Tesla

Tesla persevera nella sua scelta: via il radar anche da Model S e Model X

di pubblicata il , alle 11:07 nel canale Auto Elettriche Tesla persevera nella sua scelta: via il radar anche da Model S e Model X

D'ora in poi gli ADAS di Tesla faranno affidamento al solo sistema di videocamere, in tutti i modelli prodotti. Finora Model S e Model X avevano ancora a bordo il radar, che ora è stato eliminato

 

Tesla ha deciso che anche le nuove Model S e Model X possono fare a meno del radar frontale, e dunque questo componente non è stato più montato a partire dalle vetture prodotte da metà febbraio.

In precedenza questo cambiamento era arrivato solo per Model 3 e Model Y destinate al mercato americano, con l'intento di sviluppare il sistema Tesla Vision, che per la ricostruzione dell'ambiente circostante fa affidamento solo sulle videocamere e sulla rete neurale.

Una vera e propria intelligenza artificiale dunque, in grado di interfacciarsi con gli ADAS per attivare tutti i vari sistemi di assistenza e guida semi autonoma. Una scelta che già mesi fa fece discutere, e che non mancherà di suscitare polemiche anche in questa occasione.

Tesla

Elon Musk infatti ritiene che il sistema "visivo" sia sufficiente per gestire il tutto, mentre chi si oppone a questa idea pensa che sia sempre utile avere sistemi ridondanti. Fa parte di quest'ultima schiera ad esempio Herbert Diess, che punta sui LiDAR e sulla loro incredibile precisione nella ricostruzione 3D.

Quindi Tesla fa sapere che "a partire da metà febbraio 2022, tutte le Model S e Model X costruite per il mercato nordamericano utilizzano Tesla Vision. Tutte le Model S e Model X costruite in precedenza per il mercato nordamericano sono dotate di radar", e che, come già successo con Model 3 e Y, in fase iniziale ci saranno delle limitazioni, che verranno poi eliminate tramite aggiornamenti OTA.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala28 Febbraio 2022, 12:34 #1
Non mi è chiaro come fa col "visivo" a gestire la nebbia e la pioggia torrenziale... bah
TorettoMilano28 Febbraio 2022, 12:42 #2
Originariamente inviato da: Portocala
Non mi è chiaro come fa col "visivo" a gestire la nebbia e la pioggia torrenziale... bah


se riusciamo ad andare noi sia con la nebba che con la pioggia torrenziale immagino ci possa andare anche un'auto con visione a 360°. non credo sfreccerà come se ci fosse il sole ma quello a prescindere dalla presenza del radar o no
io78bis28 Febbraio 2022, 13:24 #3
Secondo me gioca sul fatto che essendo guida autonoma di livello 2/3,quindi con necessità di supervisione del guidatore, può tagliare i costi e lasciare i lindar per i livelli successivi.

Per raggio d'azione e rilevamento una videocamera non può essere meglio di un lidar
ramses7728 Febbraio 2022, 13:59 #4
Originariamente inviato da: io78bis
Secondo me gioca sul fatto che essendo guida autonoma di livello 2/3,quindi con necessità di supervisione del guidatore, può tagliare i costi e lasciare i lindar per i livelli successivi.

Per raggio d'azione e rilevamento una videocamera non può essere meglio di un lindar


Lindar?
io78bis28 Febbraio 2022, 14:11 #5
Originariamente inviato da: ramses77
Lindar?


Errore di battitura corretto grazie
ShinyDiscoBoy28 Febbraio 2022, 14:47 #6
Sarà mica perchè i sensori non si trovano più?
..anche Renault li ha tolti, sia di serie che come optional
xyrus28 Febbraio 2022, 19:28 #7
Originariamente inviato da: Portocala
Non mi è chiaro come fa col "visivo" a gestire la nebbia e la pioggia torrenziale... bah


Il lidar é cieco con nebbia e pioggia torrenziale.

Ad oggi posso assicurare che una model Y vede molto meglio di me. Una sera ho attivato autopilot perché non vedevo praticamente neanche le strisce per la nebbia che c'era.
Mi sono spaventato perché ad un certo punto ha girato, poi ho capito che la strada girava perché c'era uno svincolo. Io sarei andato dritto.
Portocala01 Marzo 2022, 09:04 #8
Originariamente inviato da: xyrus
Il lidar é cieco con nebbia e pioggia torrenziale.

Ad oggi posso assicurare che una model Y vede molto meglio di me. Una sera ho attivato autopilot perché non vedevo praticamente neanche le strisce per la nebbia che c'era.
Mi sono spaventato perché ad un certo punto ha girato, poi ho capito che la strada girava perché c'era uno svincolo. Io sarei andato dritto.


Ma in casi cosi non attivi il navigatore perchè ti faccia vedere la strada, cosi sai quando ci sono curve o è dritto?
ciriccio01 Marzo 2022, 09:05 #9
Un mio amico con la Tesla dice che ha problemi all'uscita dalle gallerie...
Forse il radar serve.
!fazz01 Marzo 2022, 09:16 #10
Originariamente inviato da: xyrus
Il lidar é cieco con nebbia e pioggia torrenziale.

Ad oggi posso assicurare che una model Y vede molto meglio di me. Una sera ho attivato autopilot perché non vedevo praticamente neanche le strisce per la nebbia che c'era.
Mi sono spaventato perché ad un certo punto ha girato, poi ho capito che la strada girava perché c'era uno svincolo. Io sarei andato dritto.


il lidar sarà anche cieco con la pioggia ma un radar no non diciamo stupidate.

la notizia riguarda il fatto che tesla, per ridurre i costi, ha tolto un componente di sicurezza fondamentale che attualmente viene montato anche su utilitarie che costano una frazione di una model 3 il Radar.

il Lidar (o laser scan / telemetro laser ) non viene installato su nessuna auto in commercio attualmente ma è uno dei sensori fondamentali delle vari prototipi di auto a guida autonoma attualmente in circolazione e non c'entra niente con la news che riguarda un aggeggino da neanche 100 dollari

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^