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Ufficiale: Tesla Model Y è l'auto più venduta in Europa nel 2023, la prima volta per una EV

di pubblicata il , alle 12:59 nel canale Auto Elettriche Ufficiale: Tesla Model Y è l'auto più venduta in Europa nel 2023, la prima volta per una EV

Giusto il tempo di raccogliere tutti i dati, ed è arrivata la conferma. La Tesla Model Y prende tre primati europei in un colpo solo

 
420 Commenti
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Ginopilot21 Gennaio 2024, 14:42 #221
Originariamente inviato da: kbios
Se anche si volesse fare 0-100% in 5 minuti (cosa inutile e non prevista) per una batteria da 100kWh sarebbero 1.2MW, quindi per 6 punti di ricarica 7.2MW. I tuoi 10GW sono sbagliati "solo" di 1500 volte

Direi che quello con problemi di istruzione sei tu


Ho sbagliato a scrivere. Ti sembrano pochi 10MW? Che sono per batterie da 150kw di cui si parlava. E non c’entra il ricaricarle al 100% o meno, se non vuoi arrecare disagio dovresti garantirlo, come avviene col carburante.
Ma anche fossero 5MW, quindi il doppio del tempo, resta un problema irrisolvibile.
Ginopilot21 Gennaio 2024, 14:44 #222
Originariamente inviato da: hereiam
Devi sapere che con le auto elettriche esiste solo il pieno da 0 a100 .
Il rifornimento parziale è ad uso esclusivo della benza


Quindi tu dimensioneresti un impianto per un uso di 5 minuti ad utente per una ricarica di che percentuale? Poi arriva quello che vuole fare il pieno e ti blocca uno stallo. I ragionamenti
hereiam21 Gennaio 2024, 14:55 #223
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ho sbagliato a scrivere. Ti sembrano pochi 10MW? Che sono per batterie da 150kw di cui si parlava. E non c’entra il ricaricarle al 100% o meno, se non vuoi arrecare disagio dovresti garantirlo, come avviene col carburante.
Ma anche fossero 5MW, quindi il doppio del tempo, resta un problema irrisolvibile.


Originariamente inviato da: Ginopilot
Quindi tu dimensioneresti un impianto per un uso di 5 minuti ad utente per una ricarica di che percentuale? Poi arriva quello che vuole fare il pieno e ti blocca uno stallo. I ragionamenti


Io non dimensiono nulla , resto in attesa della risposta che riceverai da Europa e Cina sia tua affermazione che

La fisica impedisce un uso diffuso della mobilità elettrica

e che affronteranno problemi irrisolvibili
Ginopilot21 Gennaio 2024, 14:57 #224
Originariamente inviato da: hereiam
Io non dimensiono nulla , resto in attesa della risposta che riceverai da Europa e Cina sia tua affermazione che

La fisica impedisce un uso diffuso della mobilità elettrica

e che affronteranno problemi irrisolvibili


Risposta a cosa?
kbios21 Gennaio 2024, 15:10 #225
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ho sbagliato a scrivere. Ti sembrano pochi 10MW? Che sono per batterie da 150kw di cui si parlava. E non c’entra il ricaricarle al 100% o meno, se non vuoi arrecare disagio dovresti garantirlo, come avviene col carburante.
Ma anche fossero 5MW, quindi il doppio del tempo, resta un problema irrisolvibile.


Stazioni da quella potenza esistono già tranquillamente, per esempio Ionity Affi è da 6,3MW (18 stalli da 350kW). Quindi il problema non è affatto irrisolvibile.

L'altro aspetto fondamentale che chi non ha un'elettrica non capisce è che le stazioni hpc si usano in media per una parte piccolissima delle ricariche, la grande maggioranza si fa a casa o comunque ai caricatori standard.

Quindi in proporzione serviranno molte meno stazioni hpc rispetto ai distributori di benzina
Ginopilot21 Gennaio 2024, 15:23 #226
Originariamente inviato da: kbios
Stazioni da quella potenza esistono già tranquillamente, per esempio Ionity Affi è da 6,3MW (18 stalli da 350kW). Quindi il problema non è affatto irrisolvibile.


