Fiat

Sorpresa Fiat, presenta la futura gamma con una serie di concept che partono dalla Panda

di pubblicata il , alle 09:23 nel canale Auto Elettriche Sorpresa Fiat, presenta la futura gamma con una serie di concept che partono dalla Panda

Annuncio inatteso da Ginevra (quella in provincia di Brescia, non in Svizzera), con Fiat che mostra una serie di concept che svelano le intenzioni per il rilancio del marchio

 
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Utonto_n°126 Febbraio 2024, 14:21 #21
Originariamente inviato da: Mars95
Semplicemente perché è irrealizzabile così com'è visto nel video.

Si vede un cavo piatto tipo flat che spunta dal cofano, peccato che un'auto elettrica arriva ad assorbire anche 32 ampere in AC per non parlare della ricarica rapida in DC che arriva a centinaia di ampere.
E quando passano tanti ampere serve il cavo grosso e il cavo grosso non si arrotola come il cavetto per caricare il cellulare.

Inoltre come ho appena detto ci sono cavi diversi per esigenze diverse, non c'è un cavo solo.


Mica ho detto che bisogna farlo come nel video, ho detto che l'idea a me pare buona e andrebbe realizzata. Vedrei bene, oltre allo sportello attuale, un secondo sportello sul cofano, a lato o davanti, dal quale poter estrarre il cavo, per farlo rientrare, un pulsante sul lato, davanti le BEV hanno sempre spazio che avanza, non lo vedo molto complicato da fare (logicamente solamente carica lenta 7/10kW, non DC fast).
Mars9526 Febbraio 2024, 14:21 #22
Originariamente inviato da: zancle
se lo fai piatto e sottile passa molta corrente senza grossi problemi. il vero problema è l'isolamento che non si deve danneggiare con gli urti e con lo sfregamento.


Certo basta fare il cavo sottile e largo 2 metri

Originariamente inviato da: Utonto_n°
Mica ho detto che bisogna farlo come nel video, ho detto che l'idea a me pare buona e andrebbe realizzata. Vedrei bene, oltre allo sportello attuale, un secondo sportello sul cofano, a lato o davanti, dal quale poter estrarre il cavo, per farlo rientrare, un pulsante sul lato, davanti le BEV hanno sempre spazio che avanza, non lo vedo molto complicato da fare (logicamente solamente carica lenta 7/10kW, non DC fast).


Certamente, ma se devi mettere un cavo grosso e non tanto flessibile e arrotolarlo occupa un discreto spazio.
Si se ci limitiamo al solo AC senza il DC fast forse si può fare sacrificando un po' di spazio.
zancle26 Febbraio 2024, 15:16 #23
Originariamente inviato da: Mars95
Certo basta fare il cavo sottile e largo 2 metri
Certamente, ma se devi mettere un cavo grosso e non tanto flessibile e arrotolarlo occupa un discreto spazio.
Si se ci limitiamo al solo AC senza il DC fast forse si può fare sacrificando un po' di spazio.


per far passare 32 A basta un cavo da 6mmq (0,25mm* 24mm), non mi sembra uno proposito. anche se fosse trifase si tratterebbe di una piattina da 7,5 cm più l'isolamento per arrotondare 10 cm nulla di che.
agonauta7826 Febbraio 2024, 16:54 #24
Quella del cavo è una supercazz0la ,non si può realizzare così . Se nessuna casa lo ha ancora fatto un motivo ci sarà . Sia per spazio che per fattibilità .
Ps con i cavi flat ci ricarichi il telefono , si sciolgono con gli assorbimenti di un'auto
wildfuoco27 Febbraio 2024, 04:25 #25

Ing.cagna

Si possono trovare mille motivi per cui il cavo non deve star li ne arrotolarsi ed esser piatto .
tuttodigitale27 Febbraio 2024, 05:22 #26
Originariamente inviato da: Mars95
Certo basta fare il cavo sottile e largo 2 metri



Certamente, ma se devi mettere un cavo grosso e non tanto flessibile e arrotolarlo occupa un discreto spazio.
Si se ci limitiamo al solo AC senza il DC fast forse si può fare sacrificando un po' di spazio.

Un misero cavetto da 1mmq ha una portata superiore ai 10A. 24 cavi da 1mmq bastano per la DC Fast. Detto questo non ho idea della flessibilità che possa avere un cavo che comunque deve avere una protezione molto alta anche rispetto a quelle che possono essere le sollecitazioni meccaniche oltre a quelle di isolamento elettrico.
unnilennium27 Febbraio 2024, 06:03 #27
Una presa per i fondelli, quando dice passaggio da piattaforme locali a piattaforme globali, un modo per dire che gli operai italiani si prenderanno una vacanza.... Concept basati su piattaforme già esistenti, innovazione zero, a parte il cavo modello aspirapolvere.... Dopo anni di stagnazione lato ricerca ormai non c'è più nulla di fiat dentro, stanno sostituendo tutto come han fatto con Opel, niente da obiettare, salvo pensare che Elkann dovrebbe stare zitto e basta perché a parte prender i soldi e scappare non sa fare nulla
Goofy Goober27 Febbraio 2024, 08:09 #28
ciò che è grave sul serio, è tutta sta roba la hanno veramente pensata, e qualcuno ha anche pensato di presentarla al mondo.
Mars9527 Febbraio 2024, 08:29 #29
Originariamente inviato da: tuttodigitale
Un misero cavetto da 1mmq ha una portata superiore ai 10A. 24 cavi da 1mmq bastano per la DC Fast. Detto questo non ho idea della flessibilità che possa avere un cavo che comunque deve avere una protezione molto alta anche rispetto a quelle che possono essere le sollecitazioni meccaniche oltre a quelle di isolamento elettrico.


No
Anche perché li puoi pure trovare dei cavi da 1mmq che risportano più di 10A, ma in ogni caso è la corrente massima.
Ti sfido a trovare uno che ti certifichi l'utilizzo di un cavo al suo massimo dichiarato per ricaricare un'auto per magari 30 minuti.
Quando si dimensiona un cavo o comunque qualsiasi cosa porti potenza si usa sempre alla metà della sua portata massima o anche meno.

Anche perchè se il massimo è 10A è vero quando il cavo è nuovo, quando avrà 4 o 5 anni, usurato, ecc sarà pericoloso usarlo a 10A
ShinyDiscoBoy27 Febbraio 2024, 11:38 #30
Originariamente inviato da: Goofy Goober
ciò che è grave sul serio, è tutta sta roba la hanno veramente pensata, e qualcuno ha anche pensato di presentarla al mondo.


pensata?
a me sembra una "trovata" dell'ufficio marketing che probabilmente non ha nemmeno modellato le macchine ma avrà fatto fare tutto ad un'intelligenza artificiale.
Giusto per rilanciare (secondo loro) il marchio sui social e l'appeal del brand.

Anzi adesso vado a vedermi i commenti su instagram

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^