Smart, è la fine di un'era: addio alla Fortwo (aggiornamento: vendite fino al 2024)
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Febbraio 2023, alle 10:06 nel canale Auto Elettriche
Smart porterà verso fine carriera la sua storica vettura, di recente diventata elettrica. La produzione continuerà fino all'esaurimento degli ordini
AGGIORNAMENTO: smart Italia ci ha contattato per chiarire che la Fortwo rimarrà in vendita fino al 2024, quindi ben oltre la data indicata dalle voci di corridoio. È stata anche lanciata da pochissimo la serie speciale Racing Red, e altre ne seguiranno durante l'anno.
Secondo fonti ben informate dalla Germania, riportate sul magazine Smart Emotion, da aprile 2023 saranno chiusi definitivamente gli ordini per la smart EQ Fortwo, di recente disponibile solo in versione elettrica.
La produzione dovrebbe continuare fino a circa metà del 2024, per soddisfare gli ordini già effettuati, a causa dei lunghi tempi di attesa tipici di questo periodo. Dopo questa deadline arriverà la definitiva parola fine su quella che è stata una vettura storica per il mercato, ma che la nuova proprietà ha deciso di non rinnovare.
Smart è infatti ora gestita da Geely, che ha scelto per il marchio una strada completamente diversa, con vetture di dimensioni standard, mantenendo di fatto solo il nome, ma snaturando il concetto con cui smart era nata.
Già la Forfour era uscita dal listino a fine 2021, con produzione terminata pochi mesi dopo nel 2022, e quindi il destino della piccola di casa era già segnato, nonostante il passaggio alla mobilità elettrica. Per fare un paragone, la prima vettura del nuovo corso, la smart #1, è lunga 4,27 metri, ha una potenza di 200 kW, e una batteria da 66 kWh per autonomia di 440 km.
AGGIORNAMENTO: smart Italia ci ha contattato per chiarire che la Fortwo rimarrà in vendita fino al 2024, quindi ben oltre la data indicata dalle voci di corridoio. È stata anche lanciata da pochissimo la serie speciale Racing Red, e altre ne seguiranno durante l'anno.
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA me personalmente non piaceva, specialmente all'inizio, ma devo dire che utilizzarla in citta' e' veramente comodo, specie per la questione dei parcheggi. Le dimensioni la differenziavano dalla concorrenza.
Quindi se devono trasformarla in un'auto di dimensioni standard semplicemente si perdera' nella marea di concorrenza gia' esistente, e non ci sara' nessun motivo particolare per preferirla alle altre. Personalmente mi sembra una mossa stupida, ma non faccio indagini di mercato quindi probabilmente sbagliero'...
Ovvio che non ci potrai fare viaggi medio/lunghi, ma alla fine spesso si tratta della seconda auto di famiglia.
(passatemi il termine, anche se improprio...)
Una azienda cinese ha acquisito un marchio affermatissimo e ora adegua la produzione sulla base di cio' che ritiene piu' opportuno.
E' la stessa cosa, ma in grande, che e' avvenuta con innumerevoli marchi motociclistici italiani ormai defunti, quali Fantic, Benelli, Morini.
Le moto cinesi che stanno dietro questi marchi si vendono anche grazie a quei marchi storici, vedi il Fantic Caballero.
Moto cinesissima che se avesse avuto marchio esotico avrebbe venduto la meta', almeno in Italia o in Europa.
Relativamente alle auto il discorso e' leggermente diverso, non esiste solo il mercato europeo o, peggio, Italiano.
Esiste anche il mercato orientale che e' voracissimo.
Probabilmente la ForTWO era considerato un modello troppo di nicchia (e infatti lo e') e per questo, forti di un marchio ormai affermato, hanno deciso di abbandonarlo per concentrarsi su vetture tradizionali. Cinesissime.
Ma che col marchio Geely difficilmente avrebbero lasciato i patri confini.
Quindi produrranno automobili convenzionali vendibilissime in oriente e vendute anche in occidente grazie ad un marchio che e' ormai un nome.
La mossa ci sta' tutta.
Chiaramente adesso la si puo' fare con marchi di serie di B o limitati.
In un futuro non troppo lontano non esclsudo che dietro un marchio europeo blasonato ci sia una azienda cinese che ora produce auto invendibili da noi.
Una azienda cinese ha acquisito un marchio affermatissimo e ora adegua la produzione sulla base di cio' che ritiene piu' opportuno.
E' la stessa cosa, ma in grande, che e' avvenuta con innumerevoli marchi motociclistici italiani ormai defunti, quali Fantic, Benelli, Morini.
Le moto cinesi che stanno dietro questi marchi si vendono anche grazie a quei marchi storici, vedi il Fantic Caballero.
Moto cinesissima che se avesse avuto marchio esotico avrebbe venduto la meta', almeno in Italia o in Europa.
Relativamente alle auto il discorso e' leggermente diverso, non esiste solo il mercato europeo o, peggio, Italiano.
Esiste anche il mercato orientale che e' voracissimo.
Probabilmente la ForTWO era considerato un modello troppo di nicchia (e infatti lo e') e per questo, forti di un marchio ormai affermato, hanno deciso di abbandonarlo per concentrarsi su vetture tradizionali. Cinesissime.
Ma che col marchio Geely difficilmente avrebbero lasciato i patri confini.
Quindi produrranno automobili convenzionali vendibilissime in oriente e vendute anche in occidente grazie ad un marchio che e' ormai un nome.
La mossa ci sta' tutta.
Chiaramente adesso la si puo' fare con marchi di serie di B o limitati.
In un futuro non troppo lontano non esclsudo che dietro un marchio europeo blasonato ci sia una azienda cinese che ora produce auto invendibili da noi.
beh, Geely è dietro a marchi tipo Volvo Polestar, Lotus direi che il futuro che prospetti già è realtà
La smart è si molto smart ma eccessivamente smart rispetto al concetto smart di auto, quindi via tutto
vi lamentate della smart? e allora beccatevi la tolino.
E' la stessa cosa, ma in grande, che e' avvenuta con innumerevoli marchi motociclistici italiani ormai defunti, quali Fantic, Benelli, Morini.
Le moto cinesi che stanno dietro questi marchi si vendono anche grazie a quei marchi storici, vedi il Fantic Caballero.
Moto cinesissima che se avesse avuto marchio esotico avrebbe venduto la meta', almeno in Italia o in Europa
https://www.infomotori.com/moto/la-...ibilita_328139/
https://it.wikipedia.org/wiki/Fantic_Motor
Fine OT scusate di nuovo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".