Enel XNissan
Una rete elettrica moderna ed efficiente è possibile e sarà tutto merito delle EV
di Giulia Favetti pubblicata il 10 Ottobre 2022, alle 19:54 nel canale Auto ElettricheContrariamente a quello che si potrebbe pensare, la diffusione di veicoli a batteria non farà collassare la rete elettrica ma, anzi, la renderà più performante
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonemmeno se metto dell'acqua in un bicchiere e la lascio al sole posso dire di avere l'acqua calda "gratis"
E quindi? se un imprenditore ha calcolato di volerla dare gratis ai dipendenti facendosi carico del costo dell'impianto sicuramente si sarà fatto i propri calcoli e avrà visto che ci sta dentro.
D'altra parte è come quelle catene di supermercati che permettono la ricarica gratis... non credo siano degli sprovveduti e avranno valutato che far venire la gente al centro commerciale anche rimettendoci la ricarica paga di più di quelli che sono i costi.
Se LEGGI ad esempio le esperienze sul forum elettrico, ti rendi conto che spesso l'energia si acquista con prezzo bloccato, mentre le immissioni si valorizzano "al prezzo zonale", quindi di frequente soprattutto questa estate ci sono stati tanti possessori che addirittura ricevevano più soldi per 1 kwh immesso rispetto a quanti ne spendessero per acquistarne uno..
Non sto parlando degli impiantini da 3kW ma di quellli >20kW
Da qualche giorno il GSE ha iniziato a legnare
http://www.confagricolturaro.it/con...ite-da-ottobre/
Per la precisione al Nord viene pagato 5,8 cent/kWh, e retroattivamente tratterrano le cifre di "extraprofitti" fino a febbraio 2022
Mentre quelli del gas incassano indisturbati
D'altra parte è come quelle catene di supermercati che permettono la ricarica gratis... non credo siano degli sprovveduti e avranno valutato che far venire la gente al centro commerciale anche rimettendoci la ricarica paga di più di quelli che sono i costi.
Per carità, l'imprenditore può anche dare gratis a disposizione dei suoi dipendenti la macchina elettrica, una assicurazione sanitaria aggiuntiva e tante altre cose
Dicevo solo che il Sole dentro la batteria non ci va Gratis.
Poi, se vuoi continuare a rispondere con "E quindi", fai tu.
Per sapere, ricorda di trovare le soluzioni a chi non vive in case dove puoi attaccare le Dacia Spring alla presa e non hai tetto dove installare pannelli.
Perchè purtroppo loro sono "dippiù" rispetto a quelli che hanno i pannelli e le prese per la Spring.
Inutile fare i grossi se si parla di soluzioni non adatte alla massa, ma solo a casi specifici.
Puoi anche esser padrone della tua energia, ma il mondo non continuerà sereno e felice perchè tu sei apposto mentre la massa tornerà al medioevo. A meno che non vivrai in un bunker eliminando tutti quelli che vorranno la tua bella energia "controllata"
Perchè purtroppo loro sono "dippiù" rispetto a quelli che hanno i pannelli e le prese per la Spring.
Inutile fare i grossi se si parla di soluzioni non adatte alla massa, ma solo a casi specifici.
Puoi anche esser padrone della tua energia, ma il mondo non continuerà sereno e felice perchè tu sei apposto mentre la massa tornerà al medioevo. A meno che non vivrai in un bunker eliminando tutti quelli che vorranno la tua bella energia "controllata"
Veramente secondo il catasto il 60 o 65% (mi perdonerai se non ho il dato precisissimo) degli italiani ha un box privato quindi "dippiù" non sono.
In ogni caso la soluzione è semplice: in città l'utilizzo di auto private dev'essere disincentivato e reso molto oneroso al punto che la maggior parte di chi vive in città non utilizzi l'auto.
Non ti va bene? Vai a vivere altrove.
E' già oneroso, ma in termini di tempo, dal traffico che c'è, è improduttivo muoversi in auto.
In ogni caso la soluzione è semplice: in città l'utilizzo di auto private dev'essere disincentivato e reso molto oneroso al punto che la maggior parte di chi vive in città non utilizzi l'auto.
Non ti va bene? Vai a vivere altrove.
