Torna la Peel P50: la mini auto elettrica – omologata per la strada – in versione fai da te
di Giulia Favetti pubblicata il 09 Febbraio 2023, alle 16:13 nel canale Auto ElettricheNata nei primi anni '60, la Peel P50 era l'automobile di produzione più piccola al mondo, con giusto lo spazio per un adulto e una borsa della spesa. Ora un nuovo kit consente agli appassionati del "fai da te" di costruire la propria replica, in versione elettrica
Chi ha passato ore e ore a giocare al Meccano, costruendo centinaia di piccoli mezzi elettrici, da oggi potrà far sfoggio in grande stile delle sue conoscenze e ablità e portare la propria creazione su strada.
Torna infatti disponibile la Peel P50, la cui produzione venne interrotta nel 1965, la macchina (omologata) più piccola al mondo, in versione di replica "fai da te" ideata dalla neo-nata società P50 Cars, che non ha voluto lasciare nel dimenticatoio il famoso marchio britannico.
Le versioni disponibili – con alimentazione termica o elettrica – sono numerose, tutte col proprio kit di montaggio e caratterizzate da design simpatici e colori pastello allegri e accattivanti.
Ci sono modelli cabrio, a quattro ruote o a tre e molte tonalità fra cui scegliere la propria carrozzeria.
La versione elettrica dovrebbe mettere a disposizione un motore da 4 kW portando il veicolo a raggiungere la velocità di circa 45 km/h.
Il kit include le ruote, la carrozzeria, il sedile, il volante, la trasmissione e tutto il necessario per costruire da soli la piccola automobile e richiede circa 50 ore di lavoro.
Sono però disponibili anche vetture già assemblate.
La replica della P50 è piccola ed essenziale e, ovviamente, include tutte le parti importanti di un'auto: sospensioni, illuminazione, clacson, freni, specchietti, ma un'unica portiera, sul lato sinistro.
Le dimensioni del veicolo sono talmente ridotte che è possibile farlo entrare in un ascensore di media grandezza e non è prevista la retromarcia… Nella versione originale, era dotato di una maniglia sul retro in modo da poterlo sollevare e "ripiegare", trasportandolo al pari di una valigia.
Ma quanto costa?
Non poco, ed effettivamente anche solo questo aspetto porterebbe a considerare molto bene l'idea di metterla realmente in strada.
Il kit di autoassemblaggio parte da circa 11.723 euro, mentre un modello completamente assemblato da circa 15.786 euro.
Secondo il produttore, la Peel P50 e la Trident, l'auto dalle dimensioni più generose, con due posti, sono ideali per i kit di autoassemblaggio:
"È nostra convinzione che la P50 e la Trident siano perfette come auto in kit da assemblare, soprattutto come prima costruzione per il costruttore di auto alle prime armi. Essendo meccanicamente semplici, estremamente leggeri e piccoli per loro stessa natura, sono un'ottima introduzione all'arte della costruzione di veicoli. I nostri kit sono dotati di tutti i componenti chiave per portare su strada la tua "auto più piccola del mondo"."
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNata nei primi anni '60, la Peel P50 era l'automobile di produzione più piccola al mondo, con giusto lo spazio per un adulto e una borsa della spesa. Ora un nuovo kit consente agli appassionati del "fai da te" di costruire la propria replica, in versione elettrica
Click sul link per visualizzare la notizia.
16000 euro per l'auto di Steve (Otto sotto un tetto)
NO, no, no... no!
NO, no, no... no!
Mi hai sbloccato un ricordo immenso!
mi metto a montarle nel garage per 3000€ se a qualcuno interessa
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Voglio proprio vedere quante ne vendono, 11000€ per un'auto simile e che mi devo montare sono proprio senza logica
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".