Volkswagen ha deciso: in Europa dal 2033 solo elettrico. In arrivo il SUV ID.3 X
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Ottobre 2022, alle 11:19 nel canale Auto Elettriche![Volkswagen ha deciso: in Europa dal 2033 solo elettrico. In arrivo il SUV ID.3 X](/i/n/volkswagen_id3_produzione2019_720.jpg)
Il CEO della divisione Passenger Cars è un fiume in piena, e rivela diversi piani futuri a medio termine. Meno modelli, solo elettrico in Europa, ed anche una revisione delle nomenclature
Nei giorni scorsi vi abbiamo riportato alcune novità riguardanti il marchio Volkswagen, informazioni ricevute direttamente dal nuovo CEO Thomas Schäfer. Il dirigente sembra attraversare un periodo di "fiume in piena", e parlando con vari organi di stampa ha rivelato molto altro sul futuro imminente del marchio e del Gruppo Volkswagen in generale.
Il dettaglio più importante è sicuramente lo stop dei motori a combustione in Europa, che Volkswagen intende ora anticipare al 2033, rispetto alla prevista norma che dovrebbe entrare in vigore nel 2035. Tuttavia questo non coinciderà con la morte dei propulsori endotermici per il Gruppo, che continuerà ad usarli in altri mercati, dove le tabelle di marcia saranno differenti, come Asia e Stati Uniti.
Nel frattempo verrà adottata una riorganizzazione degli stabilimenti produttivi, con lo scopo di semplificare la catena di montaggio e ridurre i costi il più possibile. Per questo non si ragionerà più su singoli modelli, ma le fabbriche saranno sempre più organizzate a gruppi, piattaforme in comune e veicoli multimarca. Un po' quello che già succede a Zwickau, dove Volkswagen produce le gemelle ID.3 e Cupra Born, o ID.4/ID.5 e Audi Q4 e-tron.
In generale però ci sarà anche una revisione della gamma, che ad oggi comprende troppi modelli, che in alcuni casi si sovrappongono di segmento, confondendo l'offerta, e costringendo la società a sforzi produttivi inutili. Parlando nel dettaglio di elettrico, il traguardo sarà offrire una gamma completa, partendo dalla entry level con prezzo sotto i 25.000 euro, presumibilmente la ID.2, fino a ID.Buzz, con l'aggiunta poi della nuova ammiraglia, ID Aero.
Volkswagen vuole arrivare ad avere 10 modelli elettrici sul mercato entro il 2026, e sembra che per arrivare a questo numero stia per entrare in scena una versione SUV della prima vettura della gamma, la ID.3. Inoltre, in ottica di semplificazione della nomenclatura, e per rendere più chiaro quali modelli siano SUV, Volkswagen sta valutando di aggiungere la particella X al nome di questi veicoli, e quindi il futuro modello potrebbe chiamarsi ID.3 X. Tuttavia, sempre il CEO Thomas Schäfer, ha fatto sapere che questa è solo una delle possibilità, e si sta ragionando anche sull'opportunità di mantenere i nomi storici, come Golf o Polo, una volta che le versioni endotermiche saranno andate in pensione.
![]() |
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOggi siamo nel 2022....
ma che strano...
allora questa è una bufala?Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".