Silk-FAW

Silk-FAW in Emilia, indagini della procura e stipendi non pagati calano sulla "Ferrari cinese"

di pubblicata il , alle 15:04 nel canale Auto Elettriche Silk-FAW in Emilia, indagini della procura e stipendi non pagati calano sulla "Ferrari cinese"

Dopo le disattese promesse di rogito per il terreno dove dovrebbe sorgere la fabbrica, Silk-FAW è accusata di non pagare gli stipendi ai primi dipendenti, e la procura vuole vederci chiaro

 

Vi avevamo parlato della joint venture sino-americana Silk-FAW lo scorso luglio, occasione in cui i vertici delle due aziende avevano promesso che di li a poco ci sarebbe stato il rogito per il terreno dove dovrebbe sorgere la fabbrica, di quella che è stata ribattezzata la "Ferrari cinese". Una supercar a marchio Hongqi, ibrida o elettrica a seconda del modello.

La data promessa era il 5 agosto, con successiva cerimonia della posa della prima pietra il 5 settembre. Ma la data prevista del rogito è passata, e sembra che ancora nulla sia stato messo nero su bianco. Il piano sarebbe di quelli davvero importanti, motivo per cui la regione Emilia-Romagna e il comune di Reggio Emilia avevano dato fin dal principio il proprio appoggio: 1,3 miliardi di investimento e fino a 1.000 posti di lavoro.

Silk-FAW

Ora però il castello di carte traballa pericolosamente. Come ricostruito dal quotidiano locale Reggio Sera, 17 dipendenti, che nel frattempo stanno già lavorando per Silk-FAW, hanno messo in mora l'azienda tramite avvocati poiché le mensilità di giugno e luglio non sono state pagate, circa 100.000 euro in totale. La novità ha fatto muovere anche la magistratura, che ha chiesto alla Guardia di Finanza di effettuare accertamenti.

Accertamenti che, sempre da ricostruzione di Reggio Sera, porterebbero quasi sicuramente alla scoperta che dietro c'è una società con sede alle Cayman, la Silk Ev Cayman Lp di Jonathan Krane, che è proprio il numero uno dell'azienda. Krane finora si è mosso solo tramite un prestito ponte di 16 milioni di euro, erogato da Ideanomics, mai restituito, motivo per cui la stessa Ideanomics ha citato in giudizio la Silk Ev Cayman di fronte alla Corte Suprema dello stato di New York, accusandola di non aver restituito il prestito.

Il valore del terreno è stimato in 30 milioni di euro, e tutt'oggi resta poco chiaro da dove possano arrivare i soldi per l'operazione, se nel frattempo non si pagano 100.000 euro di stipendi e non si restituiscono prestiti per una cifra che è la metà di quella necessaria. I politici locali hanno cambiato completamente faccia, e dai toni trionfalistici, sono passati agli ultimatum, ma forse avrebbero fatto meglio a mettere in atto le dovute verifiche dal principio.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn31 Agosto 2022, 15:26 #1
Speriamo nella Procura e nelle indagini...intano però un miliardino e passa dei nostri soldi se li sono portati a casa (loro).
pengfei31 Agosto 2022, 15:36 #2
Originariamente inviato da: Saturn
Speriamo nella Procura e nelle indagini...intano però un miliardino e passa dei nostri soldi se lo sono portato a casa (loro).


beh no, lo avrebbero ricevuto se la cosa fosse partita sul serio, un miliardo di euro non sono bruscolini, figuriamoci se glieli danno prima ancora che acquistino il terreno
Saturn31 Agosto 2022, 15:43 #3
Originariamente inviato da: pengfei
beh no, lo avrebbero ricevuto se la cosa fosse partita sul serio, un miliardo di euro non sono bruscolini, figuriamoci se glieli danno prima ancora che acquistino il terreno


Meno male, avevo interpretato male la notizia. Quindi siamo ancora in tempo.
MorgaNet31 Agosto 2022, 15:44 #4
Ma erano le 2 aziende fondanti la fabbrica che investivano oltre un miliardo, mica lo stato italiano.
demon7731 Agosto 2022, 16:18 #5
Originariamente inviato da: Saturn
Meno male, avevo interpretato male la notizia. Quindi siamo ancora in tempo.


Si, non ci smeniamo soldi magari.. o comunque pochi.. ma intanto una enorme operazione che avrebbe portato benessere e lavoro a moltissima gente sta saltando (o è già saltata del tutto) perchè sti qui sono dei truffatori pare..
pengfei31 Agosto 2022, 16:24 #6
Originariamente inviato da: MorgaNet
Ma erano le 2 aziende fondanti la fabbrica che investivano oltre un miliardo, mica lo stato italiano.


Hai ragione, avevo interpretato male
supertigrotto31 Agosto 2022, 16:40 #7
La rinomineranno silk fake
agonauta7831 Agosto 2022, 18:40 #8
Quando si tratta di sganciare la grana scompaiono tutti, belli gli annunci in pompa magna, articoloni etc. Forse è meglio aspettare un po' prima di scrivere notizie trionfali

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^