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Tesla consegna le prime Model 3 ''Made in China'': annunciati altri progetti per Gigafactory 3
di Carlo Pisani pubblicata il 08 Gennaio 2020, alle 09:01 nel canale Auto Elettriche
Molto probabilmente, l'avventura di Tesla in Cina non riguarderà la sola produzione ma potrà dar luogo anche a nuovi team di sviluppo per creare veicoli anche lontano dal quartier generale californiano sfruttando concetti di stile e design più vari
44 Commenti
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prezzo interessante, 4 anni garanzia, batterie fino al 2028, tetto in vetro.... maledetti, colpa di hwupgrade e del suo forum...
EDIT ah, prezzo promo ai primi volenterosi... ok, meno male, me ne torno a fare casino sulla Ducati in santa pace.
https://www.tesla.com/it_IT/roadster
prezzo interessante, 4 anni garanzia, batterie fino al 2028, tetto in vetro.... maledetti, colpa di hwupgrade e del suo forum...
EDIT ah, prezzo promo ai primi volenterosi... ok, meno male, me ne torno a fare casino sulla Ducati in santa pace.
Per quando uscirà sarà ampiamente scaduta la garanzia
Ci sono invece finanziamenti anche significativi di Ford e Amazon per la startup elettrica Rivian e qualche altra più piccola società, com'è normale che sia in un vasto mercato come quello auto.
Insomma, non vedo alcuna base per suggerire complotti di vario tipo, ma solo normale business.
Tipicamente le grosse compagnie, come i big dell'auto e dell'energia, sono molto lenti e titubanti ad alterare lo status quo e il business che funziona già molto bene ed è ottimizzato per le condizioni attuali.
Tesla ha "le sue vetrine", come ad esempio le abbastanza inutili performance nell'accelerazione che pompano continuamente. Ma non credo che non sviluppare una piattaforma apposta per partecipare in una serie di corse d'elite sia indice di qualcosa di negativo. Non c'è una società che abbia investito di più o che sia "all in" come Tesla per l'elettrico, quindi mi sembra illogico mettere in discussione il loro intento.
Non necessariamente tutto questo è un bene, anzi per molti versi ci sono rischi maggiori, ma una parte del mercato vede del potenziale in questo approccio. Che poi si realizzi è un altro discorso.
io a volte non capisco come funziona la finanza.. un anno fa valeva un terzo di oggi e adesso è la ditta automobilistica più grande in America facendo un fatturato risibile...
boh..
lo era anche Tiscali vs Fiat ai tempi della bolla internet...
La storia non insegna mai nulla, basta vedere i sondaggi in italia...
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concordo in gran parte, salvo che i complotti siano sempre "stupidaggini". Al contrario, come disse qualcuno, a pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca.
E ci sono decine di casistiche di presunti complotti che poi si sono rivelati la semplice verità, a partire dal caso snowden/datagate, per restare in tema informatico.
Ma per citarne altri, il cartello phoebus per le lampadine, il cartello delle 7 sorelle del petrolio, ecc.
La storia non insegna mai nulla, basta vedere i sondaggi in italia...
Finche' gli usa pompano il titolo, la situazione non cambia. Ma con l'avanzare della concorrenza il rischio che scoppi la bolla è sempre piu' concreto.
Quale concorrenza? Volkswagen è l'unica che sta investendo seriamente sull'elettrico e nonostante questo difficilmente venderà più di 20mila id3 quest'anno. Tesla quest'anno arriverà facilmente a 550-600mila auto elettriche vendute, numeri paragonabili a Volvo e questo nonostante un prezzo medio superiore!
Tutti stanno investendo da tempo. Ma e' ancora un mercato poco remunerativo con numeri risibili.
È poco remunerativo solo se sei all'inizio e devi ancora creare know how, fabbriche, reti di colonnine, software. Tutte cose che costano e che per i primi anni pesano sui ricavi. Tesla è la prima azienda che sta scollinando questo scoglio. Ha già raggiunto i grandi volumi. Aggiungi il fatto che ogni anno il prezzo delle batterie cala e che grazie alla lungimiranza di Musk Tesla può contare sul prezzo più basso per le batterie rispetto a tutta la concorrenza.
Per arrivare dove si trova Tesla le altre aziende automobilistiche devono accettare di perdere soldi nei primi anni e questo considerando il fatto che adesso invece fanno parecchi soldi vendendo auto a combustione interna costituisce un disincentivo considerevole. Il problema però è che se non si sbrigano ora tra non molti anni si troveranno in una situazione critica da cui sarà difficile uscire perché dovranno fare un passaggio sull'elettrico molto costoso ma senza poter contare sui ricavi del settore benzina che a quel tempo sarà già morente.
Io al momento vedo qualche speranza solo su Volkswagen. Tutte le altre aziende sembrano belle addormentate e tra non molto rischiano un amaro risveglio.
Per arrivare dove si trova Tesla le altre aziende automobilistiche devono accettare di perdere soldi nei primi anni e questo considerando il fatto che adesso invece fanno parecchi soldi vendendo auto a combustione interna costituisce un disincentivo considerevole. Il problema però è che se non si sbrigano ora tra non molti anni si troveranno in una situazione critica da cui sarà difficile uscire perché dovranno fare un passaggio sull'elettrico molto costoso ma senza poter contare sui ricavi del settore benzina che a quel tempo sarà già morente.
Io al momento vedo qualche speranza solo su Volkswagen. Tutte le altre aziende sembrano belle addormentate e tra non molto rischiano un amaro risveglio.
No, e' proprio il mercato che e' piccolo ancora oggi. La politica sta spingendo fortemente in questa direzione, altrimenti non ci sarebbero prospettive di crescita neanche per i prossimi anni.
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