Concordi però che possedere il box non vuol dire averlo a fianco a casa. Oppure i dati di catasto che citi sono relativi specificamente a box facenti parte dello stabile dove l'intestatario vive e quindi collegati allo stesso impianto?
Molti box sono costruiti dopo le abitazioni pre-esistenti e non collegati in nessun modo ad esse.
Anche complessi di parcheggi in box in zone residenziali sono magari posseduti da altri che non vivono in quel complesso, ma altrove, e non hanno avuto altri posti auto disponibili a cui attingere.
Leviamo tutti quelli e vediamo se il dato combacia.
Anche io ho il box privato, ma non è attaccato a casa mia, è a 30mt di distanza su piano stradale, mentre casa è "elevata" rispetto ad esso (ci si accede con una crosa). Non vivo in città e nemmeno ci metto piede in auto (mezzi pubblici docet), vivo in periferia collinare.
I box non sono testimonianze di poter attaccare l'auto alla rete domestica o poter installare pannelli fotovoltaici.
Vai a vivere altrove? Ah si dovrei cambiare casa perchè non ho il box attaccato casa per usare l'auto come accumulo o perchè non mi fanno installare i pannelli sul tetto? AH ok, e con me tutti gli altri in situazioni simile?
Sei di quelli che pensano che la maggiorparte del patrimonio immobiliare andrebbe raso al suolo e ricostruito solo perchè non ha il parcheggio per l'auto l'elettrica? Mi spiace ma non auguro a nessuno un futuro in cui devi brasare casa solo per l'automobile o i pannelli fotovoltaici. Le soluzioni devono esserci e di sicuro non devono prevedere trasferimenti o demolizioni di immobili pre-esistenti. Troppo facile altrimenti per chi invece ha già le "chiappe parate".
Non credere che chi ha l'auto la abbia solo per status symbol, c'è chi vorrebbe poterne fare totalmente a meno e vivere felice comunque. Purtroppo non per tutti è così facile come smettere di fumare.
Se le case andranno demolite per pubblica utilità è discorso diverso, ci sono riallocazione e risarcimenti, ma non deve esser responsabilità di chi abita in una casa "non ideale" nonostante i vari ammodernamenti fatti.
p.s.
se non fosse chiaro il mio discorso non si rivolge solo a chi vive "dentro" un centro città (dove è poco probabile serva veramente un'auto), ma anche a quelli che ci stanno attorno e si muovono più o meno quotidianamente non necessariamente verso la città/centro.
- le batterie durano poco e ci mettono tanto a ricaricarsi
Le batterie evolvono. Se c'è richiesta, ancora più velocemente.
Tu usi ancora il Nokia 3210? Perché si ricaricava in poco, e durava settimane.
O sei passato agli smartphone attuali, che tocca metterli sotto carica ogni notte?
E quindi? Tutte le novità costano di più.
Ti ricordi i primi schermi lcd? E quelli a Led? Costavano migliaia di euro...
Con quel ragionamento, saremmo ancora tutti con i CRT...
Anche la benzina.
Dovuto a vari fattori, probabilmente temporanei.
Il petrolio, invece, aumenterà continuamente.
E invece sì, sono quelli che la massa percepisce come "lati negativi", tirati in gioco continuamente dai detrattori, sono spesso temporanei o dovuti alle tecnologie troppo nuove.
Tra quei dati, non c'è l'inquinamento minore, il minor rumore, le minori spese di manutenzione, la miglior accelerazione, l'assicurazione più bassa, l'indipendenza dal carburante unico, l'utilizzo come batteria casalinga, ecc..?
Ma nessuno ha la certezza!
Hai bisogno della certezza delle cose, prima di mettere un piede davanti all'altro? Allora non uscirai neanche di casa...
dico sul serio.
ma allo stesso tempo non voglio nemmeno spendere tanto quanto 3 vite di lavoro!
Non fare l'early adopter, e non succederà. Aspetta che la tecnologia venga comprata dai più ricchi, la produzione aumenti, i prezzi si abbassino.
Come è sempre successo con ogni nuovo prodotto. Sempre.
Non vedo perché questa volta dovrebbe essere diverso, e i prezzi rimanere alti...
