TeslaModel 3Model Y

Tesla è nuovamente sotto indagine da parte del NHTSA, ci sarebbero problemi allo sterzo della Model 3/Y

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Tesla è nuovamente sotto indagine da parte del NHTSA, ci sarebbero problemi allo sterzo della Model 3/Y

Sarebbero 12 le segnalazioni riguardo a malfunzionamenti di sterzo e servosterzo che sono state inviate al National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) che, come da prassi, ha aperto un'indagine nei confronti della società texana

 

Il National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha recentemente aperto una nuova indagine sulle Tesla Model 3 e Model Y assemblate nel 2023, a fronte di 12 segnalazioni – effettuate da altrettanti conducenti delle vetture – riguardanti una "perdita di controllo" di sterzo e servosterzo.

Tesla servosterzo

L'ultima volta che l'ente di controllo statunitense e la società texana si sono "parlati" risale a febbraio di quest'anno e riguardava il software di guida autonoma, croce e delizia della casa automobilistica: in questo caso non sembra che l'eventuale problematica sia legata al FSD (Full Self-Driving).

"L'Office of Defects Investigation (ODI) sta aprendo una valutazione preliminare (PE) sui veicoli Tesla Model 3 e Model Y dell'anno modello 2023 a causa di segnalazioni di incapacità di guidare il veicolo e perdita del servosterzo" si legge nella nota rilasciata dalla NHTSA, che per il momento (giustamente) sta mantenendo il dovuto riserbo sui dettagli dell’indagine, limitandosi a specificare che:

"ODI ha ricevuto dodici reclami relativi alla perdita del controllo dello sterzo e del servosterzo nei veicoli Tesla Model 3 e Model Y del 2023: di questi, cinque rapporti indicano l'impossibilità di guidare il veicolo, mentre gli altri sette rapporti riportano la perdita del servosterzo, con conseguente aumento dello sforzo per controllare la vettura. È stato aperto un PE per valutare la portata, la frequenza, i processi di produzione e la gravità associati a questa condizione".

Tesla servosterzo

Al momento, ha sottolineato l'ente, i problemi segnalati non hanno provocato feriti o decessi, ma in un caso il malfunzionamento della vettura avrebbe portato a un incidente.

L'indagine riguarda circa 280.000 veicoli Model 3 e Model Y assemblati – come detto – quest'anno; il prossimo passo, a seconda di cosa emergerà dalla valutazione preliminare, potrebbe essere il richiamo delle vetture.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo01 Agosto 2023, 17:32 #1
ehm, vi siete "dimenticati" le news più importanti su Tesla?
https://www.tomshw.it/automotive/te...delle-macchine/
Giulia.Favetti01 Agosto 2023, 17:43 #2
Ti sbagli, dell'autonomia di Tesla (e relative multe) abbiamo parlato, quando le notizie erano certe e non "voci di corridoio".

https://auto.hwupgrade.it/news/auto...ari_113042.html

Inoltre sai, se dovessimo citare tutte le case che "gonfiano" la loro autonomia (soprattutto a livello di "X km con un litro" dovremmo parlare unicamente di quello...
sbaffo01 Agosto 2023, 19:07 #3
vero sulla multa coreana, ma definire voci di corridoio un'inchiesta di Reuters con così tante testimonianze, così precise e articolate, e col precedente coreano citato che conferma, è minimizzare a dir poco.
Anche questa news sotto la quale commentiamo è solo un'apertura di una valutazione preliminare su pochi episodi, non ancora formalizzata in accusa nè tantomeno sentenza nè multa ecc., voce di corridoio anche questa quindi...? peraltro sul servosterzo, cosa per nulla peculiare e di scarso interesse se non fosse associato al nome tesla, "se dovessimo parlare di ogni richiamo..."

Qui si parla (quasi) solo di elettriche, le termiche non le seguite, seppure è vero che abbiano fatto porcherie anche peggiori, quindi il paragone km/l è fuori luogo, comunque nel link si dice anche che Tesla è quella che ha barato più di tutte tra le ev, quindi anche restando tra le ev spiccherebbe.

Ma vabbè, aspettiamo la sentenza.
Giulia.Favetti01 Agosto 2023, 20:06 #4
E' capitato altre volte che io decidessi di "aspettare un attimo" prima di parlare di una notizia "esplosiva" per evitare di dover poi tornare sui miei passi in seguito, perché erano emersi nuovi dettagli/chiarimenti/eccetera.

Fra l'altro l'ultima di queste occasioni ha riguardato proprio una notizia che la stessa Reuters aveva riportato (in merito al settore FER) e su cui poi aveva dovuto ritrattare: personalmente preferisco sentirmi sicura (quantomeno ragionevolmente) di quello che scrivo.

E in generale credo che ogni giornalista dovrebbe fare altrettanto.

Il paragone con le termiche ha senso in quanto provocazione, che si contrappone a quella del tuo primo commento.
riaw01 Agosto 2023, 20:26 #5
Originariamente inviato da: sbaffo
ehm, vi siete "dimenticati" le news più importanti su Tesla?
https://www.tomshw.it/automotive/te...delle-macchine/


no no rilanciano talmente tante news di altri siti che è impossibile dimenticarselo, è più una scelta...
riaw01 Agosto 2023, 20:27 #6
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
E' capitato altre volte che io decidessi di "aspettare un attimo" prima di parlare di una notizia "esplosiva" per evitare di dover poi tornare sui miei passi in seguito, perché erano emersi nuovi dettagli/chiarimenti/eccetera.

Fra l'altro l'ultima di queste occasioni ha riguardato proprio una notizia che la stessa Reuters aveva riportato (in merito al settore FER) e su cui poi aveva dovuto ritrattare: personalmente preferisco sentirmi sicura (quantomeno ragionevolmente) di quello che scrivo.

E in generale credo che ogni giornalista dovrebbe fare altrettanto.

Il paragone con le termiche ha senso in quanto provocazione, che si contrappone a quella del tuo primo commento.


Credimi se ti dico che la domanda è assolutamente seria, ma quindi la tua professione è quella della giornalista?

ripeto, sono serio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^