TeslaModel 3

Tesla Model 3: prezzi ufficialmente aumentati di 1.500 euro per effetto dei dazi alla Cina

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3: prezzi ufficialmente aumentati di 1.500 euro per effetto dei dazi alla Cina

Come previsto, Tesla ha aumentato i prezzi delle Model 3 in Europa dopo le decisioni prese dalla Commissione Europea a proposito di auto elettriche prodotte in Cina.

 

Tesla ha ufficialmente aumentato i prezzi della Model 3 in tutte le versioni, in seguito all'introduzione dei dazi doganali dell'Unione Europea sulle auto elettriche prodotte in Cina. L'aumento è di 1.500 euro per tutte le varianti della Model 3 e ora la versione base a trazione posteriore costa 41.990 euro.

La Model 3 Long Range con trazione integrale ora parte da 49.490 euro mentre la Performance con trazione integrale è passata a 57.490 euro. La vernice di serie è il Bianco Perla e per i colori Blu Oceano, Nero Pastello e Grigio Stealth bisogna aggiungere 1.300 euro. Per Argento Mercurio e Ultra Rosso, invece, il rincaro è di 2.000 euro. I prezzi si possono conoscere sul configuratore presente sul sito ufficiale Tesla.

Tesla Model 3

I rincari sono dovuti ai nuovi dazi dell'UE, che potrebbero portare a una tassazione complessiva del 31% per Tesla, considerando un dazio aggiuntivo del 21% oltre al 10% già in vigore. La Commissione Europea, a differenza di quanto fatto con molti produttori cinesi, non ha infatti ufficializzato il dazio specifico per Tesla ma, considerando che la casa di Elon Musk ha contribuito alle indagini, dovrebbe essere proprio del 21%. Per altre aziende, come Saic/MG, infatti, è stata comminata la misura massima del 37,6%, da sommarsi al già esistente 10%.

Nonostante l'aumento dei prezzi, la Model 3 potrebbe ancora beneficiare degli incentivi governativi, se verranno stanziati nuovi fondi per l'acquisto di auto elettriche.

54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia11 Luglio 2024, 13:37 #1
poca roba come aumento, peccato per la scarsa qualità del veicolo visto il prezzo imbarazzante..
prima o poi venderanno auto anche per noi europei.. a quel prezzo ci si attende qualcosa di meglio anche come interni e qualità generale.

quindi alla fin fine i dazi non hanno fatto danni.. il margine del fornitore resta intonso.. produrre in cina conviene ancora
ilariovs11 Luglio 2024, 13:42 #2
I produttori cinesi si sono organizzati importando tante auto prima (i famosi porti intasati di elettriche che non si vendono nemmeno con gli incentivi).

Infatti MG ha ancora lo stesso prezzo per la MG4, mantiene addirittura i 5000€ di sconto sulle pronta consegna.
Notturnia11 Luglio 2024, 14:41 #3
Originariamente inviato da: ilariovs
I produttori cinesi si sono organizzati importando tante auto prima (i famosi porti intasati di elettriche che non si vendono nemmeno con gli incentivi).

Infatti MG ha ancora lo stesso prezzo per la MG4, mantiene addirittura i 5000€ di sconto sulle pronta consegna.


il dumping che fanno se li mangia 1.500 euro di dazi..

era stupido pensare che dazi così puerili potessero fermare quello che sta facendo la cina, il progetto non è iniziato ieri (anni '60) e non è pensato per finire oggi (se non ricordo male 2060..) per cui queste piccolezze non toccano il portafoglio cinese.

è una guerra commerciale e noi la stiamo semplicemente perdendo permettendo di far entrare auto con costi tenuti bassi forzatamente
ilariovs11 Luglio 2024, 14:50 #4
Originariamente inviato da: Notturnia
il dumping che fanno se li mangia 1.500 euro di dazi..

era stupido pensare che dazi così puerili potessero fermare quello che sta facendo la cina, il progetto non è iniziato ieri (anni '60) e non è pensato per finire oggi (se non ricordo male 2060..) per cui queste piccolezze non toccano il portafoglio cinese.

è una guerra commerciale e noi la stiamo semplicemente perdendo permettendo di far entrare auto con costi tenuti bassi forzatamente


Se l'alertnativa sono i 1.0 tre cilindri a 30.000€... speriamo che strviincano i cinesi.

Almeno prendi una 64KWh fulloptional a quel prezzo.

E sono convinto che ancora il bellondeve venire. Quando avranno stabilimenti in EU ne riparliamondei prezzo di BYD, SAIC ecc.
DanieleG11 Luglio 2024, 14:55 #5
Comunque troppo per un auto dalla qualità costruttiva imbarazzante.
nebuk11 Luglio 2024, 15:17 #6
Originariamente inviato da: ilariovs
Se l'alertnativa sono i 1.0 tre cilindri a 30.000€... speriamo che strviincano i cinesi.


Obiettivamente facciamo ridere i polli con queste soluzioni...
Strato154111 Luglio 2024, 15:17 #7
Originariamente inviato da: ilariovs
Se l'alertnativa sono i 1.0 tre cilindri a 30.000€... speriamo che strviincano i cinesi.

Almeno prendi una 64KWh fulloptional a quel prezzo.

E sono convinto che ancora il bellondeve venire. Quando avranno stabilimenti in EU ne riparliamondei prezzo di BYD, SAIC ecc.


Se stravinceranno i cinesi ci saranno sempre meno europei che semplicemente non potranno acquistare un'auto nuova, con o senza incentivi!
PS se i 3 cilindri sono fatti bene fanno il loro dovere! Il resto è marketing.
Notturnia11 Luglio 2024, 15:53 #8
Originariamente inviato da: ilariovs
Se l'alertnativa sono i 1.0 tre cilindri a 30.000€... speriamo che strviincano i cinesi.

Almeno prendi una 64KWh fulloptional a quel prezzo.

E sono convinto che ancora il bellondeve venire. Quando avranno stabilimenti in EU ne riparliamondei prezzo di BYD, SAIC ecc.


scusa.. per full-optional di che veicolo parli e a che prezzo ?.. perchè non li ho visti questi veicoli affascinanti a prezzi "economici" e fatti bene..

cose come la model 3 le ho viste.. e sono imbarazzanti.. ma cose che meritano di essere prese per qualità e optional no..

tu speri di perdere il lavoro ?.. non capisco neanche quella parte.. ma ok.. ognuno vive a modo suo
Notturnia11 Luglio 2024, 15:54 #9
Originariamente inviato da: Strato1541
Se stravinceranno i cinesi ci saranno sempre meno europei che semplicemente non potranno acquistare un'auto nuova, con o senza incentivi!
PS se i 3 cilindri sono fatti bene fanno il loro dovere! Il resto è marketing.


lui non ha capito quanta gente lavora in modo diretto o indiretto per l'automotive in Europa e che danno enorme avremo.. o forse è così ricco che non è un suo problema
Strato154111 Luglio 2024, 16:15 #10
Originariamente inviato da: Notturnia
lui non ha capito quanta gente lavora in modo diretto o indiretto per l'automotive in Europa e che danno enorme avremo.. o forse è così ricco che non è un suo problema


Propendo per la prima, dato che ha progettato per 2 anni la conversione a fotovoltaico + auto elettrica comprata solo con lauti incentivi, dubito sia abbiente.
Oppure è solo tirchio siamo fatti in tanti modi
Considerato che sbandiera in continuazione i ridotti consumi e il fatto che ricarica usando l'80% il fotovoltaico, fa anche un vita triste. Come molti di noi "elettroautomibilisti...
Ma va benissimo così

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^