JaguarJaguar

Type 00, svelata la Jaguar del futuro: lusso, design e zero emissioni

di pubblicata il , alle 15:15 nel canale Auto Elettriche Type 00, svelata la Jaguar del futuro: lusso, design e zero emissioni

La casa automobilistica britannica presenta la Type 00, una concept car elettrica che segna una rottura totale con il passato. Ecco tutti i dettagli del nuovo modello di Jaguar

 
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ferste04 Dicembre 2024, 14:09 #41
Originariamente inviato da: sbaffo
Io non contesto la rottura rispetto al passato, ma il prodotto tamarro. Si possono fare cose nuove e belle e di buon gusto, o nuove e pessime e di cattivo gusto, il fatto che siano nuove non salva le tamarrate.
Quanta gente pensi comprerà un'auto rosa Barbie?

Le "vecchia" Jag si era sputtanta già con Ford riciclando pezzi delle Mondeo (levette attorno al volante) sulle Jag, cosa che i clienti storici "snob" non gli hanno mai perdonato. La sconosciuta (per noi) Tata di certo non ha risollevato il marchio agli occhi degli snob inglesi che erano lo zoccolo duro. Per un marchio di (ex) prestigio ci vuole qualcosa che lo riporti in auge con stile, il design moderno ma anonimo non bastava, soprattutto con quei prezzi.
Per fare una tamarrata invece si poteva usare un marchio nuovo invece che infangare un pezzo di storia, piuttosto lasciarlo morire in pace con onore.
Sarei curioso di leggere le reazioni delle testate inglesi di auto, o quella sicuramente esplicita di Jeremy Clarkson.


Noi italiani abbiamo gusti abbastanza tradizionalisti nelle auto, mentre il tentativo di attaccare i nuovi mercati, che hanno gusti tutti loro, è evidente.
Dovessi scommettere è ovvio che punterei sul flop totale, appena ho visto il render ho pensato alla macchina di Crudelia Demon aggiornata al 2024, però nel piattume della produzione attuale han fatto qualcosa di nuovo, certo, pacchiano, pretenzioso, ma nuovo davvero.
sbaffo04 Dicembre 2024, 14:20 #42
Originariamente inviato da: ferste
Noi italiani abbiamo gusti abbastanza tradizionalisti nelle auto, mentre il tentativo di attaccare i nuovi mercati, che hanno gusti tutti loro, è evidente.
Dovessi scommettere è ovvio che punterei sul flop totale, appena ho visto il render ho pensato alla macchina di Crudelia Demon aggiornata al 2024, però nel piattume della produzione attuale han fatto qualcosa di nuovo, certo, pacchiano, pretenzioso, ma nuovo davvero.

E qui siamo d'accordo

Mi sembra uno spreco, anzi un delitto, usare un marchio storico e nobile, per fare questa porcata. Potevano inventarsene uno nuovo, senza il retaggio del passato sarebbero stati più liberi e meno criticati.
azi_muth04 Dicembre 2024, 17:56 #43
Originariamente inviato da: ferste
Dovessi scommettere è ovvio che punterei sul flop totale, appena ho visto il render ho pensato alla macchina di Crudelia Demon aggiornata al 2024, però nel piattume della produzione attuale han fatto qualcosa di nuovo, certo, pacchiano, pretenzioso, ma nuovo davvero.


Alla fine temo che la distruzione pirotecnica del marchio sia un modo per attirare l'attenzione più a livello comunicativo che a livello di prodotto ed è qualcosa che a mio modesto avviso sarebbe molto grave.

Un marchio di auto dovrebbe essere "disruptive" attraverso i prodotti che sviluppa e porta sul mercato. Se invece la cosa rimane confinata all'ambito comunicativo non ha senso.

Attualmente i cinesi per quanto criticabili sotto molti punti di vista, perchè usano gli aiuti di stato come se non ci fosse un domani, perchè da sempre se ne sono fregati dei brevetti altrui e perchè sono protezionisti verso il loro mercato in modi più o meno espliciti, alla fine poi sono trai pochi in questo momento che offrono prodotti innovativi e competitivi.
ferste05 Dicembre 2024, 09:41 #44
Originariamente inviato da: sbaffo
E qui siamo d'accordo

Mi sembra uno spreco, anzi un delitto, usare un marchio storico e nobile, per fare questa porcata. Potevano inventarsene uno nuovo, senza il retaggio del passato sarebbero stati più liberi e meno criticati.


Lanciare un nuovo marchio di auto adesso, con la proliferazione di Omoda, Evoque, DR, AIDS, Bambù, impegnerebbe una quantità di soldi pari al PIL del Canada, senza nessun vantaggio per Jaguar se non una morte più rapida.

Originariamente inviato da: azi_muth
Alla fine temo che la distruzione pirotecnica del marchio sia un modo per attirare l'attenzione più a livello comunicativo che a livello di prodotto ed è qualcosa che a mio modesto avviso sarebbe molto grave.

Un marchio di auto dovrebbe essere "disruptive" attraverso i prodotti che sviluppa e porta sul mercato. Se invece la cosa rimane confinata all'ambito comunicativo non ha senso.

