Volvo EX30, ci sono i prezzi italiani: può partire da 30.900 euro (con incentivi). Ecco il configuratore
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Giugno 2023, alle 10:46 nel canale Auto ElettricheAnche il configuratore di Volvo Italia ha accolta la nuova elettrica EX30. Allestimenti chiari, combinazioni semplici, con un prezzo di partenza al meglio del mercato
Nella giornata di ieri Volvo ha svelato la nuova elettrica compatta EX30, ed in un primo momento sembrava che il mercato italiano non fosse tra i primi ad accettare preordini. In realtà il sito italiano di Volvo ci ha solo messo un po' di più ad aggiornarsi rispetto a quello di altri Paesi, ed il configuratore ha accolto la nuova arrivata, a un prezzo per una volta persino migliore di altri Paesi europei.
In un articolo dedicato vi abbiamo illustrato tutti i dettagli, con un prezzo di partenza, per la versione singolo motore e batteria più piccola, di 36.590 euro. Sul configuratore italiano, invece, l'allestimento chiamato Core parte da 35.900 euro.
Non si tratta di una versione economica mal equipaggiata, ma anzi include già tanta tecnologia. Come ad esempio la suite Safe Space, che con cinque radar, cinque telecamere e dodici sensori a ultrasuoni monitora continuamente ciò che succede attorno all'auto per aiutare a supportare il guidatore, che viene anche monitorato all'interno per prevenire distrazione o colpi di sonno.
Il caricatore in corrente alternata è di serie da 11 kW, così come i cerchi da 18", lo spoiler in colore coordinato, e tutta una serie di ADAS praticamente da top di gamma. Il singolo motore, posteriore, permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, per un consumo combinato di 16,7 kWh/100 km, e la batteria LFP da 49 kWh garantisce fino a 344 km di autonomia.
Restano fuori poche cose, come un colore carrozzeria che non sia il grigio, al costo di 670 euro, mentre gli interni sono sempre Indigo Blu. Il pacchetto children costa 540 euro, oppure il pacchetto sport, che include barre e box da tetto, costa 970 euro. Da segnalare anche il gancio di traino semi automatico, 1.600 euro, con relativo porta bici, 1.060 euro.
Gli incentivi italiani prevedono un taglio di prezzo di 3.000 euro, facendo scendere la vettura fino a 32.900 euro, ma in caso di rottamazione di un vecchio veicolo il bonus diventa di 5.000 euro, con un prezzo d'attacco che quindi arriva a 30.900 euro, molto interessante per una Volvo elettrica con tutto quello che ha a bordo la EX30.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCaro? Costa circa come una 500 elettrica pur essendo in una categoria completamente diversa, è praticamente regalata
Leggevo che lo stipendio mediano di un lavoratore dipendente secondo il ministero delle Finanze è pari a 1430 euro. I lavoratori dipendenti sono 22.631.813, quindi quello che sta in posizione ordinata pari a 11.315.907 guadagna quella cifra.
Metti anche che abbia una casa di proprietà e che debba pagarsi solo le bollette, la benzina, la spesa al supermercato, non faccia le vacanze e stia bene di salute, quanto vuoi che riesca a risparmiare al mese?
Facciamo 400 euro?
Se decide di fare la pazzia do investire tutti i suoi soldi in un'auto con il tasso di interesse attuale se fa un finanziamento l'auto che costa 30 mila euro gli costa alla fine dei 10 anni il doppio ovvero quasi 60 mila euro. Quindi non è fattibile visto che gli stipendi non crescono da 30 anni.
Supponiamo invece che il nostro lavoratore dipendente abbia accumulato soldi nel conto in banca mettendo via 400 euro al mese come una formichina, quanti mesi gli sono serviti:
30mila/400 = 75 mesi = oltre 6 anni.
Ho detto tutto?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".