Stellantis

Tavares tende la mano all'Italia: "il governo vuole creare più valore nel Paese e noi ci siamo"

di pubblicata il , alle 16:29 nel canale Auto Elettriche Tavares tende la mano all'Italia: "il governo vuole creare più valore nel Paese e noi ci siamo"

Dopo le tante polemiche con l'esecutivo italiano, Carlos Tavares distende gli animi, mettendo Stellantis a disposizione degli accordi con il governo e i sindacati

 

Sono stati mesi difficili per i rapporti tra Stellantis e il governo italiano. Il motivo del contendere ha riguardato soprattutto la produzione nel nostro Paese, che l'esecutivo vorrebbe vedere ampliata, ma con Tavares e i suoi che insistono sul tasto dei sussidi statali.

Diversi botta e risposta, che si sono conclusi con alcune azioni del ministero presieduto da Adolfo Urso, che prima ha costretto al cambio di nome della Alfa Romeo Milano, e poi ha finito col sequestrare la Fiat Topolino, per delle minuscole bandiere italiane sulla carrozzeria. Motivo per entrambe le azioni: i due modelli non sono prodotti in Italia.

Ora però gli animi sembrano più distesi (anche se nel frattempo abbiamo la Alfa Romeo Junior e le Topolino senza bandiere), e lo capiamo dalle parole di Carlos Tavares in un incontro con la stampa italiana.

Il CEO però non perde occasione per spiegare il punto di vista della sua azienda, che cerca italianità, ma anche vantaggio economico, motivo principale della produzione all'estero: "é un bene che la nostra azienda sia continuamente alla ricerca di tutte le opportunità per garantire l’accessibilità economica per il consumatore italiano e allo stesso tempo il profitto per proteggere la nostra impronta in Italia".

Stellantis

Il numero uno di Stellantis non è particolarmente preoccupato dall'offensiva cinese, ed a questo proposito chiede solo stabilità al governo italiano. Esecutivo con cui a brevissimo si siederà intorno al tavolo della trattativa, a cui parteciperanno anche i sindacati. Un incontro previsto per il 7 agosto, per il quale Tavares sembra ottimista: "Non c’è assolutamente ragione per cui non ci debba essere un accordo. Abbiamo ricevuto dal ministro Urso una lettera il giorno del 125esimo anniversario della Fiat che poneva un certo numero di domande, alle quali abbiamo risposto in modo molto corretto, professionale e con buone intenzioni. Penso che queste risposte siano assolutamente le risposte che il Governo italiano si aspetta da noi. Stiamo andando nella direzione sostenuta dall’Italia, che tra l’altro è la stessa nostra, perché siamo i leader del mercato, stiamo facendo profitti in Italia, abbiamo un’impronta produttiva molto significativa e abbiamo eccellenti partner sindacali. Il governo vuole creare più valore nel Paese e noi ci siamo. Siamo a disposizione".

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154126 Luglio 2024, 17:02 #1
Dopo il tonfo sulle immatricolazioni e conseguente il tonfo in borsa va piangere dal governo...
Non hanno investito un piffero sui marchi italiani, non hanno fatto altro che prendere di modelli PSA rimarchiarli e rivenderli..
Inoltre hanno rovinato marchi come l'Abarth che vendevano auto di nicchia ma comunque in buoni volumi, hanno distrutto Maserati, continuo?
Un carrozzone infinito senza produrre nulla di lontanamente nuovo, che diavolo vogliono? Una medaglia!
Non fosse per i lavoratori sarebbe da mandare via a pedate... Invece con il solito ricatto sindacale continueremo a pagare tutti per i loro fallimenti insieme a scellerate politiche europee...
Anche se qualche barlume da quelle parti è arrivato, con la reintroduzione del diesel sul Tipo e del mild hibryd su 500 e 600...Però Marchionne si sta rivoltando sulla tomba...
Saturn26 Luglio 2024, 17:04 #2
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Tende la mano all'Italia, si, per chiedere quattrini !
GianMi26 Luglio 2024, 17:14 #3
Utile netto -48%, promesse di assuzioni seguite da cassa integrazione per 3000 persone. "Siamo a disposizione", uhm, sì, ci credo.
DjLode26 Luglio 2024, 17:29 #4
Originariamente inviato da: Saturn
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Tende la mano all'Italia, si, per chiedere quattrini !


Assomiglia vagamente a Robocop (magro) senza casco e qualche capello in più...
Saturn26 Luglio 2024, 17:32 #5
Originariamente inviato da: DjLode
Assomiglia vagamente a Robocop (magro) senza casco e qualche capello in più...


Ecco chi mi ricordava !

sbaffo26 Luglio 2024, 18:21 #6
gli incentivi che chiedeva li ha avuti, ora faccia la sua parte!

@saturn
a me ricorda Gollum coi capelli
Antonio F2.26 Luglio 2024, 18:42 #7
io spero che sia un titolo volutamente confusionario, perche' stellantis che tende una mano all'italia e' qualcosa che solo a sentirlo mi si rivolta lo stomaco
AlexSwitch26 Luglio 2024, 19:14 #8
Tavares, alias Stellantis, tende la mano all'Italia.... si, per continuare ad arraffare soldi pubblici a sbafo!!
supertigrotto26 Luglio 2024, 19:15 #9
E intanto tapirez vuole vendere comau
ilariovs27 Luglio 2024, 06:54 #10
La vedo difficile. La produzione di auto in Italia è crollata in questo semestre -35% e -183000 veicoli.

Di elettrico facciamonsolo la 500e... 60K pezzi/anno in 6 mesi anche fosse crollata la domanda sono 15/20K pezzi in meno?
Quindi gli altri 165/170.000 pezzi mancanti sono di termiche.

Altri paesi hanno allatgato a nuovi produttori e tecnologie: la Germania ha preso Tesla, Ungheria BYD, Spagna Chery e pare SAIC... NOI? Noi facciamo la Panda e sinceramente non mi pare una macchina così complessa da dover essere fatta in Italia.

Se in Marocco possono costruire una Sandero non vedo perché non possano costruire una Panda.
Una Model Y, una Dolphin, una EX 30 (che presto traslocherà in Belgio) sono più complesse da fare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^