JaguarJaguar
Type 00, svelata la Jaguar del futuro: lusso, design e zero emissioni
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 03 Dicembre 2024, alle 15:15 nel canale Auto ElettricheLa casa automobilistica britannica presenta la Type 00, una concept car elettrica che segna una rottura totale con il passato. Ecco tutti i dettagli del nuovo modello di Jaguar
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuanta gente pensi comprerà un'auto rosa Barbie?
Le "vecchia" Jag si era sputtanta già con Ford riciclando pezzi delle Mondeo (levette attorno al volante) sulle Jag, cosa che i clienti storici "snob" non gli hanno mai perdonato. La sconosciuta (per noi) Tata di certo non ha risollevato il marchio agli occhi degli snob inglesi che erano lo zoccolo duro. Per un marchio di (ex) prestigio ci vuole qualcosa che lo riporti in auge con stile, il design moderno ma anonimo non bastava, soprattutto con quei prezzi.
Per fare una tamarrata invece si poteva usare un marchio nuovo invece che infangare un pezzo di storia, piuttosto lasciarlo morire in pace con onore.
Sarei curioso di leggere le reazioni delle testate inglesi di auto, o quella sicuramente esplicita di Jeremy Clarkson.
Noi italiani abbiamo gusti abbastanza tradizionalisti nelle auto, mentre il tentativo di attaccare i nuovi mercati, che hanno gusti tutti loro, è evidente.
Dovessi scommettere è ovvio che punterei sul flop totale, appena ho visto il render ho pensato alla macchina di Crudelia Demon aggiornata al 2024, però nel piattume della produzione attuale han fatto qualcosa di nuovo, certo, pacchiano, pretenzioso, ma nuovo davvero.
Dovessi scommettere è ovvio che punterei sul flop totale, appena ho visto il render ho pensato alla macchina di Crudelia Demon aggiornata al 2024, però nel piattume della produzione attuale han fatto qualcosa di nuovo, certo, pacchiano, pretenzioso, ma nuovo davvero.
E qui siamo d'accordo
Mi sembra uno spreco, anzi un delitto, usare un marchio storico e nobile, per fare questa porcata. Potevano inventarsene uno nuovo, senza il retaggio del passato sarebbero stati più liberi e meno criticati.
Alla fine temo che la distruzione pirotecnica del marchio sia un modo per attirare l'attenzione più a livello comunicativo che a livello di prodotto ed è qualcosa che a mio modesto avviso sarebbe molto grave.
Un marchio di auto dovrebbe essere "disruptive" attraverso i prodotti che sviluppa e porta sul mercato. Se invece la cosa rimane confinata all'ambito comunicativo non ha senso.
Attualmente i cinesi per quanto criticabili sotto molti punti di vista, perchè usano gli aiuti di stato come se non ci fosse un domani, perchè da sempre se ne sono fregati dei brevetti altrui e perchè sono protezionisti verso il loro mercato in modi più o meno espliciti, alla fine poi sono trai pochi in questo momento che offrono prodotti innovativi e competitivi.
Mi sembra uno spreco, anzi un delitto, usare un marchio storico e nobile, per fare questa porcata. Potevano inventarsene uno nuovo, senza il retaggio del passato sarebbero stati più liberi e meno criticati.
Lanciare un nuovo marchio di auto adesso, con la proliferazione di Omoda, Evoque, DR, AIDS, Bambù, impegnerebbe una quantità di soldi pari al PIL del Canada, senza nessun vantaggio per Jaguar se non una morte più rapida.
Un marchio di auto dovrebbe essere "disruptive" attraverso i prodotti che sviluppa e porta sul mercato. Se invece la cosa rimane confinata all'ambito comunicativo non ha senso.
Attualmente i cinesi per quanto criticabili sotto molti punti di vista, perchè usano gli aiuti di stato come se non ci fosse un domani, perchè da sempre se ne sono fregati dei brevetti altrui e perchè sono protezionisti verso il loro mercato in modi più o meno espliciti, alla fine poi sono trai pochi in questo momento che offrono prodotti innovativi e competitivi.
Speriamo di no, vedremo come sarà il prodotto finale, al momento disruptive lo è sicuramente.
In fondo in fondo continuo a pensare che la cosa che ha dato più fastidio ai più sia quel rosa da tutte le parti...spero di sbagliare.
Speriamo di no, vedremo come sarà il prodotto finale, al momento disruptive lo è sicuramente.
In fondo in fondo continuo a pensare che la cosa che ha dato più fastidio ai più sia quel rosa da tutte le parti...spero di sbagliare.
Ma che rosa e rosa.
3 pagine di commenti, e nessuno dice che il cofano lunghissimo è un ovvio simbolo fallico
ciao ciao
Il progetto X-type è tutto Ford, e di quest'ultima ho parlato nel post precedentemente.
Le radici della crisi Jaguar partono dagli anni '80.
Beh praticamente è come se James Bond che invece di vestire in smoking avesse messo i tacchi a spillo e le calze a rete...qualche sopracciglio lo alza, ma è quello che volevano.
A me piuttosto darebbe fastidio se si limitassero a questo. Il fatto che una casa automobilistica punti più sull'aspetto cominicativo che sui contenuti tecnologici fa sempre storcere il naso, tanto più se cercano un nuovo posizionamento che dovrebbe partire da un nuovo prodotto veramente innovativo.
Non vorrei sia tutta fuffa.
Vero, però quando si dice che siamo una società patriarcale se ne alzano di più, eppure siamo ancora qui alle gomitatine cameratesche quando c'è una donna camionista, una Carabiniera, un uomo delle pulizie o un babysitter. Anche io credo che i pubblicitari in questione abbiano giocato su quello, facendo lo stesso gioco dei Brokeback Canyonero, col sigaro davanti e la frattura di dietro, li capisco perchè sono pagati per quello, ma sarebbe quasi ora di smetterla da entrambe le parti.
Non vorrei sia tutta fuffa.
Non credo, anzi, sono convinto che dopo questo fulmine le prossime campagne saranno più tradizionali, per non dire orientate al contrario, ora se n'è parlato, tutti sanno del cambio di marchio, tutti hanno in mente Platinette sulla Jaguar, la prossima campagna mettono un Barbudos che arriva al Casino di Montecarlo con due ficone vicino e anche Vito Cattozzo (dopo aver vinto al Superenalotto) vorrà comprarla.
Vabbè ma quella è la normalità delle cose da quando hanno inventato il motore
Il punto è che la comunicazione senza prodotto è vuota.
E francamente non credo che il problema di Jaguar fosse la comunicazione ma il prodotto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".