Volvo Trucks
Volvo Trucks introduce il camion a idrogeno da 1.000 km di autonomia
di Vittorio Rienzo pubblicata il 22 Giugno 2022, alle 16:01 nel canale Auto ElettricheVolvo Trucks ha presentato un nuovo camion a idrogeno nato dalla joint venture Cellcentric con Daimler Truck che promette di coprire i 1.000 km di percorrenza con un pieno. Al momento, però, manca un'infrastruttura di supporto per il rifornimento.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infolui ignora la sperimentazione dell'idrogeno nel metano
i tubi arrivano già a casa e si sta iniziando da quest'anno ad immettere idrogeno nel metano anche per uso domestico.
hanno fatto sperimentazioni da anni e adesso si parte con il 2% di idrogeno nel metano a salire.
si dice che si possa arrivare al 20% senza dover fare nessun tipo di modifica.
dopo il 20% si dovrà cambiare caldaia e ugelli per la cottura ma l'idea è di passare a induzione per la cottura e mantenere l'idrogeno per il riscaldamento la dove non si vuole passare all'elettrico che richiede più interventi.
la strada è lunga ma l'idrogeno per molte cose è la via.
tornando al mio discorso l'idrogeno per i camion è la via.. come ho detto.. poi che qualche mosca bianca possa andare elettrico a casa con sistema in isola ok ma anche lui ha dimostrato che usa la rete elettrica nazionale a carbone e metano per far stare in piedi casa sua
e si le pile per industria non vengono garantite oltre i 5-10 mila cicli e a livello industria questo vuole dire pochi anni.. 2-3 anni tanto che LGESS ne ha già sostituite perchè non durano.. in un giorno si fanno regolarmente almeno 3 scariche e quindi si parla di 1.000 scariche in un anno con picchi di 8 mila cicli/anno
non parliamo di case.. parliamo di sistemi più evoluti ma non mi riesco a spiegare.. samsung manco ci ha fatto l'offerta.. LG chem si.. ma poi è caduta sulle garanzie e prestazioni tanto che le tabelle commerciali manco le riportano.. 10 anni di garanzia da guasti e 2-3 anni di vita operativa stimata prima che siano da sostituire per perdita di prestazioni oltre il 20%
dimenticavo.. e rientro dell'investimento in oltre 10 anni :-D.. scaffale.. come si diceva una volta..
Il fatto che esistano non vuol dire che sostituiranno l'attuale rete del metano.
Come ho scritto precedentemente l'idrogeno serve e servirà quindi è ovvio che ci saranno idrogenodotti ma non ti arriverà mai in casa.
i tubi arrivano già a casa e si sta iniziando da quest'anno ad immettere idrogeno nel metano anche per uso domestico.
hanno fatto sperimentazioni da anni e adesso si parte con il 2% di idrogeno nel metano a salire.
si dice che si possa arrivare al 20% senza dover fare nessun tipo di modifica.
dopo il 20% si dovrà cambiare caldaia e ugelli per la cottura ma l'idea è di passare a induzione per la cottura e mantenere l'idrogeno per il riscaldamento la dove non si vuole passare all'elettrico che richiede più interventi.
la strada è lunga ma l'idrogeno per molte cose è la via.
tornando al mio discorso l'idrogeno per i camion è la via.. come ho detto.. poi che qualche mosca bianca possa andare elettrico a casa con sistema in isola ok ma anche lui ha dimostrato che usa la rete elettrica nazionale a carbone e metano per far stare in piedi casa sua
e si le pile per industria non vengono garantite oltre i 5-10 mila cicli e a livello industria questo vuole dire pochi anni.. 2-3 anni tanto che LGESS ne ha già sostituite perchè non durano.. in un giorno si fanno regolarmente almeno 3 scariche e quindi si parla di 1.000 scariche in un anno con picchi di 8 mila cicli/anno
non parliamo di case.. parliamo di sistemi più evoluti ma non mi riesco a spiegare.. samsung manco ci ha fatto l'offerta.. LG chem si.. ma poi è caduta sulle garanzie e prestazioni tanto che le tabelle commerciali manco le riportano.. 10 anni di garanzia da guasti e 2-3 anni di vita operativa stimata prima che siano da sostituire per perdita di prestazioni oltre il 20%
dimenticavo.. e rientro dell'investimento in oltre 10 anni :-D.. scaffale.. come si diceva una volta..
Sperimentare è una cosa, che diventi la normalità è un'altra.
Come ho scritto precedentemente l'idrogeno serve e servirà quindi è ovvio che ci saranno idrogenodotti ma non ti arriverà mai in casa.
Sperimentare è una cosa, che diventi la normalità è un'altra.
e qua ti sbagli.. non è più nella fase di sperimentazione
è già in fase di sviluppo e utilizzo in Italia..
e stanno già preparando la fase due da qui a 5 anni per l'aumento al 20% .. non è sperimentale.. è la via dettata in cui i gasdotti avranno una miscela di gas-naturale + Idrogeno e sta già per arrivare a casa
https://www.quotidianoenergia.it/mo...entry/id/480673
da qua al 2050 è prevista inoltre la sostituzione totale dei gasdotti in idrogenodotti.. ma il 2050 è lontano.. detto questo dal 3 giugno la regola è già fissata al 2%
se si autorizzasse il biometano per autotrazione si otterrebbe con appena 400 milioni di smc un beneficio pari alla vendita di 7 milioni di auto elettriche senza dover fare niente.. basta firmare un foglio e autorizzare l'uso di biometano al 100% .. ed invece non lo si fa.. in europa, che sappia io, si vendono meno di 7 milioni di veicoli elettrici all'anno eppure si tiene bloccato il biometano da oltre 10 anni per paura di.. ridurre l'inquinamento ?.. fra l'altro il beneficio è per la sola Italia.. e biometano si puo' usarlo anche nel resto d'europa.. si stima si possa produrre giusto qualche miliardo di Smc in 3 anni.. 8 miliardi.. pari all'equivalente di 140 milioni di veicoli elettrici.. mi domando se sta cosa dell'elettrico è fatta per l'ecologia almeno in parte o proprio per niente..
speriamo che venga sbloccato il biometano così dall'anno prossimo avremo un miglioramento senza dover sborsare soldi inutili
se si autorizzasse il biometano per autotrazione si otterrebbe con appena 400 milioni di smc un beneficio pari alla vendita di 7 milioni di auto elettriche senza dover fare niente.. basta firmare un foglio e autorizzare l'uso di biometano al 100% .. ed invece non lo si fa.. in europa, che sappia io, si vendono meno di 7 milioni di veicoli elettrici all'anno eppure si tiene bloccato il biometano da oltre 10 anni per paura di.. ridurre l'inquinamento ?.. fra l'altro il beneficio è per la sola Italia.. e biometano si puo' usarlo anche nel resto d'europa.. si stima si possa produrre giusto qualche miliardo di Smc in 3 anni.. 8 miliardi.. pari all'equivalente di 140 milioni di veicoli elettrici.. mi domando se sta cosa dell'elettrico è fatta per l'ecologia almeno in parte o proprio per niente..
speriamo che venga sbloccato il biometano così dall'anno prossimo avremo un miglioramento senza dover sborsare soldi inutili
sei sicuro dei numeri? 400 milioni smc di metano diviso 7 milioni di auto significa che per ogni auto sono 57 smc o 85 kg, credo sia quasi la sola energia necessaria per portare l'auto dalla fabbrica alla concessionaria.
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