Sony Honda Afeela, a che punto siamo? Ecco le specifiche rivelate al CES 2024
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Gennaio 2024, alle 11:00 nel canale Auto ElettricheSony Honda Mobility ha portato ancora il prototipo di Afeela al CES, rivelando qualche specifica, e un debutto... in Gran Turismo 7
Al CES 2024 Sony ha attirato ancora una volta l'attenzione, ma sempre in compagnia di Honda, con cui un anno fa aveva creato la partership Sony Honda Mobility. La protagonista è ancora l'auto elettrica Afeela, ancora in fase di prototipo, ma il cui sviluppo è continuato negli ultimi 12 mesi.
L'auto ha fatto un ingresso trionfale durante la presentazione, senza autista, e guidata da remoto con un pad Playstation 5, anche se l'amministratore delegato Yasuhide Mizuno giura che nella versione finale non si potrà fare. Resta in ogni caso una connessione con il mondo dei videogiochi, sotto diversi aspetti.
Il primo è per via del debutto, che non avverrà su strada, ma nel mondo digitale, precisamente all'interno di Gran Turismo 7, tramite una patch che verrà distribuita. Il secondo motivo è la collaborazione con Epic Games, dato che il software è sviluppato sulla base dell'Unreal Engine, lo stesso di Fortnite e molti altri videogames.
Abbiamo però scoperto anche qualcosa di più concreto, come 45 sensori che saranno attivi per gli ADAS, oppure la potenza dei due motori, uno per asse, da 180 kW (245 CV) ciascuno, alimentati da una batteria da 91 kWh, la cui autonomia però non è stata svelata.
E giusto per seguire gli ultimi trend, a bordo non mancherà un'intelligenza artificiale, anche qui grazie ad un accordo esterno, con Microsoft. Siamo però ancora lontani dal giorno in cui vedremo Afeela in strada, dato che per ora l'auto è data in uscita nel 2026.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMalfidato...tutte quelle app servono per quando sei fermo, eh !
ah ok.. perchè ho notato che molte di quelle app nelle auto attuali sono attive lo stesso e distraggono un pò.. specie visto che è tutto maledettamente touch..
Non un accrocchio immane fatto solo per non impedire la visione di un film sul cruscotto.
Hanno tutta la mia fiducia si si.
Ero assolutamente ironico. Conoscendo la gente poi anche con le auto "normali"...una mano la sigaretta, una lo smartphone e le gambe (forse) per tenere il volante...roba da galera !
Non un accrocchio immane fatto solo per non impedire la visione di un film sul cruscotto.
Hanno tutta la mia fiducia si si.
tranquillo avevo capito
ormai c'è la propensione a fare sempre meno auto e sempre più ipad...
mi sa che si è perso il motivo per cui si fanno le vetture e si pensa che la gente stia più tempo ferma alle colonnine che a guidare le vetture e quindi si infarciscono di schermi
i navigatori non hanno bisogno di tutto quello spazio, e tutto il resto delle cose che possono servire mentre si guida stanno in uno spazio ridicolo rispetto a quelle mostrosità.
questa ha pure gli specchietti laterali "veri", in vetro, non videocamere, quindi il gigadisplay non servirà nemmeno a mostrare quelli.
tutte le varie app e altre cazzabubbole mi chiedo quando mai si potrebbero usare. ci sono davvero persone al mondo a cui piace stare sedute in macchina ferme parcheggiate per un sacco di tempo?
Dovrebbero servire a far passare il tempo alle persone che sono imbottigliate nel traffico o in coda lenta. "Molto" tempo fa avevo letto di qualcosa dedicato a questo scenario in Giappone.
Concordo comunque che due schermi... uno per la strumentazione e uno per tutto il resto sono più che sufficienti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".