Tesla fa causa a due ex dipendenti per la fuga di dati riservati "Tesla Files"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Agosto 2023, alle 16:25 nel canale Auto Elettriche
I dati rubati alcuni mesi fa, e forniti ai media tedeschi, dovrebbero provenire da due ex dipendenti, che ora sono stati citati in giudizio
Lo scorso maggio una gran quantità di dati riservati di Tesla erano finiti nelle mani del media tedesco Handelsblatt. Si trattava di circa 100 GB provenienti da fonti interne all'azienda, contenenti dati riservati sui dipendenti e su varie questioni aziendali. La vicenda era stata soprannominata "Tesla Files".
All'epoca aveva fatto scalpore la voce secondo cui alcuni di questi dati mostravano come Tesla avesse difficoltà tecniche con la tecnologia Autopilot. Handelsblatt aveva comunque prontamente avvisato Tesla, la quale a sua volta aveva subito chiarito come la pubblicazione di dati riservati e rubati sarebbe potuta essere una cosa illegale.
A distanza di qualche mese l'azienda di Elon Musk crede di aver identificato i colpevoli. Si tratta di due ex dipendenti, forse scontenti, che prima di lasciare Tesla hanno ben pensato di appropriarsi dei dati. Ora sono stati citati in giudizio negli Stati Uniti, probabilmente nello stato del Maine, ovvero dallo stesso ufficio del Procuratore che ha reso nota la denuncia.
Oltre ad aver ottenuto ingiunzioni dal tribunale per vietare ulteriori diffusioni di dati riservati, Tesla si è anche occupata dei dipendenti i cui dati sono stati rubati, offrendo loro 12 mesi di servizi di monitoraggio IdentityWorks di Experian, specialisti in casi di identità rubate.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".