Tesla Full Self Driving è ora disponibile per tutti gli utenti (americani e che l'hanno pagato)
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Novembre 2022, alle 09:42 nel canale Auto ElettricheNuovo passo per la guida completamente autonoma di Tesla, che passa da un beta test ristretto, alla disponibilità a tutti gli utenti che ne hanno fatto richiesta. In Europa per ora resta vietato
Elon Musk lo aveva promesso più volte, ma anche più volte rimandato, ma finalmente il sistema Tesla Full Self Driving apre a una platea di clienti più vasta, e precisamente tutti gli statunitensi che lo avevano ordinato, pagandolo anche a caro prezzo, va detto.
Resta in ogni caso un software in fase beta, anche se ora non sarà più necessario il test di sicurezza alla guida che Tesla aveva implementato per accettare beta tester.
In buona sostanza le auto dotate di FSD sono in grado di guidare da sole in quasi tutti gli scenari, anche urbani, seguendo il percorso per una destinazione impostata nel navigatore. Il conducente è però tenuto a mantenere l'attenzione, per poter intervenire sui controlli in qualsiasi momento. Per questo motivo è considerato ancora un livello 2 di automazione.
L'annuncio dell'apertura lo ha dato Elon Musk poche ore fa, come sempre da Twitter: "Tesla Full Self-Driving Beta è ora disponibile per chiunque in Nord America lo richieda dallo schermo dell'auto, a condizione che tu abbia acquistato questa opzione. Congratulazioni al team Tesla Autopilot/AI per aver raggiunto un importante traguardo!"
È giusto sottolineare, però, come questo traguardo, come lo definisce Musk, sia in realtà una ritrattazione sugli sviluppi anticipati tempo da. Secondo i primi claim di Musk, entro la fine di quest'anno avremmo dovuto avere "1 milione di robotaxi", proposito cambiato poi in "1 milione di persone con FSD entro fine dell'anno", per arrivare infine allo step attuale. Nella fase beta limitata erano circa 100.000 gli utenti nel programma FSD, numero che con l'aggiunta della notte scorsa difficilmente raggiungerà quota 1 milione. Anche perché in Europa, per via della diversa legislazione, il tutto resta ancora vietato, e tanti utenti che hanno pagato fior di quattrini sono decisamente scontenti.
Sconti reali che superano il 50% per il Black Friday di Amazon! Guarda tutte le offerte che aggiorniamo in continuazione! |
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://youtu.be/mswTEX6JhXk?t=94
Sono certo che l'utilizzo nelle città italiane sia improponibile al livello attuale, utilizzabile al massimo in autostrada, dove per via delle lunghe percorrenze e della stanchezza diventa più utile.
https://youtu.be/mswTEX6JhXk?t=94
primo commento a 2 minuti dalla news, in cui hai avuto pure il tempo di recuperare il link ?
lavori qui ?
lavori qui ?
l'avevo nei segnalibri, era pronta da postare alla prima news sulla guida autonoma
A parte le battute da non vedente, lo so sarò noioso, non vedo l'ora che arrivi questa benedetta guida autonoma! Poi che questa eviti il 100% degli incidenti è praticamente impossibile ma almeno potrò andare a prendere una ragazza sotto casa e non viceversa!
A parte le battute da non vedente, lo so sarò noioso, non vedo l'ora che arrivi questa benedetta guida autonoma! Poi che questa eviti il 100% degli incidenti è praticamente impossibile ma almeno potrò andare a prendere una ragazza sotto casa e non viceversa!
mi esalta la guida autonoma, lo dico sia per comodità personale ma anche perchè lavoro vicino a una strada pericolosa in cui un giorno si e il giorno dopo pure vedo manovre pericolose. gli incidenti non si potranno mai evitare al 100% anche perchè i guasti meccanici immagino ci saranno sempre. ma non dover temere più i piloti f1, ubriachi o sotto effetto stupefacenti, persone stanche e persone non proprio bravissime a guidare sarebbe un risultato fantastico
Sono certo che l'utilizzo nelle città italiane sia improponibile al livello attuale, utilizzabile al massimo in autostrada, dove per via delle lunghe percorrenze e della stanchezza diventa più utile.
Quoto al 100%, è stressante dove controllare in continuazione se il pilota automatico sta cercando di farti la pelle.
Alcune cose sono utili specialmente quando sei stanco però fa davvero uno strano effetto sentire la macchina che fa quello che vuole a me non fa impazzire.
Ovviamente sarà efficace solo quando si andrà a coprire il 100% di tutti i veicoli sulle strade per evitare eventuali problemi di "incomprensione" tra uomo e macchina, così almeno finirà una volta per tutte la mattanza quotidiana con morti e feriti per semplici distrazioni durante la guida, o peggio ancora per colpa di quei tanti fenomeni che scambiano le strade come piste di F1 e magari pure da ubriachi.
Percorro in bici migliaia di km l'anno (dove purtroppo nelle mie zone la presenza di ciclabili è ancora alquanto bassa) e finora mi ritengo senza ombra di dubbio un fortunato sopravvissuto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".