BYD

Supercar da record con 4 motori elettrici: Yangwang U9 Track Edition tocca i 472 km/h e diventa la più veloce al mondo

di pubblicata il , alle 09:48 nel canale Auto Elettriche Supercar da record con 4 motori elettrici: Yangwang U9 Track Edition tocca i 472 km/h e diventa la più veloce al mondo

Yangwang U9 Track Edition ha stabilito il nuovo primato mondiale di velocità per un'auto elettrica: 472,41 km/h. Con 3.000 CV complessivi erogati da quattro motori, telaio attivo e aerodinamica estrema, la supercar di BYD porta le prestazioni elettriche a un nuovo livello

 

BYD annuncia che la supercar elettrica Yangwang U9 Track Edition, leggermente diversa dalla controparte stradale, è stata capace di raggiungere la velocità di 472,41 km/h durante un test ufficiale sulla pista ATP Automotive Testing di Papenburg, in Germania. Si tratta del nuovo record mondiale per un veicolo elettrico, ottenuto l'8 agosto 2025 dal pilota tedesco Marc Basseng.

La base tecnica è quella già nota della U9 stradale, ma con alcuni potenziamenti. Il sistema e4 Platform integra quattro motori elettrici da 555 kW ciascuno, per una potenza complessiva superiore a 3.000 CV e un rapporto peso/potenza di 1.217 CV per tonnellata. I propulsori girano fino a 30.000 giri al minuto e sono gestiti da un sistema di torque vectoring capace di regolare la coppia su ogni ruota più di 100 volte al secondo in modo da garantire trazione e stabilità anche oltre i 400 km/h.

Yangwang U9

A supporto del telaio lavora il DiSus-X Intelligent Body Control System, capace di adattare indipendentemente l'altezza di ciascuna sospensione in tempo reale. Questa tecnologia mantiene l'assetto piatto in accelerazione e in curva, massimizza il contatto degli pneumatici con l'asfalto e aumenta la sicurezza a velocità estreme.

Anche l'aerodinamica è stata oggetto di sviluppi specifici: oltre a mantenere le linee della U9 standard, la Track Edition adotta splitter anteriore opzionale in fibra di carbonio e un grande alettone posteriore per incrementare la stabilità. BYD ha inoltre collaborato con Giti Tire per realizzare pneumatici semi-slick dedicati, dotati di mescole speciali e trattamento a incisione sul cerchio per ridurre lo slittamento tra gomma e cerchio nelle fasi di accelerazione e frenata violenta.

Yangwang U9

La vettura nasce sulla prima piattaforma veicolare di serie a 1200V, abbinata a un sistema di gestione termica progettato per condizioni estreme, che consente di mantenere costanti prestazioni e sicurezza anche durante sessioni prolungate in pista.

Con questo primato, Yangwang U9 Track Edition diventa l'auto elettrica più veloce mai realizzata, dopo aver superato il precedente record stabilito nel 2024 dalla Aspark Owl.

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano27 Agosto 2025, 10:02 #1
scarsini sti cinesi
ninja75027 Agosto 2025, 10:04 #2
tutto bello e record notevole

facendo fare un veloce calcolo alla IA quell'auto potrebbe mantenere quella velocità per ben 3 minuti e poi la batteria sarebbe completamente andata

credo anche fisicamente perchè scaricare 100kw in 3 minuti penso sia la morte per surriscaldamento celle di qualunque batteria figuriamoci di una così grande

però oh record
TorettoMilano27 Agosto 2025, 10:08 #3
Originariamente inviato da: ninja750
tutto bello e record notevole

facendo fare un veloce calcolo alla IA quell'auto potrebbe mantenere quella velocità per ben 3 minuti e poi la batteria sarebbe completamente andata

credo anche fisicamente perchè scaricare 100kw in 3 minuti penso sia la morte per surriscaldamento celle di qualunque batteria figuriamoci di una così grande

però oh record


un centometrista non riuscirebbe a mantenere quella velocità per 10 km
Strato154127 Agosto 2025, 10:15 #4
Originariamente inviato da: TorettoMilano
scarsini sti cinesi


A mettere "millemila" cavalli sono sempre stati capaci tutti, il punto è cosa succede alla prima staccata e poi per quanto mantieni la prestazioni...
Scarsina rimane la tua comprensione del mondo auto..
StefanoA27 Agosto 2025, 10:18 #5
Originariamente inviato da: ninja750
tutto bello e record notevole
facendo fare un veloce calcolo alla IA quell'auto potrebbe mantenere quella velocità per ben 3 minuti e poi la batteria sarebbe completamente andata
credo anche fisicamente perchè scaricare 100kw in 3 minuti penso sia la morte per surriscaldamento celle di qualunque batteria figuriamoci di una così grande
però oh record


