Tesla, operaio morto in Cina, premi tagliati e proteste dei lavoratori. Cosa sappiamo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Aprile 2023, alle 14:03 nel canale Auto ElettricheProtesta mai vista per lo stabilimento cinese di Tesla, dove gli operai sono riusciti a farsi sentire anche su Twitter
Arrivano notizie dalla Cina circa una protesta dei lavoratori della GigaShanghai Tesla. Gli operai sarebbero addirittura riusciti a riportare le proprie rimostranze anche su Twitter, notoriamente bloccato in Cina.
I dipendenti cinesi si lamentano della perdita dei bonus legati alla produzione, che Tesla avrebbe eliminato senza preavviso. Secondo quanto ricostruito, Tesla avrebbe spiegato di aver tolto i bonus a causa di un incidente di sicurezza accaduto nella fabbrica all'inizio dell'anno.
@elonmusk @Tesla_Asia
— a bc (@AFeiywu) April 16, 2023
请关注特斯拉上海工厂一线工人的表现被任意扣除
Please pay attention to the performance of frontline workers at Tesla's Shanghai factory being arbitrarily deducted
L'unico incidente rilevante, di cui è nota l'esistenza, è quello che ha portato alla morte di un operaio il 4 febbraio. Il Governo locale di Pudong era ovviamente a conoscenza di quanto accaduto, e le indagini hanno confermato che la vittima era pienamente responsabile dell'incidente, anche se le autorità specificano che che la gestione della sicurezza di Tesla "ha contribuito indirettamente all'incidente".
Non è chiaro però perché sia stato preso di mira un bonus di produzione, in quanto lo stabilimento ha comunque raggiunto livelli record per il primo trimestre, contribuendo in maniera significativa al nuovo record aziendale.
In casi simili è più lecito attendersi la perdita dei bonus legati proprio ai fattori di infortunio sul lavoro, cosa che però pare gli addetti di Shanghai non abbiano. Il bonus che è stato tagliato è pari all'equivalente di circa 300 dollari, a fronte di un salario annuale di circa 16.000 dollari.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoO per guerra commerciale tra USA e Cina.
Chissà se veramente "la vittima era pienamente responsabile dell'incidente"?
Chissà se la gestione della sicurezza di Tesla "ha contribuito indirettamente all'incidente"?
Detto questo sopra che TESLA esista unicamente per fare soldi e di conseguenza quello che dice non ha alcun valore è un dato di fatto: se TESLA dice che è bianco può essere bianco o nero, se dice che è nero può essere nero o bianco... quel che sostiene non ha alcun valore.
A fare due conti non è proprio lontanissimo da quello che viene pagato un operaio in Italia.
A fare due conti non è proprio lontanissimo da quello che viene pagato un operaio in Italia.
Un operaio che lavora in una fabbrica occidentale prende molto di più di quello che lavora in una fabbrica cinese (i comunisti con i soldi degli altri).
....nel frattempo viene chiusa la fossa comune della FoxCon..... :3
Devi considerare la paga oraria, benefit, bonus, ferie, welfare, diritti. Vedere solo il dato lordo annuo vuol dire niente.
partendo dal fatto che 16000 dollari mi sembrano un po' troppi per un operaio cinese....non tutti gli operai italiani prendono 25/30 mila (lordi/anno) e ce ne sono di quelli che si avvicinano parecchio ai 16000 per varie ragioni
https://salary.directhr.cn/
https://tatejob.com/tesla-shanghai-...educed-bonuses/
Shanghai Tesla workers earn an average of around CNY 110,000 to CNY 120,000 ($16,000 to $17,000) a year, including bonuses and overtime pay, and base salaries start at around CNY 5,340 ($777) a month, according to state-owned Lingang Group’s official WeChat account, which provides hiring services for companies in the region. Workers reported that their quarterly bonuses have been cut by around CNY 2,000 ($290). Tesla’s Shanghai factory has around 20,000 employees, and it is not yet clear how many workers have been affected by the payout cut.
un genio e riesce pure ad avere seguaci che lo difendono quando prende in giro 20 mila dipendenti
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".