Tesla
Tesla chiude un 2022 finanziario da record: ancora guadagni e una montagna di liquidità
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Gennaio 2023, alle 09:14 nel canale Auto ElettricheCome atteso, Tesla ha rilasciato i risultati finanziari del quarto trimestre 2022, e un quadro generale di tutto l'anno, dando anche qualche anticipazione sui progetti futuri
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl grafico che vedi adesso è ricalcolato secondo lo split, per non avere gap clamorosi prima e dopo che confonderebbero gli investitori e farebbero saltare tutte le analisi tecniche. Quello prima, vedeva il picco intorno ai 1400 dollari a Giugno 2020 (prima di un ulteriore split):
https://www.macrotrends.net/stocks/...la/stock-splits
Eccoti un grafico corretto:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Il grafico che vedi adesso è ricalcolato secondo lo split, per non avere gap clamorosi prima e dopo che confonderebbero gli investitori e farebbero saltare tutte le analisi tecniche. Quello prima, vedeva il picco intorno ai 1400 dollari a Giugno 2020 (prima di un ulteriore split):
https://www.macrotrends.net/stocks/...la/stock-splits
Non accennare allo split è fuorviante, senza considerare lo split sembra che tesla si sia ridotta a 1/7 del suo valore in un anno, mentre in realtà il valore di tesla si è "solo" dimezzato.
l'attuale market cap di tesla è 450 miliardi, un anno fa esatto era 900 miliardi.
Tesla non ha mai avuto un market cap di 3200 miliardi (cosa che sarebbe avvenuta se davvero avesse ridotto il suo valore di 7 volte rispetto ad adesso) che sarebbe stato superiore persino a quello di Apple.
Esteticamente non piacciono molto nemmeno a me, ma con 43000 euro cosa compri in alternativa di elettrico? La ID3 con le plastiche della Polo?
Tesla rispetto ad un anno esatto fa ha perso il 50% del suo valore, un anno fa un'azione tesla valeva 280 dollari ora vale 140 dollari.
E' sicuramente una grossa perdita di valore ma va messa nel contesto di tutto il mercato dell'auto che ha perso valore in un anno:
GM ha perso il 33%
Ford ha perso il 38%
Volkswagen ha perso il 33%
etc...
Confronti con le aziende sbagliate. Guarda Lucid, Rivian, etc.
non mi interessava fare paragoni, stavo solo dicendo il discorso "moda" per me non abbia senso di esistere. la gente le compra perchè è soddisfatta del prodotto
o per mancanza di alternative.
Eccoti un grafico corretto:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ricordo benissimo che a Novembre 2021 Tesla era sopra i 1000, e lì non risulta, mentre risulta nel mio. Il grafico che ho postato riporta solo i massimi mese per mese pre-split, per capire che massimi avesse raggiunto quel titolo, non è il classico grafico a candele. Il tuo invece è split adjusted, che nasconde i massimi pre-split raggiunti dal titolo. Insomma, stiamo guardando due cose del tutto diverse.
Veramente l'ho accennato proprio per far capire meglio. Se compri prima dello split o subito dopo, c'è una bella differenza in termini di prezzi. Il market cap conta poco quando compri azioni, a meno di non fare analisi fondamentale. Conta il prezzo attuale.
ehm... non ci siamo, rimandato a settembre.
il market cap è la somma del valore di tutte le azioni, quando avviene uno split il numero di azioni si moltiplica di tot volte, il valore delle azioni si riduce di altrettante volte lasciando il market cap invariato. quando una azienda fa uno split non perde di valore, ad ogni azionista vengono aggiunte azioni in modo che i soldi investiti restano invariati.
quando ad esempio per via di uno split 3x il valore per azione passa da 150 a 50dollari tu che avevi 7 azioni pre split ora te ne ritrovi 21, non ci hai perso niente.
Se il market cap attuale è 450miliardi e mi stai dicendo che le azioni un anno fa valevano 7 volte più di quelle di adesso senza che ci sia stato uno split in mezzo allora stai dicendo che Tesla un anno fa valeva 3200miliardi, più di quanto è mai stata Apple.
In realtà un anno fa tesla valeva 900 miliardi, pochi mesi dopo ha raggiunto un massimo di 1200 miliardi per poi calare al valore attuale.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".