Non é che una ipercar termica possa tirare per ore e ore, rendiamoci conto di cosa vuol dire quella potenza e velocitá

A Bugatti can maintain maximum speed for a very short time, limited by its fuel supply and tire durability. For the Bugatti Veyron, the 26.4-gallon fuel tank would empty in about 12 minutes, and the tires are only rated to last around 15 minutes at top speed. For the Bugatti Chiron, the fuel would also vanish in a matter of minutes, and even with specialized tires, they would likely fail before the fuel tank was empty.
aled197427 Agosto 2025, 10:18 #6
al di la dei record per pochi secondi e in condizioni ultra favorevoli....


intanto, e con buona pace dei denigratori dei prodotti asiatici (in particolare cinesi), questi continuano a sfornare modelli su modelli che migliorano in tutto, anche sulle frenatissime in pista. Ad ogni nuovo modello.


perchè a differenza di qualcuno che crede di essere nato imparato ed ormai arrivato, per loro è tutto nuovo: fanno errori ma da essi poi imparano


e lo scrivo da possessore di una macchina brum-brum

fatevene na ragione, il futuro è elettrico, ci vorrà ancora un bel po' ma quello è il futuro. Le auto endotermiche di oggi del resto sono molto diverse dalle prime prodotte, ma anche solamente da quelle di trent'anni fa (vedi articolo golf adiacente)

ciao ciao
ninja75027 Agosto 2025, 11:01 #7
Originariamente inviato da: StefanoA
Non é che una ipercar termica possa tirare per ore e ore, rendiamoci conto di cosa vuol dire quella potenza e velocitá

A Bugatti can maintain maximum speed for a very short time, limited by its fuel supply and tire durability. For the Bugatti Veyron, the 26.4-gallon fuel tank would empty in about 12 minutes, and the tires are only rated to last around 15 minutes at top speed. For the Bugatti Chiron, the fuel would also vanish in a matter of minutes, and even with specialized tires, they would likely fail before the fuel tank was empty.


12 minuti sono già quattro volte tanto

tre minuti vuol dire che faccio UN tentativo perchè ora che vado in un posto atto a fare la sparata la batteria non è già più al 100%, e non posso arrivare sotto il 20% una volta fatto altrimenti non torno più a casa manco a 60kmh per ricaricare
TorettoMilano27 Agosto 2025, 11:04 #8
Originariamente inviato da: ninja750
12 minuti sono già quattro volte tanto

tre minuti vuol dire che faccio UN tentativo perchè ora che vado in un posto atto a fare la sparata la batteria non è già più al 100%, e non posso arrivare sotto il 20% una volta fatto altrimenti non torno più a casa manco a 60kmh per ricaricare


ma ti sei fatto tutte ste domande per tutti i record di velocità? da quelli umani a quelli di auto, moto, navi, ecc?
i record di velocità sono appunto i record di velocità (speravo il tutto fosse chiaro con il mio messaggio precedente), spesso (se non sempre) in situazioni difficilmente replicabili.
pure mantenesse sta velocità per un secondo non è di rilievo per il record stesso come se a quella velocità la macchina ha difficoltà a frenare o a fare curve, sono tutte analisi lecite ma inutili ai fini del record stesso
ninja75027 Agosto 2025, 11:12 #9
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ma ti sei fatto tutte ste domande per tutti i record di velocità? da quelli umani a quelli di auto, moto, navi, ecc?
i record di velocità sono appunto i record di velocità (speravo il tutto fosse chiaro con il mio messaggio precedente), spesso (se non sempre) in situazioni difficilmente replicabili.
pure mantenesse sta velocità per un secondo non è di rilievo per il record stesso come se a quella velocità la macchina ha difficoltà a frenare o a fare curve, sono tutte analisi lecite ma inutili ai fini del record stesso


no, i record di velocità sono record di velocità

questa è una pseudo auto stradale
TorettoMilano27 Agosto 2025, 11:16 #10
Originariamente inviato da: ninja750
no, i record di velocità sono record di velocità

questa è una pseudo auto stradale


? e quindi? questa auto raggiunge quella velocità massima, o secondo te bisogna mettere come velocità massima la velocità per la quale viene garantita mezzora/un'ora di autonomia? davvero mi sfugge dove vuoi arrivare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^