Toyota

Toyota C+pod EV: la microcar elettrica in stile Citroen Ami arriva in Giappone

di pubblicata il , alle 09:37 nel canale Auto Elettriche Toyota C+pod EV: la microcar elettrica in stile Citroen Ami arriva in Giappone

Sull'onda del successo di Citroen Ami e di Hongguang Mini EV, Toyota lancia in Giappone un veicolo elettrico compatto con caratteristiche simili

 
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andy4531 Dicembre 2021, 11:02 #21
Originariamente inviato da: zappy
che ti devo dire, il popolo è stupido


Il popolo non vuole rotture di scatole.

Originariamente inviato da: zappy
oddio. Che mentalità di gretto populismo... Che poi è il motivo perchè l'itaGlia affonda ed ha i politici che ha.


Sminuire i problemi di tutti i giorni definendoli populismo non li risolve.
piwi31 Dicembre 2021, 11:56 #22
Il "popolo", eccezioni escluse, non è stupido; sceglie in base alle proprie necessità e capacità il male minore. Roma è stata riempita di piste ciclabili, le quali, essendo inglobate in grandi vie di transito da periferia / fuori comune e centro / semiperiferia, ne hanno ristretto le carreggiate. Sono state realizzate, pur nel rispetto del Codice della Strada, in maniera illogica e pericolosa (esempio, scorrono dritte tra marciapiede e stalli di sosta o fermate del bus, ma "girano intorno" ai posti per invalidi, che devono rimanere adiacenti al ciglio). Dopo oltre un anno dalla realizzazione, paiono quasi inutilizzate o male utilizzate. I ciclisti sono visibili comunque su carreggiata riservata ai veicoli a motore; qualcuno le usa contromano; ci sfrecciano monopattini con tutte le loro ormai consuete irregolarità, etc. ... Gli automobilisti sono incazzati perchè a causa di restringimenti di carreggiata devono fare molta più fila di prima; i residenti sono incazzati per la sottrazione di posti e gli stravolgimenti alla viabilità - basta un senso di marcia invertito e cinque minuti diventano quindici - i ciclisti ti dicono ... non le usiamo perchè sono pericolose ! E ci credo, ti fanno pedalare a pochi centimetri dagli scarichi delle auto, con costanti rischi di sportellate, pedoni che attraversano senza guardare per prendere l'autobus. Direi che la vita della gente è stata complicata, non semplificata. E la gran parte di chi si muove in certi orari lo fa per andare a lavorare, non a cazzeggiare.
Il bravo urbanista deve saper migliorare la vita del cittadino offrendo un'alternativa migliore alle soluzioni attuali; non renderle artificiosamente inutilizzabili in favore di strumenti poco pratici o non per tutti.
E' facile dire "tutti in bicicletta" ... Roma è fatta di salite e discese; il cittadino romano non è più stupido degli abitanti di altre città, se avesse trovato conveniente pedalare, l'avrebbe fatto spontaneamente, senza "imposizioni dall'alto"; è bello dire "tutti sul trasporto pubblico" ... il tempo di percorrenza può aumentare a dismisura, anche esponenzialmente, se è necessario muoversi tra più località, esempio per spesa, accompagnare bambini a/da scuola, etc. Tutto bello ma la vita è un'altra.
E, come sempre tengo a precisare, scrivo da persona che usa l'auto solo per spostare grandi pesi / muoversi raramente la sera / fuori città ... ma sono ancora relativamente giovane, relativamente in salute, non ho figli, ho tempo disponibile, mi piace camminare. Le situazioni sono tante e complesse.
zappy31 Dicembre 2021, 12:09 #23
Originariamente inviato da: andy45
Il popolo non vuole rotture di scatole.


