Tesla ha introdotto l'hardware autopilot 4.0 nella Model Y senza annunciarlo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Maggio 2023, alle 12:25 nel canale Auto ElettricheAnche la Model Y riceve l'aggiornamento hardware con nuove videocamere e sensori, oltre al nuovo computer FSD. Alcuni esemplari sono già in consegna, senza un annuncio ufficiale
Da qualche mese Tesla ha introdotto la versione 4.0 dell'hardware per i sistemi autopilot. La nuova suite, con il nome abbreviato di HW4, migliora ulteriormente le videocamere che circondano l'auto, che ora hanno anche un angolazione differente, introduce un nuovo radar e, soprattutto, un computer per full self driving più potente.
Nelle scorse settimane i nuovi componenti sono arrivati sulle ammiraglie Model S e Model X, e sebbene vi fosse il presentimento che lo stesso sarebbe successo per il resto della gamma, in realtà Tesla non ha mai fatto un annuncio in merito.
Exciting news! Model Y are now shipping with Hardware 4! I just went to the delivery lot to see and found a couple. Here are some photos I just got of the cameras on a brand new red Performance Y and AWD Model Y. The lot is filled with new cars awaiting delivery! @elonmusk #Tesla pic.twitter.com/m4Xyga0tN5
— Zack (@BLKMDL3) May 25, 2023
Oggi invece scopriamo, grazie alle foto scattate da un utente Twitter, che la novità è già presente in alcune Model Y in fase di consegna, senza un annuncio ufficiale.
È un classico comportamento di Tesla, che spesso non annuncia le novità, o non le limita a nuove versioni delle sue auto, ma introduce i miglioramenti appena sono disponibili in larga scala. In questo caso però l'aggiornamento potrebbe non essere stato comunicato per evitare cali di domanda.
Come testimoniato dallo stesso tweet, al momento le vetture sono in consegna con un mix di hardware vecchio e nuovo, con chiara soddisfazione per chi ricecverà la versione aggiornata, ma con altrettanto chiara frustrazione di chi avrà una Model Y con la vecchia dotazione HW3.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".