Tesla finalmente rilascia FSD 12 a reti neurali: i primi video mostrano i miglioramenti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Gennaio 2024, alle 11:45 nel canale Auto ElettricheDopo ritardi e mille rinvii, nonostante le promesse di Elon Musk, finalmente Tesla ha rilasciato l'aggiornamento che abilita le reti neurali, e permette alla vettura di prendere decisioni più "umane"
Elon Musk, nel corso dell'ultimo anno, ha più volte promesso l'arrivo dell'aggiornamento V12 per il Full Self Driving di Tesla, qualcosa che era atteso da tempo poiché porta con sé una importante novità: il funzionamento a reti neurali.
In buona sostanza, con il nuovo software, il sistema Tesla Vision non si basa più su un codice piuttosto lungo di situazioni predefinite, ma è in grado di aggiornarsi e prendere decisioni sulla base di milioni di videoclip di addestramento, un po' come avviene anche per le intelligenze artificiali generative. Questo cambiamento prometteva decisioni più "umane", e la correzione di errori di varia natura.
Finalmente nelle scorse ore l'aggiornamento ha iniziato ad essere distribuito ai beta tester che non sono direttamente correlati all'azienda, e come di consueto hanno iniziato ad apparire i primi video:
Considerando sempre la relativa semplicità di muoversi nelle spaziose strade americane, le prime immagini mostrano effettivamente un sistema più sicuro nei movimenti, con comportamento più deciso agli stop e alle intersezioni, ed anche più abile nell'evitare ostacoli imprevisti, o nel passare di fianco a mezzi di primo soccorso con lampeggianti in funzione e operatori in mezzo alla strada.
Sicuramente nelle prossime ore i video a disposizione si moltiplicheranno, e sarà interessante confrontare la resa in diverse città. È importante notare come il sistema sia comunque classificato come di Livello 2 nella scala SAE, con necessità di supervisione del guidatore, e mani sul volante, mentre Tesla comunque da sempre promette l'arrivo del Livello 5, quello in cui la macchina fa tutto da sola.
Inoltre, secondo il software tracker TeslaFi, sembrerebbe che anche una Model Y italiana sia tra le vetture che riceveranno, o hanno già ricevuto, l'aggiornamento in questione. Non è previsto, per ora, che i clienti italiani possano partecipare al programma di beta test, quindi potrebbe essere una vettura di proprietà Tesla, utilizzata per prove preliminari, in vista di un futuro rilascio europeo.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info-------
sulla notizia invece sono curioso di vedere se tale aggiornamento porterà miglioramenti significativi al FSD
Gotham Garage ha messo un bel 383 v8 su una tesla...
la vendeva a 90mila dollari, se fossi stato milionario, me la prendevo !
Esattamente come fa il tipo nel video...
la vendeva a 90mila dollari, se fossi stato milionario, me la prendevo !
se fossi milionario
f40+f50 8+12 cilindri e pandino a metano per girare
f40+f50 8+12 cilindri e pandino a metano per girare
Be si, avevo dato per scontato prima di tutto un giro a maranello !
ok anche per il pandino a metano ma con autista !
f40+f50 8+12 cilindri e pandino a metano per girare
Haaaaaaa siiiiii... passatemi un fazzolettino
ok anche per il pandino a metano ma con autista !
Ovviamente che si chiami Ambrogio.
ok anche per il pandino a metano ma con autista !
Autista di livello 5
praticamente ci hanno sempre preso per il ql
e i fans Tesla erano tutti orgogliosi che pensavano di avere una AI...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".