Che e' la stazione di ricarica piu' grande d'europa. Mentre io ho fatto una esempio di un piccolo distributore.
Da dove hai letto che la potenza disponibile e' 6,3MW? Spero non dalla semplice moltiplicazione

L'altro aspetto fondamentale che chi non ha un'elettrica non capisce è che le stazioni hpc si usano in media per una parte piccolissima delle ricariche, la grande maggioranza si fa a casa o comunque ai caricatori standard.


No no, lo capiscono benissimo. E' proprio per questo che non comprano un'elettrica.

Quindi in proporzione serviranno molte meno stazioni hpc rispetto ai distributori di benzina


No, ne servirebbero anche di piu' per garantire le stesse condizioni delle auto a carburante. Purtroppo non sara' possibile, e ci dovremo abituare a ricaricare l'auto ogni giorno come il telefono. Senza alcun beneficio per nessuno.
kbios21 Gennaio 2024, 15:29 #227
Originariamente inviato da: Ginopilot
Che e' la stazione di ricarica piu' grande d'europa. Mentre io ho fatto una esempio di un piccolo distributore.
Da dove hai letto che la potenza disponibile e' 6,3MW? Spero non dalla semplice moltiplicazione


Le stazioni ionity sono dimensionate per fornire la potenza massima contemporaneamente a tutti gli stalli: https://support.ionity.eu/en/how-to...tations-deliver

Originariamente inviato da: Ginopilot
No no, lo capiscono benissimo. E' proprio per questo che non comprano un'elettrica.

No, ne servirebbero anche di piu' per garantire le stesse condizioni delle auto a carburante. Purtroppo non sara' possibile, e ci dovremo abituare a ricaricare l'auto ogni giorno come il telefono. Senza alcun beneficio per nessuno.


Ripeto, prima di dire che non ci sono benefici prova: partire tutte le mattine con la macchina carica significa che la stragrande maggioranza del tempo è come avere una batteria infinita, non devo mai pensare a ricaricare.

Te lo dice uno che lo fa da 5 anni
Ginopilot21 Gennaio 2024, 15:41 #228
Originariamente inviato da: kbios

Ripeto, prima di dire che non ci sono benefici prova: partire tutte le mattine con la macchina carica significa che la stragrande maggioranza del tempo è come avere una batteria infinita, non devo mai pensare a ricaricare.

Te lo dice uno che lo fa da 5 anni


Intendevo benefici per l'ambiente e quindi per l'uomo. Se hai la presa a casa certo, a patto di attaccarcela sempre. Altrimenti ...
barzokk21 Gennaio 2024, 15:53 #229
Originariamente inviato da: kbios
Le stazioni ionity sono dimensionate per fornire la potenza massima contemporaneamente a tutti gli stalli: https://support.ionity.eu/en/how-to...tations-deliver



Ripeto, prima di dire che non ci sono benefici prova: partire tutte le mattine con la macchina carica significa che la stragrande maggioranza del tempo è come avere una batteria infinita, non devo mai pensare a ricaricare.

Te lo dice uno che lo fa da 5 anni

e guardacaso non funziona
video su tiktok
https://www.tiktok.com/@angel_gaita...631953403841798
ionity a Merida
carica a 103kW
si lamenta che 0,78 €/kWh è caro come la benzina
INB4, fake benaltrismo cherry picking

6,3MW ci saranno 2 trasformatori da 3MVA, sono dei cubi di 2,5 metri di lato
Affi vedo che ha 2360 abitanti, con 6MW ci alimenti tutto il paese e ne avanza ancora
hereiam21 Gennaio 2024, 16:07 #230
Originariamente inviato da: Ginopilot
Risposta a cosa?


Alle tue affermazioni.

La fisica impedisce un uso diffuso della mobilità elettrica

e che affronteranno problemi irrisolvibili

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