:52 nel canale Auto ElettricheTramite i social network cinesi arriva una immagine rubata dalla fabbrica XPeng, che ha sfornato la prima G6. La nuova vettura porta novità costruttive importanti
Ad aprile XPeng aveva annunciato il SUV Coupé G6, quinta vettura della casa cinese, ma la prima ad utilizzare importanti novità costruttive. Al lancio l'azienda aveva promesso consegne a stretto giro, già nel secondo trimestre, ed ora una foto rubata in fabbrica sembra confermare che le linee siano pronte.
Probabilmente si tratta di uno scatto ufficiale non ancora pubblicato, che XPeng mostrerà domani, durante l'evento per la comunicazione dei dati finanziari. Quando il CEO He Xiaopeng ha presentato la vettura l'ha definita importantissima per la sua azienda, tanto da attendersi vendite doppie, se non triple, rispetto alla berlina P7.
Questo perché G6 sarà la prima vettura XPeng ad utilizzare la nuova piattaforma SEPA 2.0, con parte frontale e posteriore del telaio realizzate con presse gigante, in un unico pezzo di alluminio, proprio come fa Tesla con le nuove Model Y. Oltre a ciò, XPeng ha introdotto anche la batteria con assemblaggio cell-integrated body (CIB), con le celle in pratica inserite in parti di telaio. Quest'ultima novità le ha permesso di ricavare più spazio verticale nell'abitacolo, e più sicurezza per la batteria.
XPeng quindi continua a trarre profonda ispirazione da Tesla, fatto che l'aveva portata nei primi anni ad essere chiamata "Tesla Clone", nomignolo che si era un po' perso, ma che ora potrebbe tornare di moda. Non sappiamo ancora nulla però sul prezzo della G6, così come non sono noti i numeri di produzione iniziale, entrambe informazioni che forse potremo avere domani.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".