Volkswagen

Volkswagen ID, arrivano i licenziamenti in fabbrica. Tagli ai contratti determinati e riduzione dei turni

di pubblicata il , alle 09:20 nel canale Auto Elettriche Volkswagen ID, arrivano i licenziamenti in fabbrica. Tagli ai contratti determinati e riduzione dei turni

Come era trapelato nella giornata di ieri, Volkswagen ha iniziato a prendere provvedimenti in fabbrica per contrastare il calo degli ordini delle auto elttriche

 

Nella giornata di ieri vi avevamo riportato la preoccupazione dei ministri della Sassonia, secondo i quali Volkswagen avrebbe da lì a breve tagliato dei posti di lavoro nella fabbrica di Zwickau, quella dedicata alle auto elettriche.

Oggi diverse testate tedesche confermano, citando un portavoce dell'azienda. Secondo quanto riportato, i tagli al personale sono iniziati, partendo da 269 operai con contratto a tempo determinato. Attualmente, circa 2.500 dei 10.700 dipendenti dello stabilimento di auto elettriche Volkswagen hanno contratti a tempo determinato.

Zwickau

Ci sarà un incontro con i rappresentanti dei dipendenti per discutere le modalità dei tagli, ma non è ancora chiaro se si andrà oltre i 269 citati. Di conseguenza verranno anche adattati i turni di lavoro, e si potrebbe passare da tre turni soltanto due.

Questo è l'epilogo di una situazione segnalata già all'inizio dell'estate, in cui i concessionari lamentavano un crollo della domanda di auto elettriche Volkswagen. La testata Manager Magazin aveva segnalato che il portafoglio ordini dello stabilimento di auto elettriche di Zwickau ammontava ancora a poco meno di 300.000 auto, ma a luglio si era ridotto a molto meno della metà. Sempre in riferimento alla stampa tedesca, l'Handelsblatt aveva scritto che il calo di domanda non interessava solo la Germania, ma tutta l'Europa.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pkarer15 Settembre 2023, 09:43 #1

Non le vuole nessuno...

Al di là della marca, bisogna aver uno spiccato senso del sadismo per comprarsi un auto elettrica...
Costa il doppio per avere qualcosa di scomodo che non sai dove la ricaricherai...
per non parlare del tempo che ci vuole.
TecnoPC15 Settembre 2023, 09:45 #2
Ma come, anche i mitici "teutonici" iniziano ad aver problemi?
Bartsimpson15 Settembre 2023, 10:00 #3
forse la tattica del vendere a prezzi astronomici per guadagnare di più, pur rinunciando ai grandi numeri, comincia a fare acqua da tutte le parti. E' finito il periodo della crisi dei semiconduttori, con consegne dopo un anno dall'ordine e poca disponibilità. E questo non vale solo per la VW ma per tutti i marchi che hanno incrementato i listini del 20% come minimo.
AlexSwitch15 Settembre 2023, 10:50 #4
Originariamente inviato da: Skogafoss
Una Tesla con gli incentivi te la porti a casa con 30.000€.
L'usato ha prezzi folli! Facile che se hai una endotermica neppure troppo vecchia, ci tiri su anche 10.000€ vendendola.
Con 20.000€ quindi, ti porti a casa un'auto elettrica e stai a posto per i prossimi 15 anni.
Su dove ricaricarla poi, parliamone. Vado in bici e anche a correre, quasi tutti i giorni. Una colonnina di ricarica la trovo ovunque nei dintorni di una pista ciclabile. Il tempo di farmi una corsetta o una pedalata di 2 ore e volendo la ricaricherei ogni volta che voglio.
Idem quando vado a fare la spesa. Come minimo un'ora ce la passo all'interno del supermercato.
Ho una casa al mare in una palazzina anni 80'. I box hanno tutti l'impianto centralizzato che non permette carichi importanti. Il mio confina con il mio appartamento e, volendo risolverei la cosa con un semplice buco e un cavo dedicato e collegato al mio appartamento. Ma non mi sbatto neppure a pensarla come idea, perché nel parcheggio a 5 metri, ci sono colonnine superchanger.
Il problema si pone in quelle situazioni dove non hai nemmeno un posto auto e devi parcheggiare per strada. Ma se non hai di questi problemi, non sapere dove ricaricare un'auto elettrica è diventata ormai la barzelletta del momento.


