Volkswagen

Volkswagen Golf, il nome potrebbe tornare al posto di ID.2, elettrica e più compatta

di pubblicata il , alle 14:48 nel canale Auto Elettriche Volkswagen Golf, il nome potrebbe tornare al posto di ID.2, elettrica e più compatta

La Volkswagen Golf potrebbe non abbandonare il mercato, tornando in veste elettrica, per quella che fino ad oggi era conosciuta come ID.2.

 

Visto il massiccio passaggio all'elettrico di Volkswagen, da tempo si vocifera che la Golf potrebbe essere arrivata alla fine della sua lunga e gloriosa carriera. Ma nuove indiscrezioni suggeriscono una soluzione che potrebbe salvare sia il nome, sia le apparenze.

La gamma elettrica della casa tedesca dovrebbe a breve accogliere la ID.2, auto più compatta della ID.3, ma forse non di molto. Per questo è spuntata l'idea di mantenere vivo il nome Golf, e riproporlo appunto per questa nuova auto elettrica.

Golf EV ID.2

In questo modo non andrebbe perso un nome importantissimo per il marchio, ma al tempo stesso l'auto passerebbe al 100% elettrico senza indugio. Dal punto di vista tecnico, per ora, non si sa nulla ma, viste le tempistiche, è quasi certo che la piattaforma sarà la nuova MEB-Plus.

Golf EV ID.2

Rispetto all'attuale MEB, la piattaforma potrebbe utilizzare anche batterie con celle LFP, che molti costruttori stanno riscoprendo, per la loro longevità e economicità. Di consueto però queste celle sono legate a batterie con capacità media, per via dell'ingombro e del peso più elevati. Dovendo la ID.2, o futura Golf, essere più piccola della ID.3, difficilmente una batteria LFP potrebbe andare oltre i 50 kWh circa di capacità.

Golf EV ID.2

I fan del nome Golf potranno accontentarsi di un'autonomia dunque ridotta? Potrebbe anche essere, soprattutto se Volkswagen riuscirà nell'intento, sempre parte delle voci di corridoio: un prezzo di poco superiore ai 22.000 euro.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
quartz15 Febbraio 2023, 15:05 #1
Considerando che la Polo è ormai diventata praticamente una Golf, sia per prezzo che per dimensioni....ci sta che differenzino in questo modo.
Max Power15 Febbraio 2023, 15:35 #2
Attendiamo con ansia la sportiva Golf GGI

deggial15 Febbraio 2023, 16:04 #3
contando che 22.000€ ormai li costa una Polo, la vedo difficile fare una Golf elettrica a quella cifra...
sidewinder15 Febbraio 2023, 17:22 #4
La polo di adesso e' grande come la golf di prima serie...

Anche se non ho mai posseduto vetture VAG, ho nel cuore la golf di seconda e 3 serie ( anni 1985-1990), che avevo piacevolmente guidato da giovane...
totalblackuot7515 Febbraio 2023, 22:26 #5
la vedo dura per il mercato delle autoelettriche...in pochi potranno permettersela,rimango dell'idea che i vari produttori avrebbero dovuto svegliarsi prima...
Dom7716 Febbraio 2023, 01:25 #6
io rimango dell'idea che con queste "lavatrici" su ruote e a pile ci stanno tirando la zappa nei piedi....

chi le fa le pile?

è + che attuale la necessità di essere indipendenti energeticamente e "materialmente" da paesi extra ue, e questi che fanno?
comprano le pile dai paesi asiatici....

bel modo di renderdi indipendenti...

se gli asiatici domani non volessero + mandarci le pile? o se per mandarle volessero 10 volte il prezzo attuale?


insostenibile....come del resto è insostenibile ed impraticabile avere tutta l'elettricità necessaria SOLO per caricare le pile dei nuovi mezzi completamente green....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^