Volkswagen migliora il software di ID.4 e ID.5, ora è più veloce ed intuitivo
di Giulia Favetti pubblicata il 11 Ottobre 2023, alle 12:43 nel canale Auto ElettricheVolkswagen ha lanciato le prevendite per i crossover elettrici ID.4 e ID.5, per ora solo in Germania, con gli aggiornamenti del 2024 e un nuovo sistema di infotainment standard con schermo da 12,9 pollici e una struttura di menu completamente nuova
Solo una settimana fa avevamo parlato, in questo articolo, degli investimenti del Gruppo Volkswagen nel migliorare il software delle proprie auto elettriche, tallone d'Achille che ha accompagnato il marchio tedesco fin dal lancio della ID.3, il modello di punta del muovo capitolo elettrico.
La casa automobilistica si trova a vivere un momento difficile e delicato, segnato da consistenti tagli nella propria forza lavoro e riduzione dei torni di produzione, nonostante dati di vendita di tutto rispetto.
L'ultima mossa di Wolfsburg – probabilmente per chiudere bene l'ultimo trimestre del 2023 – vede l'apertura alle prevendite (per ora unicamente in Germania) dei modelli ID.4 e ID.5 con gli aggiornamenti 2024, riguardanti (principalmente) il sistema di infotainment e software.
Sul fronte della propulsione, che non è stato trascurato, le vetture ID.4 Pro e ID.5 Pro a trazione posteriore dotate di batteria da 77 kWh avranno un nuovo motore elettrico sull'asse posteriore. Introdotto per la prima volta sulla berlina ID.7, il motore eroga 282 cavalli (210 kilowatt) e 545 Newton-metri di coppia. Il nuovo motore elettrico posteriore è montato anche sulla ID.4 Pro 4Motion a trazione integrale.
Inoltre, i modelli di punta della gamma ID.4 GTX e ID.5 GTX a trazione integrale guadagnano 40 cavalli, arrivando a un totale di 335 CV (250 kW). Di conseguenza, il tempo necessario per passare da 0 a 100 km/h scende a 5,4 secondi, mentre la velocità massima rimane limitata a 180 km/h.
Tutti i modelli ID.4 e ID.5 dotati di batteria da 77 kWh offrono anche un'autonomia WLTP più lunga: fino a 550 chilometri nella ID.4 Pro RWD e fino a 556 km nella ID.5 Pro RWD.
Per quanto riguarda la ricarica, la Volkswagen ID.4 e ID.5 con trazione posteriore carica fino a 135 kW, mentre i modelli AWD ora caricano fino a 175 kW. La VW ID.4 Pure base, con batteria da 52 kWh, arriva ora fino a 115 kW (al posto dei precedenti 110 kW).
Volkswagen ha affermato che il software di ultima generazione è molto più veloce ed intuitivo, grazie alle numerose funzioni offerte. Inoltre, sia l'ID.4 che l'ID.5 avranno uno schermo più grande, con una diagonale di 12,9 pollici.
Secondo la casa automobilistica, il sistema di infotainment ha una struttura di menu completamente nuova, oltre a un netto miglioramento del Digital Cockpit standard e del display head-up di realtà aumentata opzionale.
Come per la ID.3 restyling, gli slider touch per l'aria condizionata e il controllo del volume sono ora illuminati; oltre a questo, la ID.4 e la ID.5 2024 montano ora un nuovo volante multifunzione.
Un altro grande cambiamento apportato agli interni è la nuova posizione del selettore della modalità di guida dall'alloggiamento del Digital Cockpit, all'interruttore sul piantone dello sterzo, similmente a quello della ID.7; questo accorgimento ha consentito la creazione dello spazio extra per il display di infotainment.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn Cina, se vogliamo parlare di dati globali, dove VW ha un suo impianto dedicato al mercato asiatico, i modelli elettrici sono un flop che non regge la concorrenza interna nemmeno dopo aver tagliato i prezzi del 50% ( ID 3 ).
https://www.youtube.com/watch?v=VKvLM6MS6WI
In Germania invece dopo un trimestre " ricco " del mercato BEV grazie agli incentivi federali alle aziende, gli ordini entro la fine del 2023 sono letteralmente crollati ( -63% da Agosto '23 a Settembre '23 ).
Ecco spiegato il taglio della produzione BEV di VW che ha portato all'eliminazione dal listino dell'utilitaria Up sia ICE che BEV.
In Cina, se vogliamo parlare di dati globali, dove VW ha un suo impianto dedicato al mercato asiatico, i modelli elettrici sono un flop che non regge la concorrenza interna nemmeno dopo aver tagliato i prezzi del 50% ( ID 3 ).
https://www.youtube.com/watch?v=VKvLM6MS6WI
In Germania invece dopo un trimestre " ricco " del mercato BEV grazie agli incentivi federali alle aziende, gli ordini entro la fine del 2023 sono letteralmente crollati ( -63% da Agosto '23 a Settembre '23 ).
Ecco spiegato il taglio della produzione BEV di VW che ha portato all'eliminazione dal listino dell'utilitaria Up sia ICE che BEV.
chiaro esempio di mobilità sostenibile ma... insostenibile...
IMHO
Esattamente
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