Sono Motors non è morta: nuovo prezzo, nuovo produttore e arrivo nel 2023
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Aprile 2022, alle 16:35 nel canale Auto ElettricheL'auto fotovoltaica Sion, di Sono Motors, sarà costruita da un nuovo contractor, con un prezzo aggiornato, e arrivo previsto per la fine del 2023
Si torna a parlare di Sono Motors e della sua Sion, l'auto elettrica con pannelli fotovoltaici su tutta la carrozzeria. Quella della Sion è una storia lunga e complicata, con un futuro che recentemente sembrava essersi arenato. Il produttore designato, la NEVS nata dalle ceneri di Saab, era recentemente caduta in grossi guai finanziari, portandosi dietro anche il sogno di vedere la nascita reale della Sion.
Sono Motors, dopo un periodo di silenzio, ora comunica di aver trovato un nuovo accordo con un altro contractor: Valmet Automotive. Società con grande esperienza, con una grossa quota di proprietà di CATL, con clienti del calibro di Mercedes, Porsche o anche McLaren, Valmet ha sicuramente il potere industriale di fare quanto promesso, ovvero produrre fino a 257.000 Sion in un arco di sette anni, a partire dal secondo semestre del 2023. La produzione avverrà nello stabilimento di Uusikaupunki, in Finlandia, una fabbrica certifica come carbon neutral già da gennaio 2022.
Buone notizie per Sono Motors, ma meno buone per i futuri clienti. La crisi dei componenti e il successivo rialzo dei prezzi non poteva non colpire anche questa piccola realtà, che ha quindi dovuto reagire. Il vecchio prezzo della Sion verrà confermato solo per chi ha già prenotato la vettura, e per pochi altri, fino a quota 18.500 prenotazioni. Chi rientrerà in questo gruppo potrà avere la vettura a 23.950 euro, tasse escluse.
Chiunque ordinerà l'auto successivamente si vedrà invece applicato il nuovo prezzo, pari a 25.126 euro, sempre tasse escluse. Il prezzo di riferimento è quello tedesco, che con le tasse risulta essere esattamente di 29.900 euro. Tutto questo per una vettura che promette, per effetto della carrozzeria fotovoltaica, di regalare agli utenti fino a 112 km di autonomia media in più alla settimana, oltre ad un caricatore bidirezionale, così da alimentare altre apparecchiature con l'energia fornita dal sole, e con potenza fino a 11 kW.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".