Tesla chiude un 2022 finanziario da record: ancora guadagni e una montagna di liquidità
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Gennaio 2023, alle 09:14 nel canale Auto ElettricheCome atteso, Tesla ha rilasciato i risultati finanziari del quarto trimestre 2022, e un quadro generale di tutto l'anno, dando anche qualche anticipazione sui progetti futuri
Appena dopo la chiusura del mercato azionario americano, Tesla ha rilasciato i risultati finanziari del quarto trimestre 2022, insieme a un quadro generale dell'ultima annata. Le previsioni erano abbastanza alte, in virtù del record di consegne registrato negli ultimi tre mesi, ma c'era il rischio che gli sconti applicati in ultima battuta potessero influire negativamente.
Gli analisti di Wall Street avevano previsto ricavi per 24,6 miliardi di dollari, con un guadagno di 1,13 dollari ad azione. I risultati reali sono un po' nel mezzo, con incasso leggermente inferiore, 24,3 miliardi, ma con guadagni superiori, 1,19 dollari ad azione.
La forza principale di Tesla continua ad essere il margine operativo del settore automotive, che nel Q4 si attesta a un incredibile 25,9%, una quota che la concorrenza non può nemmeno avvicinare. Di conseguenza la liquidità o la liquidità equivalente continua ad aumentare. Negli ultimi tre mesi si è aggiunto oltre 1 miliardo di dollari, arrivando al totale di 22,1 miliardi in cassaforte.
In generale il 2022 è stato un anno di svolta, nonostante alcune difficoltà con la catena di approvvigionamento, come per tutto il settore, e nei 12 mesi Tesla ha ottenuto un profitto netto di oltre 12 miliardi di dollari.
A margine della call con gli investitori Tesla ha inoltre comunicato che per il 2023 prevede di aumentare ancora i volumi di produzione e consegna, ma contestualmente programma di tagliare i costi operativi per far fronte all'instabile situazione macroeconomica mondiale.
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon avrei mai immaginato una tale crescita quando fu creata "tesla", assurdo
Più che altro Toretto...
...c'è fame, miseria, sciami di cavallette e piaghe varie anche in Italia secondo la narrativa ufficiale...salvo poi in uscita anche ma non solo da una pandemia vedere sfrecciare automobili anche Tesla ma ovviamente non solo, nuove di pacca, costosissime per tutta Italia eh più gli altri annessi e connessi di vita.Ed estendendo al mondo intero direi che tutto va a gonfie vele...ora salveremo anche il pianeta Terra; dalla ipocrisia di fondo mai però perché questa gente "prima" era globalmente e totalmente omologata alla massificazione dell'inquinamento, dissipazione di energia, viaggi su aerei di linea ecc. ecc. ecc. Primi tra tutti poi gli americani del Nord che se ne facevano beffe delle firme sui vari protocolli.
Marco71
non avrei mai immaginato una tale crescita quando fu creata "tesla", assurdo
Idem, altrimenti nel 2010 avrei preso delle azioni Tesla a 1.40 USD.
Davvero impressionante, domani avrei il test drive ma non posso andare putroppo.
Sto guardando tutti i video possibili e immaginabili, non sono perfette come auto ma è impressionante come sia avanti rispetto agli altri produttori: solo la polestar 2 le si avvicina da quello che ho visto, e forse BMW.
Va di moda e quindi posso farsi strapagare e secondo la qualità e la cura costruttiva è imbarazzante. Ho posseduto un model X per 3 mesi (causa lavoro l'avevo come auto aziendale). Se escludo l'ottimo powertrain il resto era quantomeno imbarazzante.
Ed estendendo al mondo intero direi che tutto va a gonfie vele...ora salveremo anche il pianeta Terra; dalla ipocrisia di fondo mai però perché questa gente "prima" era globalmente e totalmente omologata alla massificazione dell'inquinamento, dissipazione di energia, viaggi su aerei di linea ecc. ecc. ecc. Primi tra tutti poi gli americani del Nord che se ne facevano beffe delle firme sui vari protocolli.
Marco71
Le auto elettriche, per quanto costose al momento dell'acquisto, nel ciclo di vita sono già meno costose delle termiche perché più efficienti e necessitano di meno manutenzione e riparazioni.
In verità, dopo l'abbassamento di prezzo di qualche giorno fa, la Tesla a 44 mila euro nel suo segmento è più economica delle concorrenti anche nel prezzo di acquisto.
Ovviamente le case automobilistiche "tradizionali", che invece di fare innovazione fanno lobbismo sull'UE per tenere lontano l'inevitabile futuro, non possono competere con Tesla sul prezzo perché si sono riposate sugli allori fino a ieri.
E meno male che c'è Tesla, perché altrimenti tutto il know-how e la produzione mondiale sarebbe rimasta in mano ai cinesi, che ci vendono le loro spesso ottime auto elettriche quasi al doppio del prezzo che praticano in Cina.
Va di moda e quindi posso farsi strapagare e secondo la qualità e la cura costruttiva è imbarazzante. Ho posseduto un model X per 3 mesi (causa lavoro l'avevo come auto aziendale). Se escludo l'ottimo powertrain il resto era quantomeno imbarazzante.
personalmente le reputo non belle, enormi, pesanti e troppo minimaliste. parlare di "moda" mi sembra irrealistico per prodotti così costosi, probabilmente piacciono a molte persone ma non piacciono a noi due
Perché, la Apple lo fa?
quindi Tesla ha fatto più profitti di GM e Ford nonostante abbia venduto solo 1.3 milioni di auto contro i 5.8 milioni di GM e i 3.7 milioni di Ford
Ricordate quando dicevano che Tesla sarebbe stata superata perchè non poteva competere con la potenza economica delle altre aziende?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".