Gli incentivi non ci saranno per sempre... Soprattutto in questi periodi in cui il costo del denaro è alle stelle!!
Comunque, a mia opinione, il problema è di VW e dei produttori europei che non hanno una struttura di costi per proporre vetture elettriche a prezzi " umani ".
Una ID 3, ovvero un aborto su 4 ruote, costa quanto una Model 3 che è una berlina a 3 volumi e può vantare una efficienza in termini di consumi migliore.
Idem per la ID 4 se paragonata alla Model Y.
Idem con patate per Stellantis con la Fiat 600 che di listino costa 36000 Euro per la Red e 41000 per la Prima... Queste cifre per un B Suv? Ma per piacere...
ciolla200515 Settembre 2023, 13:01 #5
Quando la POLITICA decide il mercato.

Ehm qualcuno ha detto... dittatura?
noc7715 Settembre 2023, 13:22 #6
Ci sono quelli che si lamentano che gli incentivi vanno solo ai ricchi perché in ogni caso la cifra rimane alta, ma se non promuovi le case automobilistiche non investono e quindi il cambio non avverrà mai.
Poi ci sono quelli che con dati alla mano dimostrano che produrre auto elettriche e l'energia per ricaricarle inquina il mondo uguale, a cui rispondo che se vivi in città e tutte le auto sono elettriche la tua vita/salute migliorerà molto visto che l'aria sarà pulita e non ci saranno le concentrazioni di smog attuali e poi è più facile controllare le emissioni quando produci rispetto a milioni di singole auto.
E poi ci sono io che vivo in frazione su una montagna e per tornare a casa parcheggio l'auto per poi farmi 10 minuti a piedi, alla frazione si accede solo a piedi e non esiste una strada rotabile, non esiste ad oggi una colonnina di ricarica nemmeno nella famosa località turistica di cui è frazione, preferiscono non fare il nome, che dista 5km.
Vabbè Ne riparliamo tra 10 anni...
Notturnia15 Settembre 2023, 13:58 #7
Grazie alla pubblicità di ragazze in bikini questo articolo è più interessante.
Ma non capisco perchè ho solo pubblicità in tedesco .. peccato.. era interessante la pubblicità di HWupgrade, peccato sia interrotta così spesso da articoli pubblicitari..
An.tani15 Settembre 2023, 14:51 #8
Originariamente inviato da: TecnoPC
Ma come, anche i mitici "teutonici" iniziano ad aver problemi?


succede quando all'improvviso l’industria pesante si trova a pagere l'energia il triplo o più

la guerra in Ucraina più che la Russia ha come target l'Europa ed in particolare la Germania che ne è la potenza economica trainante
Darne15 Settembre 2023, 15:02 #9
Originariamente inviato da: ciolla2005
Quando la POLITICA decide il mercato.

Ehm qualcuno ha detto... dittatura?


Più che la politica sono le multinazionali che decidono e di conseguenza impongono il loro volere a tutti quelli che stanno "sotto".
Opteranium15 Settembre 2023, 17:05 #10
Originariamente inviato da: Skogafoss
Una Tesla con gli incentivi te la porti a casa con 30.000€.
L'usato ha prezzi folli! Facile che se hai una endotermica neppure troppo vecchia, ci tiri su anche 10.000€ vendendola.
Con 20.000€ quindi, ti porti a casa un'auto elettrica e stai a posto per i prossimi 15 anni.
Su dove ricaricarla poi, parliamone. Vado in bici e anche a correre, quasi tutti i giorni. Una colonnina di ricarica la trovo ovunque nei dintorni di una pista ciclabile. Il tempo di farmi una corsetta o una pedalata di 2 ore e volendo la ricaricherei ogni volta che voglio.
Idem quando vado a fare la spesa. Come minimo un'ora ce la passo all'interno del supermercato.
Ho una casa al mare in una palazzina anni 80'. I box hanno tutti l'impianto centralizzato che non permette carichi importanti. Il mio confina con il mio appartamento e, volendo risolverei la cosa con un semplice buco e un cavo dedicato e collegato al mio appartamento. Ma non mi sbatto neppure a pensarla come idea, perché nel parcheggio a 5 metri, ci sono colonnine superchanger.
Il problema si pone in quelle situazioni dove non hai nemmeno un posto auto e devi parcheggiare per strada. Ma se non hai di questi problemi, non sapere dove ricaricare un'auto elettrica è diventata ormai la barzelletta del momento.

ha descritto la tua situazione, bravo. Ora prova a immaginare che ne esistano altre, un po' meno idilliache, cioé la maggioranza dei casi.
E 30.000 per una tesla non so da dove li hai sognati, il listino parte da 43.000.
Fenomenale poi il discorso di rivendere un'auto seminuova per ricavare forse un terzo del prezzo di acquisto, per poi dover spendere altri soldi per ricomprare la macchina. Non fa una piega a livello economico..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^