Ovviamente hai ragione ma quanti possiedono un box a Km da casa? Normalmente se anche non è una diretta pertinenza dell'immobile è nei pressi dell'immobile. Ragionevolmente penso che tanti potrebbero utilizzarlo, magari non tutti ma tantissimi sì.
Il dato esatto è impossibile semplicemente perché vale la teoria del pollo: se siamo in 10 e ci sono 10 polli risulta che abbiamo un pollo a testa ma potrebbe essere anche che uno solo ha 10 polli e gli altri nessuno.
Il punto non è tanto stare dietro a quale dato sia più giusto ma che esistono almeno quei box e che viviamo in una realtà in cui non puoi stare ad attendere chi non è al passo.
Se l'Italia non sarà un paese moderno e in grado di competere con le potenze asiatiche semplicemente verrà il giorno in cui ci calpesteranno senza farsi troppi problemi.
Io non so dirti se l'elettrico sia la soluzione o meno ma posso dirti che il mondo attualmente ha scelto l'elettrico e se non hai una proposta ancor più futuristica o stai al passo o perdi il treno.
Non è questione di giusto o sbagliato, non è questione nemmeno di essere umani o no... il tutto si riduce a una questione economica in cui i paesi incapaci di mantenere il ritmo piano piano saranno sempre più isolati e stritolati da debiti che nessuno sarà più disposto a comprare.
Ora te mi tiri fuori un caso estremo... la stragrande maggioranza dei box o ha un suo contatore o è collegato alla rete di casa o condominiale. Semplicemente ci saranno dei casi in cui ci sarà del lavoro da fare ma non mi sembra un ostacolo insormontabile fare una traccia e portare un cavo al box auto.
Non tutti gli altri in situazioni simili, TUTTI al 100%. Torniamo al discorso di cui sopra... io so benissimo che non potrò permettermi di vivere stabilmente in un luogo. Ormai il mondo ha adottato la filosofia anglosassone per cui sempre più spesso anche solo per mantenere un posto di lavoro devi cambiare non dico città o paese ma proprio regione se non stato.
Quindi non è che te devi abituarti a questo tipo di cose per via dell'auto elettrica ma semplicemente che in futuro il paradigma di vivere tutta la vita in un posto sarà quasi impossibile a prescindere e ti muoverai a seconda di dove è più conveniente di volta in volta.
Molti ragazzi già oggi sono elastici su questa cosa e non si fanno problemi e prima di quanto pensi toccherà a tutti a prescindere dalle auto elettriche.
No... mai detto ciò. Semmai sono dell'idea che buona parte del patrimonio immobiliare sarebbe da abbattere perché sono degli obbrobri osceni costruiti e manutenuti male che deturpano le città e in cui la gente ci vive pure male dentro. Non butterei di sicuro giù un immobile semplicemente perché non è adatto all'auto.
Ma infatti non credo ci sia una sola persona sensata che voglia una cosa del genere. Al limite lo ristrutturi per mettere il fotovoltaico o adeguare gli impianti ma di certo non abbatti una casa per l'auto.
Si e No... ripeto nessuno dice di abbattere immobili ma allo stesso tempo non è che chi ha le chiappe parate ce le ha così... a caso. Spesso chi ha le chiappe parate è perché ci ha riflettuto prima e non ha preso decisioni semplicemente di pancia perché gli piace quel quartiere o altre valutazioni meramente sentimentali.
Hai parzialmente ragione nel senso che esistono effettivamente persone che ne fanno a meno e sono felici. L'unica cosa che andrebbe aggiunta che tanti di quelli che dicono di volerne farne a meno nel 99% dei casi nemmeno ci provano a farne a meno.
Scusa la precisazione ma la trovo fondamentale perché troppo spesso sento discorsi sul fare a meno dell'auto da gente che la usa anche per andare a comprare il latte a 500m da casa.
Esempio corretto. Ho amici che hanno deciso di smettere di fumare e fumavano veramente tanto ma un giorno han detto STOP e non hanno più toccato una sigaretta. Altri che ogni anno dicono che smettono ma non smettono mai. La giusta riprova che fra chi chiacchiera e chi una cosa la vuole veramente la differenza sta tutta nella volontà.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".