Volvo cambia il nome di XC40 Recharge e C40 Recharge, si allineano alle nuove elettriche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Febbraio 2024, alle 12:35 nel canale Auto ElettricheVolvo cambia la nomenclatura dei primi modelli elettrici, uniformandola a quella scelta per i nuovi arrivi. Così ogni segmento avrà la sua sigla di riferimento
Volvo ha da tempo in gamma due modelli elettrici, XC40 Recharge, versione elettrica del popolare SUV, e C40 Recharge, SUV Coupè nato solo in versione elettrica. Per uniformare la gamma elettrica il marchio svedese ha deciso di cambiare questi nomi.
Precisamente i SUV elettrici avranno sempre la sigla EX, quindi la XC40 Recharge diventerà EX40, mentre i SUV Coupé dovranno avere il prefisso EC, con la C40 Recharge che diventa quindi EC40. In questo modo, con l'arrivo del SUV compatto EX30, e del SUV di segmento D EX90, tutti i modelli saranno identificati in una stessa linea.
Contestualmente il nome Recharge, che era usato anche per gli ibridi plug-in, viene abbandonato. Le vetture plug-in verranno identificate con la sigla T6 o T8, che si riferisce al rispettivo livello di prestazione della combinazione di motori. Per il momento la versione termica del SUV medio continuerà a chiamarsi XC40, ma in ogni caso sarà destinata a sparire, visto che il marchio punta a vendere solo auto elettriche entro il 2030.
Björn Annwall, Direttore commerciale e Vice CEO di Volvo Cars, ha dichiarato: "Allineando i nostri primi modelli elettrici pionieristici con il resto del nostro portafoglio di auto elettriche, semplifichiamo la scelta dei consumatori mentre continuiamo a elettrificare la nostra gamma e ad aggiornare i nostri ibridi".
Volvo ha inoltre lanciato in Cina il van EM90, gemello di Zeekr 009, e questo fa credere che possano esserci le siglie ES per le berline, e EM per van e wagon, ma si tratta di speculazioni non confermate dalla casa.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".