Sorpresa Fiat, presenta la futura gamma con una serie di concept che partono dalla Panda
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Febbraio 2024, alle 09:23 nel canale Auto ElettricheAnnuncio inatteso da Ginevra (quella in provincia di Brescia, non in Svizzera), con Fiat che mostra una serie di concept che svelano le intenzioni per il rilancio del marchio
Fiat relegata a una gamma che è tutta basata solo sulla 500? No, nel prossimo futuro non sarà più così, perché a sorpresa Olivier Francois, Amministratore Delegato di FIAT e Direttore Marketing di Stellantis, ha presentato in un video (con diverse immagini a corredo) un'intera gamma di concept che svelano i progetti del marchio.
Il primo veicolo che sarà ufficialmente lanciato arriverà il prossimo luglio, ed è quasi certo che si tratterà della nuova Panda, più grande e alta della precedente, che nel frattempo ha cambiato nome in Pandina. Ed è proprio il concept della nuova Panda ad ispirare tutta la gamma futura, unendo praticità, design e prezzo accessibile. Modelli che saranno costruiti sulla piattaforma messa a disposizione da Stellantis, per motori elettrici, ibridi o termici, a seconda del mercato di riferimento.
La city car come partenza, con forme che prendono ispirazione dal Lingotto di Torino, e da La Pista 500, con interni smart, e costruiti con un occhio di riguardo per i materiali riciclati. Ovviamente il mercato principe per la Panda è quello europeo, cercando di riportare un'auto urbana ma adatta anche a viaggi più lunghi e vacanze.
Si passa poi al pick-up, veicolo che vede Fiat leader in America Latina, ma con mire anche al mercato nostrano. Il veicolo viene descritto come pratico come un pick-up, ma comodo come un SUV, e con dimensioni non esagerate, per adattarsi a tanti tipi di strade diverse.
Comodo come un SUV dicevamo, e non è quindi un caso che sulla stessa base Fiat abbia pensato anche ad un SUV fastback, sempre un segmento già esistente per il brand, e apprezzato in Brasile e Medio Oriente, ma che la casa torinese potrebbe portare anche in Europa e Africa.
Si passa poi al SUV vero e proprio, descritto però come una sorta di "Giga-Panda", a sottolineare ancora una volta il ruolo di Fiat, con attenzione alle famiglie, al design, alla robustezza e praticità. Anche in questo caso si cita il mercato di tutto il mondo, vero punto fisso della presentazione.
Si chiude poi con il concept di un veicolo tuttofare, un camper, un MPV, adatto per un contatto con la natura, senza scordare il concetto di "Fun-ctionality" della Panda degli anni '80. Qui sotto vi lasciamo l'intero video con Olivier Francois:
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnnuncio inatteso da Ginevra (quella in provincia di Brescia, non in Svizzera), con Fiat che mostra una serie di concept che svelano le intenzioni per il rilancio del marchio
Ginevra?.. Ahahahaaahahahahahah
ma forse si parlava di Billund nella Danimarca, dove ha sede la Lego
Caspita!.. la nuova panda elettrica con cavo riavvolgibile e carica anche con
la paletta eolica... nà figata stratosferica
poi i gusti so gusti eh!
E' un bel direttore
Una meravigliosa persona, un santo, un apostolo !
https://youtu.be/IlJtNxns24o?t=41
Penso che sia dovuto alle mutate condizioni del mercato e legislative, tra equipaggiamenti di sicurezza e anti inquinamento per quanto si possa fare spartana costerebbe comunque molto più della vecchia panda scatoletta, quindi i clienti tendenzialmente già che spendono non accettano troppi compromessi su tutto il resto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".