Originariamente inviato da: piwi
Il "popolo", eccezioni escluse, non è stupido;

avete ragione, ho sbagliato termine.
E' miope.
Cui si può aggiungere opportunista ed egoista.
Il risultato in ogni caso gli si ritorce contro, e credo che proprio "il traffico" sia un buon esempio.
piwi31 Dicembre 2021, 12:37 #24
Originariamente inviato da: zappy
avete ragione, ho sbagliato termine.
E' miope.
Cui si può aggiungere opportunista ed egoista.
Il risultato in ogni caso gli si ritorce contro


Esatto, ed è qui che devono intervenire politica e tecnica in maniera idonea e graduale. Sarà stato per sfruttare fondi europei che altrimenti sarebbero tornati al mittente, sarà stato per poter dire "abbiamo fatto", sarà stato per qualunque altro motivo ... la vita della gente, nell'immediato, è peggiorata. A chi ogni giorno è raddoppiato il tempo di spostamento casa-lavoro non gliene frega niente di un nebuloso miglioramento generale delle condizioni di vita che, se mai verrà, ci sarà quando sarà morto / in pensione / comunque non condizioni di apprezzarlo.
andy4531 Dicembre 2021, 12:39 #25
Originariamente inviato da: zappy
avete ragione, ho sbagliato termine.
E' miope.
Cui si può aggiungere opportunista ed egoista.


E' miope dal tuo punto di vista, perché pensi che in una città possa bastare un quadriciclo elettrico, a una mamma con bambino non basta un furgone per spostarsi...se poi disgraziatamente vanno in qualche villa potrebbe servire pure una seconda macchina di rinforzo .

Originariamente inviato da: zappy
Il risultato in ogni caso gli si ritorce contro, e credo che proprio "il traffico" sia un buon esempio.


Il traffico c'è perché i mezzi pubblici sono inefficienti e insufficienti e perché non si trova parcheggio, quindi è pieno di geni che abbandonano l'auto letteralmente in mezzo alla strada bloccandola...poi le ciclabili messe a casaccio della vecchia giunta comunale hanno dato solo una ulteriore mazzata a situazioni già critiche.
randorama31 Dicembre 2021, 12:44 #26
da casa mia al centro della città sono 4 chilometri giusti giusti: volendo me la potrei fare tutta in ciclabile.

facendolo mi succede

- di prendere male parole del pedone perchè sono sul marciapiede. peccato che io sia nella sezione dedicata alla ciclabile... e lui pure

- di correre il rischio di tirare sotto il tizio che, uscendo dal negozio, "taglia" il marciapiedi per attraversare le strisce

- di arrivare alle mani con il tizio che, dopo avermi quasi arrotato sulle strisce mi dice che sono in torto io perchè dopve attraversare a piedi "e che 'azzo c'entra se sotto le strisce c'è il rosso"

- di volare per terra perchè il fenomeno che ha appena parcheggiato a fianco alla ciclabile mi apre all'improvviso la portiera.

scusate tanto se, a questo punto, me ne rimango sulla carreggiata. almeno so come rischio di farmi male.
andy4531 Dicembre 2021, 12:44 #27
Originariamente inviato da: piwi
Esatto, ed è qui che devono intervenire politica e tecnica in maniera idonea e graduale. Sarà stato per sfruttare fondi europei che altrimenti sarebbero tornati al mittente, sarà stato per poter dire "abbiamo fatto", sarà stato per qualunque altro motivo ... la vita della gente, nell'immediato, è peggiorata. A chi ogni giorno è raddoppiato il tempo di spostamento casa-lavoro non gliene frega niente di un nebuloso miglioramento generale delle condizioni di vita che, se mai verrà, ci sarà quando sarà morto / in pensione / comunque non condizioni di apprezzarlo.


No, la Raggi in campagna elettorale aveva promesso alla "lobby" delle bici di fare 150 km di piste ciclabili, ma non aveva ne i fondi, ne la possibilità di realizzare una cosa simile...quindi pur di accontentarli hanno iniziato a fare ciclabili a casaccio un po' ovunque, anche in posti dove erano state fortemente sconsigliate, tipo la Battistini - Gemelli o via La Spezia.
randorama31 Dicembre 2021, 12:45 #28
Originariamente inviato da: andy45
E' miope dal tuo punto di vista, perché pensi che in una città possa bastare un quadriciclo elettrico, a una mamma con bambino non basta un furgone per spostarsi...se poi disgraziatamente vanno in qualche villa potrebbe servire pure una seconda macchina di rinforzo .

poi finisce che quando trovano quello più talebano di loro, ecco, quello è un nazista del cazzo.
piwi31 Dicembre 2021, 13:06 #29
Originariamente inviato da: andy45
pur di accontentarli hanno iniziato a fare ciclabili a casaccio


... E la "lobby dei veicoli a motore" se ne è ricordata il giorno delle elezioni !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^