Una Tesla Model S con alettone retrattile integrato nel bagagliaio
di Rosario Grasso pubblicata il 17 Maggio 2021, alle 16:01 nel canale Auto ElettricheNon è certo una soluzione aerodinamica inedita per un'auto sportiva, ma fa un certo effetto vederla su una berlina elettrica
Tesla Model S Plaid sarà l'auto più veloce del catalogo della casa statunitense, escludendo la Roadster. Tuttavia, sembra che gli ingegneri di Tesla vogliano spingersi ancora oltre, dotandola di soluzioni aerodinamiche che possano renderla ancora più performante. Il profilo Twitter di The Kilowatts ha individuato un concept della Model S Plaid con alettone retrattile integrato nel bagagliaio.
Tesla Model S Plaid: un alettone retrattile per il nuovo bolide di casa Musk?
Il video, catturato sul circuito di Laguna Seca, mostra come l'alettone sia attivabile in funzione delle necessità aerodinamiche dell'auto, rivelandosi particolarmente utile in fase di frenata.
Annunciata al Battery Day dello scorso anno, Tesla Model S Plaid arriverà sulle strade già a partire da quest'anno. Viene presentata come la variante più sportiva di Model S, dato che monterà ben tre motori elettrici. Ci sarà inoltre una versione Plaid+, ancora più estrema, in quanto capace di toccare i 322 Km/h e di accelerare da 0 a 100 Km/h in meno di 2,1 secondi. Questo grazie a una potenza di oltre 1.100 CV (809 kW). L'autonomia massima dichiarata da Tesla è di 837 Km mentre, per quanto riguarda i prezzi, si parte da 119.990 euro per la Plaid e da 140.990 euro per la Plaid+.
Non ci sono ulteriori informazioni su quanto appreso da The Kilowatts, ovvero non è dato sapere se si è trattato di una semplice sperimentazione o se l'alettone arriverà nella versione finale della Model S Plaid. Diverse cose potrebbero ancora accadere da oggi al lancio della Plaid base previsto per fine estate e quello della Plaid+, programmato per la metà del 2022.
Tuttavia, il veicolo di prova suggerisce che Tesla è determinata a rivendicare un vantaggio in termini di prestazioni rispetto ai rivali, e che non conta solamente sulla Roadster per conseguire questo obiettivo.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |
BREAKING: Tesla is CURRENTLY attempting lap records in a couple of Model S Plaid (possibly a Plaid+) prototypes at Laguna Seca Raceway!
— The Kilowatts 🚗⚡️ (@klwtts) May 14, 2021
They just secured a 1:30:XX (unconfirmed time)
This is a developing story - more photos and videos to follow. pic.twitter.com/BqxPdK4k43
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerché tanto vende anche se sembra una mondeo.
anche se poi parlano di oltre 100 mila euro..
Io con una berlina così, relativamente anonima, ci andrei in giro tranquillamente (*), con una supersportiva classica no perché non sono (più così tamarro, troppo scomoda e tra l'altro i figli non ci stanno nel bagagliaio.
(*) se me la prestano. Sicuramente è una cifra contenuta per le performance che ha, ma facendo qualche mille km l'anno le auto hanno una bassa priorità nella mia vita
Io con una berlina così, relativamente anonima, ci andrei in giro tranquillamente (*), con una supersportiva classica no perché non sono (più così tamarro, troppo scomoda e tra l'altro i figli non ci stanno nel bagagliaio.
(*) se me la prestano. Sicuramente è una cifra contenuta per le performance che ha, ma facendo qualche mille km l'anno le auto hanno una bassa priorità nella mia vita
certo i gusti personali non si discutono, ma non è che bisogni fare un disegno del tutto amorfo o uno esageratamente arzigogolato, ci sono delle vie di mezzo.
Francamente per sti prezzi io mi aspetterei un minimo di stile.
.... hanno usato Alettone al posto di Spoiler !!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".