Attualmente i cinesi per quanto criticabili sotto molti punti di vista, perchè usano gli aiuti di stato come se non ci fosse un domani, perchè da sempre se ne sono fregati dei brevetti altrui e perchè sono protezionisti verso il loro mercato in modi più o meno espliciti, alla fine poi sono trai pochi in questo momento che offrono prodotti innovativi e competitivi.


Speriamo di no, vedremo come sarà il prodotto finale, al momento disruptive lo è sicuramente.
In fondo in fondo continuo a pensare che la cosa che ha dato più fastidio ai più sia quel rosa da tutte le parti...spero di sbagliare.
barzokk05 Dicembre 2024, 10:13 #45
Originariamente inviato da: ferste
Lanciare un nuovo marchio di auto adesso, con la proliferazione di Omoda, Evoque, DR, AIDS, Bambù, impegnerebbe una quantità di soldi pari al PIL del Canada, senza nessun vantaggio per Jaguar se non una morte più rapida.



Speriamo di no, vedremo come sarà il prodotto finale, al momento disruptive lo è sicuramente.
In fondo in fondo continuo a pensare che la cosa che ha dato più fastidio ai più sia quel rosa da tutte le parti...spero di sbagliare.

Ma che rosa e rosa.
3 pagine di commenti, e nessuno dice che il cofano lunghissimo è un ovvio simbolo fallico
Mparlav05 Dicembre 2024, 12:33 #46
Originariamente inviato da: aled1974
non ho letto tutti gli interventi e probabilmente è già stato detto ma Jaguar è di proprietà indiana (Tata) da tre lustri ormai

ciao ciao


Il progetto X-type è tutto Ford, e di quest'ultima ho parlato nel post precedentemente.
Le radici della crisi Jaguar partono dagli anni '80.
azi_muth05 Dicembre 2024, 14:45 #47
Originariamente inviato da: ferste
In fondo in fondo continuo a pensare che la cosa che ha dato più fastidio ai più sia quel rosa da tutte le parti...spero di sbagliare.


Beh praticamente è come se James Bond che invece di vestire in smoking avesse messo i tacchi a spillo e le calze a rete...qualche sopracciglio lo alza, ma è quello che volevano.

A me piuttosto darebbe fastidio se si limitassero a questo. Il fatto che una casa automobilistica punti più sull'aspetto cominicativo che sui contenuti tecnologici fa sempre storcere il naso, tanto più se cercano un nuovo posizionamento che dovrebbe partire da un nuovo prodotto veramente innovativo.

Non vorrei sia tutta fuffa.
ferste05 Dicembre 2024, 15:11 #48
Originariamente inviato da: azi_muth
Beh praticamente è come se James Bond che invece di vestire in smoking avesse messo i tacchi a spillo e le calze a rete...qualche sopracciglio lo alza, ma è quello che volevano.


Vero, però quando si dice che siamo una società patriarcale se ne alzano di più, eppure siamo ancora qui alle gomitatine cameratesche quando c'è una donna camionista, una Carabiniera, un uomo delle pulizie o un babysitter. Anche io credo che i pubblicitari in questione abbiano giocato su quello, facendo lo stesso gioco dei Brokeback Canyonero, col sigaro davanti e la frattura di dietro, li capisco perchè sono pagati per quello, ma sarebbe quasi ora di smetterla da entrambe le parti.

A me piuttosto darebbe fastidio se si limitassero a questo. Il fatto che una casa automobilistica punti più sull'aspetto cominicativo che sui contenuti tecnologici fa sempre storcere il naso, tanto più se cercano un nuovo posizionamento che dovrebbe partire da un nuovo prodotto veramente innovativo.

Non vorrei sia tutta fuffa.


Non credo, anzi, sono convinto che dopo questo fulmine le prossime campagne saranno più tradizionali, per non dire orientate al contrario, ora se n'è parlato, tutti sanno del cambio di marchio, tutti hanno in mente Platinette sulla Jaguar, la prossima campagna mettono un Barbudos che arriva al Casino di Montecarlo con due ficone vicino e anche Vito Cattozzo (dopo aver vinto al Superenalotto) vorrà comprarla.
fukka7505 Dicembre 2024, 16:22 #49
Originariamente inviato da: azi_muth
Beh praticamente è come se James Bond che invece di vestire in smoking avesse messo i tacchi a spillo e le calze a rete
Tranquillo, il prossimo 007 sarà una donna, quinid vedremo anche quello
azi_muth05 Dicembre 2024, 16:46 #50
Sul patriarcato mi dispiace ti seguo fino a un certo punto...ma non è il 3d per parlarne.

Originariamente inviato da: ferste
Non credo, anzi, sono convinto che dopo questo fulmine [...] la prossima campagna mettono un Barbudos che arriva al Casino di Montecarlo con due ficone vicino e anche Vito Cattozzo (dopo aver vinto al Superenalotto) vorrà comprarla.


Vabbè ma quella è la normalità delle cose da quando hanno inventato il motore

Il punto è che la comunicazione senza prodotto è vuota.
E francamente non credo che il problema di Jaguar fosse la comunicazione ma il prodotto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^