Tesla
Tesla: saranno due i modelli economici, prodotti in Cina e in Germania
di Rosario Grasso pubblicata il 29 Settembre 2020, alle 17:41 nel canale Auto ElettricheSecondo le dichiarazioni di Elon Musk su Twitter, gli stabilimenti Gigafactory di Tesla di Shanghai e di Berlino stanno lavorando su due progetti separati, entrambi legati all'annuncio della "Tesla economica" fatto all'ultimo Battery Day
77 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCredo che le cifre spese per gli incentivi srebbero dovute essere destinate allo sviluppo dell'infrastruttura per elettrico, GPL e Metano e non a finanziare l'acquisto di auto che, al momento, possono essere acquistate solo da persone che potrebbero permettersele anche a prezzo pieno..
assolutamenet d'accordo magari le varie istituzioni statali e locali potrebbero studiare degli interventi localizzati ad incentivare il trasporto non inquinante, pubblico e privato, come l'elettrico in zona dove l'inquinamento è particolarmente persistente.
detto in altri termini. in pianura padana, dove da 40 anni si respira m***a, ha senso spostare l'inquinamento altrove (leggasi fare ricorso all'auto elettrica) dato che per le particolari condizioni atomosferiche e socio-economiche non è possibile altrimenti raggiungere una salubrità decente ...
https://insideevs.it/news/431776/co...i%20rinnovabili.
https://insideevs.it/news/431776/co...i%20rinnovabili.
Beh, una colonnina per 1000 abitanti e' una quantita' ridicola nell'ipotesi di una vera diffusione dei veicoli elettrici.
in ogni caso, mi riferivo ad usare i soldi di quei contributi per realizzare effettivamente la rete, non fare una leggina che non si sa se portera' mai a qualcosa tra vincoli di bilancio, proroghe, problemi, etc.
in ogni caso, mi riferivo ad usare i soldi di quei contributi per realizzare effettivamente la rete, non fare una leggina che non si sa se portera' mai a qualcosa tra vincoli di bilancio, proroghe, problemi, etc.
Mah, vedremo, secondo me no perchè deve servire solo chi ricarica e quindi non l'intero parco circolante costantemente e i numeri per ora sono molto bassi.
Ne è la prova che lo scaglione di incentivi per l'elettrico, a differenza degli altri, non si è esaurito nemmeno.
Avresti avuto il problema opposto se avessero usato quei soldi per creare prima la rete. Prima si crea la domanda, poi l'offerta, non il contrario.
Altrimenti tre quarti della colonnine sul territorio marcirebbero tra inutilizzo, vandalismi e mancanza di manutenzione (già ora se ne trovano devastate).
Cmq a me lasciano una sensazione positiva sia gli incentivi, sia questo decreto e non mi lamenterei visto che fino a poco fa in Italia manco si parlava di incentivi.
Ora che ci sono, non lamentiamoci per come ci sono, su...
Qualcuno ha detto che sarà di classe B come la Panda? Veramente si dice che sarà di classe C, come la 500X, la Golf, la Giulietta e via discorrendo, macchine che superano abbondantemente i 20K.
Il motore sarà uno soltanto e meno potente, quindi con meno consumi, il pacco batterie sarà da 50Kwh contro i 75 della Model 3 o i 100 degli altri modelli, ovviamente avendo un telaio più piccolo entrano meno batterie.
Con le nuove batterie verranno abbattuti i costi per KWh del 30%, e con la riduzione dell'energia accumulabile ecco il motivo del costo più basso, senza intaccare la meccanica, che tra l'altro è piuttosto banale e già poco costosa.
Avendo motori e meccanica molto più economica di una vettura tradizionale, semplicemente perché ci sono meno pezzi, senza batterie una Tesla classe C potrebbe costare sui 17/18K, contro le 20/25 di una con motore termico.
Ci aggiungi 7/8K tra batterie, impianto di raffrescamento/riscaldamento delle stesse e tutti i vari cablaggi e arrivi a 25K.
Il fatto che l'allestimento faccia schifo è un problema tipico di tutte le vetture made in USA, l'anno prossimo con la produzione tedesca avranno il Know How per produrre le vetture anche all'"europea" con tutte le attenzioni all'allestimento ed ai particolari.
Tra un allestimento da ammiraglia di una BMW, e quello di una coreana da 8K, esclusi i sedili, ci sono solo qualche centinaio di € di differenza nella produzione, il costo finale maggiore è solo marketing.
Ovviamente su un auto da 8K c'è un margine molto risicato e anche 100€ di risparmio del costruttore fanno tanta differenza,
Se metti uno spinotto accendisigari da 100€ come optional, in realtà a lora costerà 2€ se non meno, e infatti non conviene mai prenderlo e te lo fai mettere dall'elettrauto con 20€ o se sei capace da solo con 5.
Fossi nei cinesi gli spierei tutto il processo produttivo ...e poi vai di copia (che sarà sicuramente migliore dell'originale).
chi ti dice che non ci stanno già pensando?
appatto di non prenderla con il ta. tendenzialmente sono macchina robuste economiche e affidabili
assolutamente niente, ma noi italiani spesso tendiamo a screditare i nostri prodotti. mio padre ha una grande punto 1.2 che dopo 15 anni e quasi 150.000km non gli dà problemi, a parte le componenti soggette ad usura e qualche scricchiolio dovute ad anni di strade che farebbero impallidire anche gli sterrati da motocross
Ma non dentro, FUORI!
non ne vedo il problema. se la struttura interna è adeguatamente rinforzata ci può stare, si riducono peso e consumi. io ho una smart che è tutta di plastica, e ho visto uscire meglio da un frontale gente con una smart che con un'auto "normale", perchè il telaio è molto più robusto
Fammi l'esempio di una Classe D (lung. >4.7m) con le prestazioni di una Model 3 che costa 15K di meno!
Vai a guardare i prezzi di M3, S4, Giulia quadrifoglio ecc ecc...
Vai a guardare i prezzi di M3, S4, Giulia quadrifoglio ecc ecc...
Dicevo di fare lo stesso ragionamento.
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