Tesla, ecco l'aggiornamento natalizio: arrivano easter egg, TikTok, Sonic The Hedgehog e nuova interfaccia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Dicembre 2021, alle 09:09 nel canale Auto ElettricheCome ogni anno Tesla ha previsto un aggiornamento software per il periodo delle festività, ma questa volta è particolarmente corposo e porta importanti novità, tra cui la nuova interfaccia modificabile
Come ogni anno Tesla ha preparato un aggiornamento software natalizio per le sue vetture, ma forse quello di quest'anno è uno dei più corposi e importanti, dato che non contiene solo funzionalità secondarie, ma punta a cambiare radicalmente l'esperienza del suo infotainment.
Il Natale Tesla porta social e videogiochi
Non manca comunque il lato giocoso, a cui ci ha ormai abituato. La prima novità da questo punto di vista è il Light Show, introdotto per la prima volta su Model X nel 20215. Originariamente si trattava di una funzione nascosta, un easter egg come si dice, ma ora diventa attivabile dal normale menù. Sarà disponibile per tutte le auto, anche se oltre a giochi di luce e musica, mancherà l'effetto che facevano le falcon doors della Model X.
Sempre restando nel campo degli update divertenti ma futili, ci sono novità per la parte theatre e gaming. Arriva tra le app incluse anche TikTok, mentre tra i giochi fa la sua comparsa Sonic The Hedgehog prima versione.
Ora la barra menù sarà personlizzabile
Come detto però quest'anno non ci sono solo piccolezze sul lato intrattenimento, ma arrivano nuove funzionalità. Forse la più importante di tutte è la personalizzazione della barra menù. Sarà possibile riordinare la barra secondo le proprie preferenze, novità che influenza anche la regolazione del clima, che infatti cambia anch'essa. Ecco la descrizione: "Trascina e rilascia le tue app preferite in qualsiasi posizione lungo la barra dei menu in basso per un facile accesso. Per personalizzare la barra dei menu, tieni premuta qualsiasi icona e trascina per riordinare. Per regolare i comandi del clima come il riscaldamento dei sedili e lo sbrinamento, tocca la temperatura o scorri verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo".
In generale poi l'interfaccia è stata semplificata, con una raccolta delle funzionalità più razionale, che dovrebbe rendere l'utilizzo più rapido e intuitivo: "Il display è stato semplificato per concentrarsi sulla navigazione, sui media e sui controlli primari più comuni". La dark mode può ora essere attivata manualmente.
Importante aggiunta anche sul fronte dell'assistenza alla guida, con la Automatic Blind Spot Camera. È possibile impostare una visione automatica di ciò che inquadra la videocamera del punto cieco ogni volta che si usa l'indicatore di direzione. Per chiudere con gli update più importanti, arriva già una modifica ad una funzionalità aggiunta di recente, quella delle tappe intermedie di navigazione. Tesla ha aggiunto la possibilità di aggiungere, modificare o riordinare i waypoints di un tragitto.
L'aggiornamento, identificato come 2021.44.25 è in fase di rilascio, e potrebbe impiegare diversi giorni a raggiungere tutti gli utenti, sempre che Tesla non decida, per motivi ignoti, di escludere l'Europa come successo altre volte. Di seguito altre nuove funzioni.
-
Miglioramenti al freddo
Ora puoi precondizionare la cabina dall'app tesla quando la batteria è a uno stato di carica inferiore. Accendi semplicemente il clima dalla tua app Tesla e sovrascrivi l'impostazione precedente toccando "Sì" nel pop-up di conferma.
Nota: per proteggere la batteria della tua auto, il clima non sarà disponibile in scenari di carica estremamente bassa. Questa funzione richiede l'app mobile Tesla versione 4.4.0 o successiva
-
Riscaldatori automatici del sedile
I riscaldatori dei sedili della prima fila possono ora regolare automaticamente la temperatura dei sedili in base all'ambiente dell'abitacolo e alla temperatura impostata del climatizzatore. Per accedere ai comandi del riscaldamento del sedile, toccare le impostazioni della temperatura per visualizzare il pannello HVAC.
Nota: il sistema HVAC deve essere in Auto per utilizzare il riscaldamento automatico del sedile.
-
Gestisci le clip della Dashcam
Elimina facilmente tutti i clip video della dashcam direttamente dal touchscreen toccando Controlli > sicurezza > Dashcam > Elimina clip dashcam.
-
Nascondi dettagli mappa
Semplifica la tua app di navigazione e nascondi i dettagli della mappa toccando il pulsante a forma di puntina sulla mappa.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoavevo paura che avesse a che fare con il tracollo in borsa (-27%) o con le cause per molestie sessuali (184 milioni già pagati e altri 130 da pagare forse..).. o con il ritardo nelle consegne... o con il fatto che molte case automobilistiche hanno rescisso i contratti per gli acquisti degli annulli per CO2 causando un ammanco di qualche miliardo di dollari..
temevo il peggio.. ma eccoli qui con un aggiornamento importante :-D
avevo paura che avesse a che fare con il tracollo in borsa (-27%) o con le cause per molestie sessuali (184 milioni già pagati e altri 130 da pagare forse..).. o con il ritardo nelle consegne... o con il fatto che molte case automobilistiche hanno rescisso i contratti per gli acquisti degli annulli per CO2 causando un ammanco di qualche miliardo di dollari..
temevo il peggio.. ma eccoli qui con un aggiornamento importante :-D
pin-head NON è felice
sempre tutte uguali, ripetute a nastro.
Quasi idem per i commenti, si possono bloccare in queste notizie, tanto sono sempre gli stessi.
sempre tutte uguali, ripetute a nastro.
Quasi idem per i commenti, si possono bloccare in queste notizie, tanto sono sempre gli stessi.
Potevi andare avanti eh che non sentivamo la mancanza...
Cmq guarda caso i primi ad avventarsi sugli articoli delle auto elettriche sono sempre gli stessi che le denigrano, ma che, pensa un po' che strano, non riescono a farne a meno.
Pure i commenti sono sempre gli stessi... inutili... ripetitivi.
La mia teoria è che non vedreste l'ora, tipo volpe e uva.
Perchè di solito, uno normale non entra in un argomento che non gli interessa.
Un aggiornamento è qualcosa di positivo, sia che lo faccia Tesla, Fiat, Lada, Samsung, Ignis e chiunque con un po' di onestà intellettuale dovrebbe plaudirlo.
Solo qui dentro si riesce a parlare male di una cosa universalmente positiva.
Tra l'altro non è un caratteristica esclusiva del marchio e potrebbero farlo tutti.
Invece ad oggi escono dalle fabbriche ancora auto, pure premium, che per un aggiornamento devono passare in officina e, tra l'altro, si tratta spesso e solo di richiami, non di caratteristiche aggiunte di volta in volta.
Ma questo ovviamente va bene ed è all'avanguardia, vero?
e, così come per il rally a 1200, nessun motivo tangibile.
ma va bene così.
ci avevo quasi creduto:
adesso ho perso motivo di commentare le tesla..
cut
Talmente abituati a trollare a testa bassa che si trollano da soli e nemmeno se ne accorgono.
Trollare vuol dire riportare la verità ?
Ottimo. Devo aggiornare il vocabolario
Trollare vuol dire riportare la verità ?
Ottimo. Devo aggiornare il vocabolario
vero o falso non centra. E' il comportamento della persona.
da treccani:
Mi sembra proprio che tu abbia agito da Troll.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".