Scenic Vision: la nuova concept car di Renault è sia elettrica che a idrogeno
di Rosario Grasso pubblicata il 21 Maggio 2022, alle 09:46 nel canale Auto Elettriche
Svelata in anteprima mondiale al summit ChangeNOW, a Parigi, la nuova concept car Scénic Vision comprende un motore a idrogeno, un motore elettrico, una batteria, una cella a combustibile e un serbatoio di idrogeno.
Renault ha rivelato una nuova concept car con propulsione sia elettrica che a idrogeno, descritta come un'opzione per poter "rendere i veicoli elettrici più convenienti". La nuova Scenic Vision è dotata contemporaneamente di motore a idrogeno, motore elettrico, batteria, di una cella a combustibile e di un serbatoio di idrogeno. Quest'ultimo ha un peso di 2,5 Kg e si trova nella parte anteriore del veicolo: secondo Renault, servono circa cinque minuti per riempirlo.
In questo modo, è più rapido ripristinare l'autonomia del veicolo rispetto alla ricarica elettrica. La batteria comunque presente è da 40 kWh ed è riciclabile. Sarà prodotta in una struttura in Francia.
Il design scelto per questa concept car, inoltre, anticipa le forme della nuova Scenic elettrica prevista per il 2024. Il propulsore elettrico-idrogeno, invece, è parte di una visione più a lungo termine, che la casa francese intende concretizzare entro il 2030. L'idea alla base di questa concept car è che la cella a combustibile a idrogeno possa aiutare ad estendere l'autonomia del veicolo durante i viaggi più lunghi. "Fra qualche anmo, una volta che la rete di stazioni di idrogeno sarà abbastanza ampia, potremo guidare fino a 800 km senza fermarci per ricaricare la batteria", sostengono in Renault.
L'idrogeno è visto da qualche anno come una fonte di energia per la mobilità promettente, pur andando incontro a qualche ostacolo. Può essere prodotto in diversi modi. Un metodo prevede l'uso dell'elettrolisi, che si ottiene con il passaggio di corrente elettrica che divide l'acqua in ossigeno e idrogeno. Rimane quindi il problema della produzione di energia elettrica, che andrebbe affidata a fonti rinnovabili per contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici.
Le case automobilistiche continuano a dimostrare una certa propensione a risolvere i problemi climatici a cui stiamo andando incontro. Renault non è la prima a presentare un progetto del genere, con Toyota che è stata la casa più attiva sul fronte dell'idrogeno negli anni passati, fino a presentare il progetto Mirai. Hyundai e BMW sono altre due case automobilistiche che hanno condotto esperimenti sull'idrogeno.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMadonna davvero, è identica... E già la hyundai faceva schifo.
Se già solo l elettrico costa un rene, elettrico più idrogeno bisogna aggiungere l altro rene e il fegato!!!!!
Un motore 800 cc riesce a muovere benissimo es. Una panda, mi chiedo un motore di questo tipo ottimizzato e messo a punto per consumare il meno possibile e ad emettere meno inquinanti possibili non riuscirebbe a muovere 1 generatore che alimenti un motore elettrico?
È così impossibile la cosa, avevo visto una roba del genere ultimamente ma era un 1500cc se non sbaglio è dai consumi non proprio parchi, forse Toyota non ricordo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".