Fiat
Sorpresa Fiat, presenta la futura gamma con una serie di concept che partono dalla Panda
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Febbraio 2024, alle 09:23 nel canale Auto ElettricheAnnuncio inatteso da Ginevra (quella in provincia di Brescia, non in Svizzera), con Fiat che mostra una serie di concept che svelano le intenzioni per il rilancio del marchio
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi vede un cavo piatto tipo flat che spunta dal cofano, peccato che un'auto elettrica arriva ad assorbire anche 32 ampere in AC per non parlare della ricarica rapida in DC che arriva a centinaia di ampere.
E quando passano tanti ampere serve il cavo grosso e il cavo grosso non si arrotola come il cavetto per caricare il cellulare.
Inoltre come ho appena detto ci sono cavi diversi per esigenze diverse, non c'è un cavo solo.
Mica ho detto che bisogna farlo come nel video, ho detto che l'idea a me pare buona e andrebbe realizzata. Vedrei bene, oltre allo sportello attuale, un secondo sportello sul cofano, a lato o davanti, dal quale poter estrarre il cavo, per farlo rientrare, un pulsante sul lato, davanti le BEV hanno sempre spazio che avanza, non lo vedo molto complicato da fare (logicamente solamente carica lenta 7/10kW, non DC fast).
Certo basta fare il cavo sottile e largo 2 metri
Certamente, ma se devi mettere un cavo grosso e non tanto flessibile e arrotolarlo occupa un discreto spazio.
Si se ci limitiamo al solo AC senza il DC fast forse si può fare sacrificando un po' di spazio.
Certamente, ma se devi mettere un cavo grosso e non tanto flessibile e arrotolarlo occupa un discreto spazio.
Si se ci limitiamo al solo AC senza il DC fast forse si può fare sacrificando un po' di spazio.
per far passare 32 A basta un cavo da 6mmq (0,25mm* 24mm), non mi sembra uno proposito. anche se fosse trifase si tratterebbe di una piattina da 7,5 cm più l'isolamento per arrotondare 10 cm nulla di che.
Ps con i cavi flat ci ricarichi il telefono , si sciolgono con gli assorbimenti di un'auto
Ing.cagna
Si possono trovare mille motivi per cui il cavo non deve star li ne arrotolarsi ed esser piatto .Certamente, ma se devi mettere un cavo grosso e non tanto flessibile e arrotolarlo occupa un discreto spazio.
Si se ci limitiamo al solo AC senza il DC fast forse si può fare sacrificando un po' di spazio.
Un misero cavetto da 1mmq ha una portata superiore ai 10A. 24 cavi da 1mmq bastano per la DC Fast. Detto questo non ho idea della flessibilità che possa avere un cavo che comunque deve avere una protezione molto alta anche rispetto a quelle che possono essere le sollecitazioni meccaniche oltre a quelle di isolamento elettrico.
No
Anche perché li puoi pure trovare dei cavi da 1mmq che risportano più di 10A, ma in ogni caso è la corrente massima.
Ti sfido a trovare uno che ti certifichi l'utilizzo di un cavo al suo massimo dichiarato per ricaricare un'auto per magari 30 minuti.
Quando si dimensiona un cavo o comunque qualsiasi cosa porti potenza si usa sempre alla metà della sua portata massima o anche meno.
Anche perchè se il massimo è 10A è vero quando il cavo è nuovo, quando avrà 4 o 5 anni, usurato, ecc sarà pericoloso usarlo a 10A
pensata?
a me sembra una "trovata" dell'ufficio marketing che probabilmente non ha nemmeno modellato le macchine ma avrà fatto fare tutto ad un'intelligenza artificiale.
Giusto per rilanciare (secondo loro) il marchio sui social e l'appeal del brand.
Anzi adesso vado a vedermi i commenti su instagram
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".