Supercar da record con 4 motori elettrici: Yangwang U9 Track Edition tocca i 472 km/h e diventa la più veloce al mondo
di Rosario Grasso pubblicata il 27 Agosto 2025, alle 09:48 nel canale Auto Elettriche
Yangwang U9 Track Edition ha stabilito il nuovo primato mondiale di velocità per un'auto elettrica: 472,41 km/h. Con 3.000 CV complessivi erogati da quattro motori, telaio attivo e aerodinamica estrema, la supercar di BYD porta le prestazioni elettriche a un nuovo livello
BYD annuncia che la supercar elettrica Yangwang U9 Track Edition, leggermente diversa dalla controparte stradale, è stata capace di raggiungere la velocità di 472,41 km/h durante un test ufficiale sulla pista ATP Automotive Testing di Papenburg, in Germania. Si tratta del nuovo record mondiale per un veicolo elettrico, ottenuto l'8 agosto 2025 dal pilota tedesco Marc Basseng.
La base tecnica è quella già nota della U9 stradale, ma con alcuni potenziamenti. Il sistema e4 Platform integra quattro motori elettrici da 555 kW ciascuno, per una potenza complessiva superiore a 3.000 CV e un rapporto peso/potenza di 1.217 CV per tonnellata. I propulsori girano fino a 30.000 giri al minuto e sono gestiti da un sistema di torque vectoring capace di regolare la coppia su ogni ruota più di 100 volte al secondo in modo da garantire trazione e stabilità anche oltre i 400 km/h.
A supporto del telaio lavora il DiSus-X Intelligent Body Control System, capace di adattare indipendentemente l'altezza di ciascuna sospensione in tempo reale. Questa tecnologia mantiene l'assetto piatto in accelerazione e in curva, massimizza il contatto degli pneumatici con l'asfalto e aumenta la sicurezza a velocità estreme.
Anche l'aerodinamica è stata oggetto di sviluppi specifici: oltre a mantenere le linee della U9 standard, la Track Edition adotta splitter anteriore opzionale in fibra di carbonio e un grande alettone posteriore per incrementare la stabilità. BYD ha inoltre collaborato con Giti Tire per realizzare pneumatici semi-slick dedicati, dotati di mescole speciali e trattamento a incisione sul cerchio per ridurre lo slittamento tra gomma e cerchio nelle fasi di accelerazione e frenata violenta.
La vettura nasce sulla prima piattaforma veicolare di serie a 1200V, abbinata a un sistema di gestione termica progettato per condizioni estreme, che consente di mantenere costanti prestazioni e sicurezza anche durante sessioni prolungate in pista.
Con questo primato, Yangwang U9 Track Edition diventa l'auto elettrica più veloce mai realizzata, dopo aver superato il precedente record stabilito nel 2024 dalla Aspark Owl.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infofacendo fare un veloce calcolo alla IA quell'auto potrebbe mantenere quella velocità per ben 3 minuti e poi la batteria sarebbe completamente andata
credo anche fisicamente perchè scaricare 100kw in 3 minuti penso sia la morte per surriscaldamento celle di qualunque batteria figuriamoci di una così grande
però oh record
facendo fare un veloce calcolo alla IA quell'auto potrebbe mantenere quella velocità per ben 3 minuti e poi la batteria sarebbe completamente andata
credo anche fisicamente perchè scaricare 100kw in 3 minuti penso sia la morte per surriscaldamento celle di qualunque batteria figuriamoci di una così grande
però oh record
un centometrista non riuscirebbe a mantenere quella velocità per 10 km
A mettere "millemila" cavalli sono sempre stati capaci tutti, il punto è cosa succede alla prima staccata e poi per quanto mantieni la prestazioni...
Scarsina rimane la tua comprensione del mondo auto..
facendo fare un veloce calcolo alla IA quell'auto potrebbe mantenere quella velocità per ben 3 minuti e poi la batteria sarebbe completamente andata
credo anche fisicamente perchè scaricare 100kw in 3 minuti penso sia la morte per surriscaldamento celle di qualunque batteria figuriamoci di una così grande
però oh record
Non é che una ipercar termica possa tirare per ore e ore, rendiamoci conto di cosa vuol dire quella potenza e velocitá
A Bugatti can maintain maximum speed for a very short time, limited by its fuel supply and tire durability. For the Bugatti Veyron, the 26.4-gallon fuel tank would empty in about 12 minutes, and the tires are only rated to last around 15 minutes at top speed. For the Bugatti Chiron, the fuel would also vanish in a matter of minutes, and even with specialized tires, they would likely fail before the fuel tank was empty.
intanto, e con buona pace dei denigratori dei prodotti asiatici (in particolare cinesi), questi continuano a sfornare modelli su modelli che migliorano in tutto, anche sulle frenatissime in pista. Ad ogni nuovo modello.
perchè a differenza di qualcuno che crede di essere nato imparato ed ormai arrivato, per loro è tutto nuovo: fanno errori ma da essi poi imparano
e lo scrivo da possessore di una macchina brum-brum
fatevene na ragione, il futuro è elettrico, ci vorrà ancora un bel po' ma quello è il futuro. Le auto endotermiche di oggi del resto sono molto diverse dalle prime prodotte, ma anche solamente da quelle di trent'anni fa (vedi articolo golf adiacente)
ciao ciao
A Bugatti can maintain maximum speed for a very short time, limited by its fuel supply and tire durability. For the Bugatti Veyron, the 26.4-gallon fuel tank would empty in about 12 minutes, and the tires are only rated to last around 15 minutes at top speed. For the Bugatti Chiron, the fuel would also vanish in a matter of minutes, and even with specialized tires, they would likely fail before the fuel tank was empty.
12 minuti sono già quattro volte tanto
tre minuti vuol dire che faccio UN tentativo perchè ora che vado in un posto atto a fare la sparata la batteria non è già più al 100%, e non posso arrivare sotto il 20% una volta fatto altrimenti non torno più a casa manco a 60kmh per ricaricare
tre minuti vuol dire che faccio UN tentativo perchè ora che vado in un posto atto a fare la sparata la batteria non è già più al 100%, e non posso arrivare sotto il 20% una volta fatto altrimenti non torno più a casa manco a 60kmh per ricaricare
ma ti sei fatto tutte ste domande per tutti i record di velocità? da quelli umani a quelli di auto, moto, navi, ecc?
i record di velocità sono appunto i record di velocità (speravo il tutto fosse chiaro con il mio messaggio precedente), spesso (se non sempre) in situazioni difficilmente replicabili.
pure mantenesse sta velocità per un secondo non è di rilievo per il record stesso come se a quella velocità la macchina ha difficoltà a frenare o a fare curve, sono tutte analisi lecite ma inutili ai fini del record stesso
i record di velocità sono appunto i record di velocità (speravo il tutto fosse chiaro con il mio messaggio precedente), spesso (se non sempre) in situazioni difficilmente replicabili.
pure mantenesse sta velocità per un secondo non è di rilievo per il record stesso come se a quella velocità la macchina ha difficoltà a frenare o a fare curve, sono tutte analisi lecite ma inutili ai fini del record stesso
no, i record di velocità sono record di velocità
questa è una pseudo auto stradale
questa è una pseudo auto stradale
? e quindi? questa auto raggiunge quella velocità massima, o secondo te bisogna mettere come velocità massima la velocità per la quale viene garantita mezzora/un'ora di autonomia? davvero mi sfugge dove vuoi arrivare
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".